Conchiglioni ripieni al forno: la Ricetta facile in tante varianti!
I Conchiglioni ripieni sono un primo piatto ricco e saporito, una delle tante versioni di Pasta al forno! In questo caso realizzata con il formato di pasta Conchiglioni o Lumaconi dalla forma a “Conchiglia” perfetti per essere farciti a piacere! Prima sbollentanti in acqua pochi minuti poi riempiti con carne cotta al ragù o verdure, mozzarella e parmigiano e infine cotti al forno; dove si forma quella crosticina gratinata e dorata e un ripieno filante irresistibile! Ecco per voi la Ricetta Conchiglioni ripieni da preparare in casa in poche mosse in tante varianti e svariati ripieni con tutti i consigli passo passo per un risultato da leccarsi i baffi!
Si tratta di una Ricetta facile ideale anche da preparare in anticipo e assemblare o infornare al momento . Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare dei Conchiglioni di ottima qualità, che tengano perfettamente la cottura! In modo che non si sfaldino quando si sbollentano e sia semplice poi farcirli! In questo caso ho scelto di preparare dei Conchiglioni ripieni di carne con ragù semplice e formaggi secondo la versione tradizionale! Ma secondo questo metodo potete preparare anche Conchiglioni ricotta e spinaci, oppure ripieni di verdure. Nel procedimento vi ho aggiunto tutte le opzioni! Il risultato in ogni caso saranno dei Conchiglioni ripieni al forno succulenti e gustosi morbidi al morso, ma non molli! Perfetti come primo piatto della domenica, da preparare non solo per occasioni speciali e giorni di festa; ma anche per Buffet in piedi e feste di compleanno! Perché sono ottimi non solo caldi e filanti, ma anche freddi e il giorno dopo!!
Scopri anche :
I Cannelloni ( i cilindri di pasta all’uovo ripieni di carne e cotti al forno )
Ricetta Conchiglioni ripieni
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per circa 4 persone |
---|
Per il ripieno di carne:
Per il ripieno ricotta e spinaci:
Per il ripieno vegetariano :
|
Come fare i Conchiglioni ripieni al forno
Infine sbollentate i conchiglioni in abbondante acqua e sale e lasciate cuocere circa la metà del tempo che indica la confezione. Circa 5 – 6 minuti.
Quando li scolate devono risultare mezzi duri e integri ma allo stesso tempo parzialmente cotti.
Scolate e trasferite immediatamente su un canovaccio pulito, staccandoli ancora bollenti gli uni dagli altri e in questo modo lasciateli raffreddare.
Conchiglioni ripieni di carne
Prima di tutto preparate il ragù di carne, rosolando il macinato con l’olio in una pentola per 1 minuto
Poi aggiungete la 600 ml passata di pomodoro, girate, fate prendere il bollo e infine fate cuocere con coperchio per circa 20 minuti.
Infine aggiungete il sale e lasciate da parte a raffreddare.
Scaldate anche i 100 ml di passata rimasti e diluiteli con qualche cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale. Ponete da parte.
Infine adagiate in una pirofila da forno 2 mestoli di sugo di pomodoro. Riempite i conchiglioni con 1 cucchiano di ragù, una manciata di pezzetti di mozzarella precedentemente strizzata e tagliata a pezzettini, altro cucchiaino di ragù fino a riempire tutto il bordo del conchiglione.
Poi posizionate man mano nella teglia:
Abbiate cura di lasciare da parte una manciata di mozzarella per la finitura
Una volta riempita la teglia, aggiungete il resto del sugo di pomodoro leggermente diluito con un pò d’acqua.
Poi il parmigiano sulla superficie e infine il resto della mozzarella su ogni superficie:
Coprite la teglia con una carta di alluminio e cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 20 minuti nella parte media del forno.
Poi eliminate il foglio di alluminio aggiungete altro parmigiano e azionate il grill, trasferite al piano superiore e lasciate gratinare per 5 – 7 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare 5 – 10 minuti prima di servire!
Ecco pronti i vostri Conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci
Prima di tutto preparate il ripieno seguendo la ricetta che trovate nella ricetta Girelle di lasagne
Poi procedete a cuocere i conchiglioni, assemblare e farcire proprio come la versione di carne.
Al posto del sugo adagiate nella pirofila la Besciamella! alternate il ripieno con ricotta e spinaci qualche pezzetto di scamorza. Finite con un velo di besciamella e parmigiano in superficie. Cottura stesso procedimento!
Conchiglioni ripieni di verdure
Prima di tutto unite le verdure realizzate con 3 – 4 cucchiai di besciamella lenta presa dal totale e qualche foglia di basilico. Questo sarà la base del ripieno. Adagiate sul fondo della pirofila un paio di mestoli di besciamella , riempiti i conchiglioni cotti come indicato sopra con il ripieno di verdure a cui alternare pezzetti di mozzarella. Finite con un velo di besciamella e parmigiano in superficie. La Cottura seguo lo stesso procedimento della versione di carne!
Conservare i Conchiglioni ripieni
In tutte le versioni si conservano crudi in teglia per 2 giorni in frigo. Una volta cotti si conservano 2 – 3 giorni in frigo.
Se volete congelarli potete farlo sia quando sono crudi che cotti. Scongelando in frigo dolcemente e cuocendo come procedimento!