Frittelle di riso di San Giuseppe: ricetta del dolce della festa del Papà
- RISO ARBORIO 150 g
- UOVA 1 • 380 kcal
- ZUCCHERO 2 cucchiai • 146 kcal
- FARINA TIPO 00 2 cucchiai • 750 kcal
- LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI 2 cucchiaini • 600 kcal
- UVETTA 20 g • 317 kcal
- SALE MARINO q.b. • 286 kcal
- BURRO 30 g • 380 kcal
- LATTE 500 ml • 42 kcal
- SCORZA DI LIMONE 4 cucchiai • 43 kcal
Le frittelle di riso di San Giuseppe sono il dolce tradizionale della festa del Papà il 19 marzo. La ricetta è diffusa in Centro Italia ma anche in Sicilia con il nome di crespelle, sfinci o crocchè.
Come preparare le frittelle dolci di riso di San Giuseppe
Che riso ci vuole per fare delle frittelle di San Giuseppe perfette?
Ogni famiglia ha il suo riso favorito, è possibile utilizzare l’Arborio e tutti quelli indicati maggiormente per le minestre come l’Originario, il Cripito e il Balilla.
Frittelle di riso di San Giuseppe: varianti
Crespelle di riso catanesi
Anche le crespelle di riso catanesi sono tipiche del periodo della festa del papà, il più delle volte sono aromatizzate con la scorza d’arancia e la cannella, hanno una forma stretta e lunga e vengono cosparse con miele in purezza o diluito con del succo d’arancia e per finire con una cascata di zucchero a velo.
Frittelle di riso cotte al forno
Per poter cuocere queste frittele al forno occorre raddoppiare la dose di farina utilizzata, se necessario anche due volte e mezzo in base a quanto sarà umido l’impasto. Dovrete riuscire a formare delle palline come fossero polpette ed infornarle a 180°C. In alternativa, potete cuocerle in padella o su una piastra leggermente unta così come si fa con i pancakes.
Frittelle di riso e mele alla mantovana
Nel mantovano il riso è sempre cotto nel latte, ma il gusto caratteristico è dato dalle mele inserite nell’impasto in piccoli pezzi.
Frittelle di riso vegan
Per rendere vegan queste frittelle di riso basterà farle senza uova e sostituire il latte vaccino con uno a scelta tra avena, soia, riso o nocciola (o altro preferito), utilizzare della margarina non idrogenata o due cucchiai di olio d’oliva (o altro preferito) e sostituire l’uovo con mezza banana o con 50 ml di yogurt.
Consigli
- Per delle frittelle ancora più leggere e gonfie, dividete i rossi dai bianchi e montate questi ultimi incorporandoli solo alla fine e con molta delicatezza;
- conservatele in sacchetti di carta ed in luogo fresco e asciutto così da mantenerle il più possibile croccanti all'esterno, potete anche congelarle, quando saranno scongelate, probabilmente lo zucchero si sarà sciolto, passatele al grill per 5 minuti e rispolveratele con lo zucchero;
- accompagnatele con un buon bicchiere di vino dolce e se volete, prima di passarle nello zucchero potrete bagnarle con del rum o del liquore.
0 comments:
Posta un commento