Ceci fritti speziati
Per preparare i ceci fritti speziati avrete bisogno di ceci già cotti: potete utilizzare i ceci in scatola o in vetro, oppure, se avete tempo, i ceci secchi fatti ammollare per 24 ore in acqua e successivamente lessati. I ceci fritti si possono servire semplicemente conditi con sale e pepe, oppure insaporire con le spezie che preferite: io ho usato la paprica, ma ci sta benissimo anche un pizzico di peperoncino, per dei ceci fritti piccanti, oppure cumino, curcuma o curry per un tocco orientale.
- Preparazione:2 Minuti
- Cottura:10 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:4 persone
- Costo:Molto economico
Ingredienti
- 700 g Ceci precotti
- q.b. Paprika (o altre spezie a piacere)
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio di semi di arachide
Preparazione
Ricetta dei ceci fritti speziati
Per preparare i ceci fritti speziati per prima cosa scolate accuratamente i ceci dall’acqua di cottura o di conservazione (1). Mettetene pochi per volta in un piatto e asciugateli bene con un foglio di carta da cucina (2). In un tegame fate scaldare abbondante olio di arachide, friggetevi quindi i ceci in due o tre volte (3) per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Quando saranno dorati e croccanti (ci vorranno all’incirca 4-5 minuti) scolate i ceci fritti con un mestolo forato (4) e fateli asciugare bene su un foglio di carta da cucina che possa assorbire l’olio (5). Conditeli quindi con un pizzico di sale, una macinata di pepe e con le spezie che preferite (8). Mescolate accuratamente con un cucchiaio in modo da distribuire bene il condimento.
Servite i ceci fritti caldi oppure a temperatura ambiente.
Consigli
I ceci fritti sono una ricetta veloce che vi può tornare utile come snack dell’ultimo minuto: per questo forse è più pratico utilizzare i ceci in scatola. Se però volete preparare i ceci fritti usando i ceci secchi procedete in questo modo:
LESSARE I CECI SECCHI
Almeno 24 ore prima mettete i ceci in ammollo in abbondante acqua non salata e senza aggiunta di altro, cambiandola possibilmente almeno 1 volta. Scolateli e metteteli in una pentola assieme ad abbondante acqua non salata. Fateli bollire a fuoco molto basso per almeno 40 minuti, ma i tempi dipendono molto dalla qualità dei ceci per cui conviene sempre assaggiarli. A fine cottura potete aggiungere un pizzico di sale, quindi scolarli e farli raffreddare prima di procedere con la ricetta dei ceci fritti.
0 comments:
Posta un commento