Ultima Modifica il 20 Novembre 2020

Pratico, sfizioso, croccante e gustoso, il Cuoppo napoletano è un’istituzione dello street food.  Di terra, di mare o dolce, il cuoppo mette d’accordo davvero tutti, grandi e piccini.



COSA È IL CUOPPO NAPOLETANO?

E’ un tipico cartoccio di carta ben chiuso ed arrotolato su se stesso (a forma di cono), che consente di asportare il cibo, fritto al momento.

Generalmente è servito in strada; possiamo trovarlo nelle rosticcerie o nelle friggitorie, ma anche nella maggior parte delle pizzerie come antipasto, servito a tavola nel suo classico cono.

Il Cuoppo si mangia rigorosamente caldo perché la frittura altrimenti perde consistenza; secondo tradizione viene fritto in olio extravergine di oliva che gli conferisce un sapore e un profumo peculiare.

Il Cuoppo Napoletano Frittura

Il cuoco è figlio di antiche tradizioni, quando agli angoli delle strade si friggeva quello che la famiglia poteva offrire: la pasta cresciuta, le verdure di stagione, pasta, riso oppure le crocchette di patate.

LE VARIANTI DEL CUOPPO NAPOLETANO

Il cartoccio napoletano contiene i fritti tipici napoletani, sia di terra che di mare, ma anche dolci.

Street Food: Il Cuoppo Napoletano

Cuoppo di terra, il cartoccio dei tradizionalisti. Di base non devono mai mancare crocchè di patate, i panzarottini, i fiori di zucca in pastella, le mozzarelle in carrozza, le zeppoline di pasta cresciuta e le frittatine di maccheroni.

Cuoppo di mare, dentro troviamo infinite delizie di mare. Alici fritte, triglie, baccalà fritto, gamberetti, zeppoline di mare; oppure con anelli di calamari e moscardini, polpettine di pesce, chele di granchio, seppioline, tutti rigorosamente fritti. Se conditi con sale, pepe e limone sono una vera bontà!