Insalata di puntarelle
L'insalata di puntarelle, da gustare come contorno o antipasto, è un classico piatto della cucina romana di primavera. È il modo migliore per consumare questi giovani germogli crudi, in una ricetta gustosissima e super facile che prevede un saporito condimento a base di acciughe.
ESECUZIONE RICETTA | MEDIA |
PREPARAZIONE | 30 MIN |
RIPOSO | 60 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
- 600 g di puntarelle
- 4 acciughe sottosale
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
L'insalata di puntarelle è una tipica specialità della cucina laziale, romana in particolare. Una ricetta semplice e super sfiziosa per gustare le puntarelle e cioè i germogli della cicoria catalogna, caratteristici della stagione primaverile.
Preparare le puntarelle in insalata non prevede difficoltà, richiede solo un po' di pazienza la pulizia e il taglio delle puntarelle a striscioline. Che una volta tagliate vanno lasciate a bagno in acqua freddissima (con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio) così da perdere un po' dell'amaro che le contraddistingue e da "arricciarsi".
Come tutte le catalogne, anche le puntarelle sono un alimento molto ricco di sali minerali e vitamine e svolgono azione diuretica e purificante dell'organismo, favorendo il buon funzionamento dell'apparato digerente e del fegato.
Crude, in insalata, sono buonissime ma sono ottime anche le puntarelle saltate in padella o impiegate in ricette un poco più elaborate come gli Spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle.
E con le foglie esterne del cespo di verdura, la cosiddetta cicoria catalogna, potete preparare una deliziosa Frittata di cicoria al forno o la Zuppa di legumi e cicoria.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Puntarelle e fave in padella, Schiacciata alla cicoria, Insalata di carciofi, Insalata di cavolo cappuccio e acciughe.
COME PREPARARE: INSALATA DI PUNTARELLE
Per preparare l'insalata di puntarelle iniziate a mondare ogni cespo, eliminando eventuali residui di terra. Separate i grossi germogli interni, le puntarelle appunto, dalle foglie esterne. Separatele l'una dall'altra, rifilate la base più dira quindi tagliatele a metà per il lungo, per poi ridurle a striscioline.
Deliscate e dissalate le acciughe (se usate quelle sotto sale), quindi tagliatele a pezzetti e metetele in una ciotola con l'aglio schiacciato e l'olio. Lavorate il tutto con una forchetta unendo anche l'aceto in modo da ottenere un'emulsione. Assaggiatela e valutate se è necessario unire un pizzico di sale.
0 comments:
Posta un commento