Business

Breaking News

FIBRA/ADSL - TELEFONO E TV

Flickr Images

mercoledì 19 maggio 2021

Conchiglioni ripieni al forno : la Ricetta facile in tante varianti !

 Conchiglioni ripieni al forno: la Ricetta facile in tante varianti!

Conchiglioni ripieni sono un primo piatto ricco e saporito, una delle tante versioni di Pasta al forno! In questo caso realizzata con il formato di pasta Conchiglioni o Lumaconi dalla forma a “Conchiglia” perfetti per essere farciti a piacere! Prima sbollentanti in acqua pochi minuti poi riempiti con carne cotta al ragù o verdure, mozzarella e parmigiano e infine cotti al forno; dove si forma quella crosticina gratinata e dorata e un ripieno filante irresistibile! Ecco per voi la Ricetta Conchiglioni ripieni da preparare in casa in poche mosse in tante varianti e svariati ripieni con tutti i consigli passo passo per un risultato da leccarsi i baffi!

Conchiglioni ripieni - Ricetta conchiglioni ripieni al forno

Si tratta di una Ricetta facile ideale anche da preparare in anticipo e assemblare o infornare al momento . Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare dei Conchiglioni di ottima qualità, che tengano perfettamente la cottura! In modo che non si sfaldino quando si sbollentano e sia semplice poi farcirli! In questo caso ho scelto di preparare dei Conchiglioni ripieni di carne con ragù semplice e formaggi secondo la versione tradizionale! Ma secondo questo metodo potete preparare anche Conchiglioni ricotta e spinaci, oppure ripieni di verdure. Nel procedimento vi ho aggiunto tutte le opzioni! Il risultato in ogni caso saranno dei Conchiglioni ripieni al forno succulenti e gustosi morbidi al morso, ma non molli! Perfetti come primo piatto della domenica, da preparare non solo per occasioni speciali e giorni di festa; ma anche per Buffet in piedi e feste di compleanno! Perché sono ottimi non solo caldi e filanti, ma anche freddi e il giorno dopo!!

Scopri anche :

Cannelloni ( i cilindri di pasta all’uovo ripieni di carne e cotti al forno )

Ricetta Conchiglioni ripieni

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
INGREDIENTI
Quantità per circa 4 persone

Per il ripieno di carne:

  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 350 gr di carne macinata di bovino per ragù
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 250 gr di mozzarella perfettamente sgocciolata
  • 3 – 5 cucchiai di parmigiano
  • sale

Per il ripieno ricotta e spinaci:

  • 2 mestoli molto fluidi di Besciamella classica o vegana
  • 700 gr di spinaci freschi
  • 400 gr di ricotta
  • 100 gr di scamorza affumicata + una manciata per la finitura
  • 2 cucchiai di parmigiano + una manciata per la finitura
  • sale

Per il ripieno vegetariano :

PROCEDIMENTO

Come fare i Conchiglioni ripieni al forno

Infine sbollentate i conchiglioni in abbondante acqua e sale e lasciate cuocere circa la metà del tempo che indica la confezione.  Circa 5 – 6 minuti.

Quando li scolate devono risultare mezzi duri e integri ma allo stesso tempo parzialmente cotti.

Scolate e trasferite immediatamente su un canovaccio pulito, staccandoli ancora bollenti gli uni dagli altri e in questo modo lasciateli raffreddare.

Conchiglioni ripieni di carne

Prima di tutto preparate il ragù di carne, rosolando il macinato con l’olio in una pentola per 1 minuto

Poi aggiungete la 600 ml passata di pomodoro, girate, fate prendere il bollo e infine fate cuocere con coperchio per circa 20 minuti.

Infine aggiungete il sale e lasciate da parte a raffreddare.

Scaldate anche i 100 ml di passata rimasti e diluiteli con qualche cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale. Ponete da parte.

Infine adagiate in una pirofila da forno 2 mestoli di sugo di pomodoro. Riempite i conchiglioni con 1 cucchiano di ragù, una manciata di pezzetti di mozzarella precedentemente strizzata e tagliata a pezzettini, altro cucchiaino di ragù fino a riempire tutto il bordo del conchiglione.

Poi posizionate man mano nella teglia:

assemblare i conchiglioni ripieni

Abbiate cura di lasciare da parte una manciata di mozzarella per la finitura

Una volta riempita la teglia, aggiungete il resto del sugo di pomodoro leggermente diluito con un pò d’acqua.

Poi il  parmigiano sulla superficie e infine il resto della mozzarella su ogni superficie:

cuocere i conchiglioni ripieni al forno

Coprite la teglia con una carta di alluminio e cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 20 minuti nella parte media del forno.

Poi eliminate il foglio di alluminio aggiungete altro parmigiano e azionate il grill, trasferite al piano superiore e lasciate gratinare per 5 – 7 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare 5 – 10 minuti prima di servire!

Ecco pronti i vostri Conchiglioni ripieni  

Conchiglioni ripieni - Ricetta conchiglioni ripieni al forno-
Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci

Prima di tutto preparate il ripieno seguendo la ricetta che trovate nella ricetta Girelle di lasagne 

Poi procedete a cuocere i conchiglioni, assemblare e farcire proprio come la versione di carne.

Al posto del sugo adagiate nella pirofila la Besciamella! alternate il ripieno con ricotta e spinaci qualche pezzetto di scamorza. Finite con un velo di besciamella e parmigiano in superficie. Cottura stesso procedimento!

Conchiglioni ripieni di  verdure

Prima di tutto unite le verdure realizzate con 3 – 4 cucchiai di besciamella lenta presa dal totale e qualche foglia di basilico. Questo sarà la base del ripieno. Adagiate sul fondo della pirofila un paio di mestoli di besciamella , riempiti i conchiglioni cotti come indicato sopra con il ripieno di verdure a cui alternare pezzetti di mozzarella. Finite con un velo di besciamella e parmigiano in superficie. La Cottura seguo lo stesso procedimento della versione di carne!

Conservare i Conchiglioni ripieni

In tutte le versioni si conservano crudi in teglia per 2 giorni in frigo. Una volta cotti si conservano 2 – 3 giorni in frigo.

Se volete congelarli potete farlo sia quando sono crudi che cotti. Scongelando in frigo dolcemente e cuocendo come procedimento!

Carbonara di asparagi : Ricetta vegetariana ,veloce e gourmet !

 Carbonara di asparagi : Ricetta vegetariana, veloce e gourmet!

La Carbonara di asparagi è un primo piatto squisito; variante vegetariana dei classici Spaghetti alla Carbonara! In questo caso realizzati senza guanciale, ma con asparagi saltati in padella, che vengono aggiunti a fine cottura ! immaginate una pasta con asparagi mantecata con la crema di tuorli pecorino tipica! Una bontà strepitosa che ho subito definito gourmet!

Carbonara di asparagi

Si tratta inoltre di una preparazione veloce facilissima! Potete utilizzare gli la pasta che preferite, io ho scelto rigatoni ma potete optare per farfalle, penne, oppure pasta lunga! Il tempo di pulire bene gli asparagi eliminando le parti legnose, ridurli in piccoli pezzi ; cuocerli poco affinché non perdano croccantezza e colore e infine seguire tutti i trucchi per la crema di uova perfetta e la vostra Carbonara di asparagi è pronta in tavola in pochi minuti! Credetemi se di vi dico che vi stupirà per la sua cremosità e gusto raffinato. Perfetti come alternativa al classico Risotto agli asparagi o Pasta gli asparagi, sia per pranzo che per cena, non solo quotidiana, ma anche per una domenica speciale, provatela poi mi direte!

Scopri anche:

la Carbonara di zucchine (un’altra versione vegetariana squisita con zucchine in padella)

Ricetta Carbonara di asparagi

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
INGREDIENTI
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di rigatoni o farfalle /spaghetti
  • 500 gr di asparagi
  • 4 / 5 tuorli  freschi (circa 1 tuorlo grande a persona)
  • 50 gr di pecorino romano
  • 1 cucchiaio circa di acqua di cottura della pasta
  • pepe nero
  • sale
PROCEDIMENTO

Come fare la Carbonara di asparagi

Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in CARBONARA

dove trovate tutti i consigli passo passo dalla realizzazione della crema di uova e pecorino, alla mantecatura perfetta!

Nel frattempo che la pasta cuoce pulite gli asparagi privateli della parte legnosa, affettateli a rondelle sottili e saltatele in padella con 2 cucchiai di olio per 3 minuti, poi aggiungete anche le punte gli ultimi 50 secondi e ponete da parte.

come fare la carbonara di asparagi

Aggiungete solo a fine cottura come condimento del piatto, una volta mantecato

Ecco pronta la vostra Carbonara di asparagi 

Carbonara di asparagi-

Servite calda e mangiatela subito!

Funghi fritti ( croccanti e saporiti ) la Ricetta veloce in 10 minuti

 Funghi fritti (croccanti e saporiti) la Ricetta veloce in 10 minuti!

Funghi fritti sono un contorno autunnale delizioso perfetto anche come aperitivo finger food! Si tratta di Funghi a scelta : Champignon, Porcini, Pleurotus, Prataioli semplicemente affettati, prima passati nell’uovo poi impanati nel pan grattato e infine fritti, dove si forma una crosta dorata , croccante e saporita da acquolina! uno tira l’altro proprio come le caramelle!

Funghi fritti

Per questa Ricetta veloce vi occorreranno solo 10 minuti di tempo , dovete solo scegliere il tipo di funghi che preferite! anche un mix di funghi diversi! E i vostri Funghi fritti sono pronti da servire in tavola caldi e fragranti! da soli oppure insieme a salse deliziose! Perfetti da per accompagnare piatti di ogni tipo dalla carne, al pesce, ai formaggi, alle verdure; oppure da servire per antipasti o aperitivi sfiziosi insieme a Chips di zucca, e Zeppoline salate!  Provateli subito ! li amerete al primo assaggio!

Scopri anche:

Funghi trifolati ( il grande classico, secondo la ricetta tradizionale veloce)

Ricetta Funghi fritti

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
INGREDIENTI
Quantità per 3 persone
  • 350 gr di funghi a scelta
  • 1 uovo
  • pan grattato
  • sale classico o in fiocchi
  • olio di semi di arachidi
PROCEDIMENTO

Come i Funghi fritti

Prima di tutto pulire i funghi che  avete scelto con un panno umido eliminando la terra e tagliando via l’ultimo pezzetto di gambo.

Poi affettate a circa 4 – 5  mm in modo da ricavare delle fettine non troppo sottili

Poi passate tutte le fettine nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendo in modo che si formi una bella crosta spessa:

come fare i funghi fritti

Infine cuocete in una padella capiente con abbondante olio per friggere ad una temperatura di 170° .

Immergete una bella parte per volta e lasciate friggere per 1 minuto e mezzo circa fino a doratura, girando a circa metà cottura.

Poi scolate su carta assorbente e spolverate di sale! Ecco pronti i vostri Funghi fritti!

Funghi fritti-

Potete conservarli già impanati nel frigo per 2 giorni! una volta fritti vanno gustati subito oppure in giornata!

Torciglioni di pasta sfoglia :l antipasto veloce in 2 ingredienti e 5 minuti

 Torciglioni di pasta sfoglia : l’antipasto veloce in 2 ingredienti e 5 minuti!

Torciglioni di pasta sfoglia

Per la preparazione, potete utilizzare la pasta sfoglia tonda o quadrata, ma anche la Pasta brisée. Come ripieno ho scelto un mix di parmigiano e pecorino, voi potete scegliere un solo tipo di formaggio!  Il tempo di farcire, ricavare  delle striscearrotolarli come torciglioni, il necessario raffreddamento in frigo affinché conservino la forma e poi subito in forno! Perfetti da servire da soli oppure accompagnati con salse maionese, barbecue, GuacamoleHummus ; come aperitivo insieme altri antipasti con pasta sfoglia come StuzzichiniSalatiniGirelleCornetti; non solo per NataleCapodanno, ma anche feste di compleannoBuffetmerende per bambini! Il successo è garantito!

Scopri anche:

Cantucci salati (la versione rustica con pistacchi e formaggio)

Ricetta Torciglioni di pasta sfoglia

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
INGREDIENTI
Quantità per circa 20 pezzi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • qualche cucchiaio di parmigiano (oppure mix di parmigiano e pecorino)
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)
PROCEDIMENTO

Come fare i Torciglioni di pasta sfoglia

Prima di tutto srotolare la pasta sfoglia,

poi pennellate la superficie di acqua ghiacciata,

Infine aggiungere una spolverata di formaggio scelto ed evenualmente un pizzico di sale . Poi pressate bene con le mani per far aderire.

Poi tagliare delle strisce di 1 cm circa e attorcigliarle:

come fare i torciglioni di pasta sfoglia

Trasferite tutti i bastoncini realizzati in una teglia foderata di carta da forno.

Poi riponete in frigo per almeno 15 minuti.

Nel frattempo accedente il forno a 200° . Aggiungete poi la teglia in posizione media e lasciate cuocere per circa 15  – 20 minuti. Se vedete che si colorano troppo, abbassate a 180° lasciate proseguire fino a doratura!

Ecco pronti i vostri Torciglioni di pasta sfoglia!

Torciglioni di pasta sfoglia-

Si conservano bene anche per il giorno seguente, ma in previsione di feste e buffet preparateli al momento!

Pizza Scima :la ricetta originale abruzzese ( senzalievito ,velocissima ! )

 Pizza Scima: la Ricetta originale abruzzese (senza lievito, velocissima!)

Pizza scima - Ricetta Pizza scima

Come ogni ricetta tradizionale esistono piccole differenze a seconda della zona in cui viene realizzata. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Pizza scima tratta dal mio testo di cucina regionale. Si tratta di una preparazione facile e velocissima! Si mescolano gli ingredienti in ciotola, si stende e si cuoce direttamente proprio perché non necessita lievitazione! e in meno di 30 minuti è pronta in tavola ! Ideale al posto del pane o cracker, non solo per accompagnare primi piatti, secondi, affettati, ma anche come snack spezza fame, da trasportare in ufficio, a scuola.

Scopri anche :

Pizza senza lievito (la versione senza lievito di birra , con pomodoro, mozzarella e basilico )

Ricetta Pizza Scima

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
INGREDIENTI
Quantità per una teglia da 26 cm
  • 350 gr di farina ’00 + quella per la spianatoia
  • 200 ml di vino bianco secco
  • 100 ml di olio extravergine + quello per la pennellatura
  • sale fino e qualche granello di sale grosso per la finitura
PROCEDIMENTO

Come fare la Pizza scima

Prima di tutto mescolare insieme la farina con il sale, formare una fontana.

Poi aggiungere l’olio e il vino al centro:

Infine mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto compatto:

impastare la pizza scima

Rovesciate il composto sulla spianatoia e impastate con 40 – 50 gr di farina aggiuntiva circa fino ad ottenere un panetto liscio.

Poi stendete l’impasto con un matterello su un foglio di carta da forno ad uno spessore di circa 1 cm  e un diametro di circa 25  – 28 .

Intagliate con un coltello la superficie, facendo dei tagli, pennellate con olio extravergine, spolverate di sale grosso:

stendere in teglia e intagliare - Ricetta Pizza scima

Cuocete in forno a 250° ben caldo, nella parte bassa a contatto con il forno. per 10′ – 12 minuti , poi trasferite al piano di sopra, e ultimate la cottura 7 – 8 minuti . Controllate la consistenza, nel caso non sia cotta, abbassate la temperatura a 180° e prolungate la cottura di ancora 10 – 12 minuti.

Ecco pronta la Pizza Scima 

Pizza scima - Ricetta Pizza scima-

Potete conservare un paio di giorni a temperatura ambiente

Ricette recenti

Ricette popolari

Offerta super fibra WINDTRE

W3 - CON SUPER FIBRA I VANTAGGI GIOCANO IN CASA
W3
Super Fibra per una serata perfetta
Con la Super Fibra di WINDTRE abbiamo riservato per te
una grande offerta da non perdere.
Con la nostra Rete in più hai per 12 mesi Amazon Prime, il nostro
modem Wi-Fi 6 di ultima generazione e Giga Illimitati per 3 SIM.
SUPER FIBRASuper fibra

Per i clienti Windtre

22

,99€

al mese

I vantaggi W3
Scopri sul sito
wave
È possibile attivare l’offerta Super Fibra in FTTH o FTTC in abbinamento all’offerta mobile già attiva presente sotto la stessa anagrafica. L’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s per FTTH, fino a 100/200 Mega per FTTC e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento all’ offerta mobile già attiva, è di 22,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 17€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 22,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 26,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 21€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 26,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 22,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; in caso di disattivazione dell’offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’offerta fissa di 29,90€. In caso di recesso, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta, qualora previste, le rate a scadere del modem, secondo la modalità prescelta dal cliente. Il cliente potrà verificare nei punti vendita WINDTRE la copertura e la conseguente offerta/tecnologia attivabile: In caso di Super Fibra in FTTH Aree Bianche l’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€ e un costo di primo allaccio di 99,99€ rateizzabili a 3,99€/mese per 24 mesi oppure in un’unica soluzione. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€. In caso di FTTC NGA l’offerta prevede connessione fino a 100/200 Mega e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€.

Codice Amazon Prime richiedibile fino al 30/06/22 non cedibile né convertibile in denaro. Inclusi 16 big match della UEFA Champions League del mercoledì sera. Valido anche sui già clienti Prime, la cui iscrizione verrà automaticamente prorogata. Allo scadere dei 12 mesi inclusi, Amazon Prime si rinnova automaticamente, salvo cancellazione, al costo in vigore in quel momento, sul metodo di pagamento dato all’iscrizione. Cancellazione su amazon.it/mc. Info su Amazon.it/Prime. Iniziativa AUTONOMA DI WINDTRE non promossa da Amazon. Tutti i marchi Amazon sono di proprietà di Amazon.com, Inc o società affiliate. Tutti i diritti riservati. Info sulle offerte con e senza modem, condizioni, copertura, su windtre.it. Prezzi IVA inclusa.

Ricevi questa e-mail perché' hai prestato il tuo consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi di WINDTRE quale Titolare del trattamento. Ti ricordiamo che puoi sempre modificare i tuoi consensi attraverso le modalita’ a tua disposizione. Per dettagli clicca qui.

Prodotti farmaceutici

Acquisti OnLine

Featured Post

INSALATA DI VERZA E TONNO

    Insalata di verza e tonno INSALATA DI VERZA E TONNO Rita Ciuli Semplicissima e buonissima. L' insalata di Verza e Tonno  è perfetta ...