Conchiglioni ricotta e spinaci gratinati al forno
Preparare i conchiglioni ricotta e spinaci è molto facile: dovrete procurarvi conchiglioni (o in alternativa i lumaconi), una pasta di grande formato ideale per essere farcita. Se siete celiaci sappiate che esiste anche senza glutine di almeno un paio di marche (La fabbrica della pasta di Gragnano senza glutine e Farabella) e la riuscita è perfetta. La pasta andrà lessata e scolata molto al dente, quindi farcita con spinaci precedentemente cotti e mescolati con ricotta e parmigiano. Basteranno pochi minuti in forno e i conchiglioni ricotta e spinaci saranno pronti da gustare!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci
Per i conchiglioni ripieni
- 300 gconchiglioni
- 500 gspinaci (freschi o surgelati)
- 500 gricotta di pecora (per un sapore più leggero potete usare quella vaccina)
- 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 1 pizzicosale
- 1 pizziconoce moscata
Per condire i conchiglioni ricotta e spinaci
- 300 gpassata di pomodoro
- 1 spicchioaglio (oppure 2 foglie di cipolla)
- 2 fogliebasilico
- 250 gbesciamella
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
Strumenti
- 2 Pentole
- 1 Padella
- 1 Ciotola
- 1 Teglia rotonda di 28 cm di diametro
- 1 Scolapasta
- 1 Cucchiaio
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Cucchiaino
Come preparare i conchiglioni ricotta e spinaci gratinati al forno
Per preparare i conchiglioni ricotta e spinaci iniziate con il cuocere la salsa di pomodoro: in una padella fate soffriggere leggermente l’aglio o la cipolla nell’olio (1). Unite quindi la passata di pomodoro (2), un pizzico di sale e un pochino di acqua e cuocete per circa 15 minuti.
Quando il sugo si sarà addensato spegnete il fuoco (3) e unite qualche foglia di basilico. Cuocete quindi gli spinaci: io ho usato quelli freschi e non li ho lessati, ma li ho fatti appassire in una pentola con un filo di olio e un paio di cucchiai di acqua. Ho messo il coperchio e li ho lasciati cuocere per 3-4 minuti, mescolandoli spesso. In questo modo non assorbono molta acqua e soprattutto mantengono di più il loro sapore e le loro proprietà.
Se usate gli spinaci surgelati dovrete invece lessarli in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire. Quando gli spinaci saranno tiepidi – in qualsiasi modo li avrete cotti – andranno strizzati bene con le mani, prendendone pochi per volta. Tritateli quindi grossolanamente con un coltello (4).
Mettete in una ciotola la ricotta insieme a un pizzico di sale, un po’ di noce moscata e il parmigiano (5). Mescolate bene con un cucchiaio, quindi unite gli spinaci (6).
Amalgamateli con cura alla ricotta, fino a ottenere un composto omogeneo (7). Assaggiate il ripieno dei vostri conchiglioni e, se serve, regolate di sale. Preparate la besciamella seguendo questa ricetta per una besciamella classica senza glutine, oppure questa per una besciamella light senza burro.
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata (8) e scolateli al dente. Lasciateli intiepidire giusto il tempo di poterli maneggiare. Nel frattempo sporcate il fondo di una teglia con un po’ di besciamella e un po’ di salsa di pomodoro (9).
Passate dunque a farcire i conchiglioni con ricotta e spinaci, aiutandovi con un cucchiaino (10). Se vi trovate meglio potete usare una sac à poche. Man mano che li riempite disponete i conchiglioni ricotta e spinaci nella teglia, uno accanto all’altro cercando di farli stare con la parte farcita all’insù (11).
Conditeli quindi con la salsa di pomodoro e la besciamella (12), facendo in modo che essa scivoli anche tra un conchiglione e l’altro. In questo modo, una volta cotti, sarà più semplice staccare i conchiglioni uno dall’altro per fare le porzioni.
Completate spolverizzando sulla superficie un bel po’ di parmigiano (13). Cuocete i conchiglioni ricotta e spinaci nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata (14). Negli ultimi 3 o 4 minuti potete accendere il grill del forno.
Sfornateli e lasciateli intiepidire 5-10 minuti prima di servirli.
Note
Conservazione
Se dovessero avanzare, i conchiglioni ricotta e spinaci si conservano per circa 3 giorni in frigorifero. Se volete prepararli in anticipo e congelarli, potete farcirli e condirli in una teglia che coprirete e metterete in freezer. Cuoceteli ancora congelati prolungando la cottura di 15-20 minuti.
Consigli e varianti
Questa stessa ricetta si presta ad essere realizzata con diversi tipi di pasta secca da farcire: lumaconi, paccheri, caccavelle, rigatoni giganti e, ovviamente, cannelloni.
Se non amate la besciamella potete ometterla e condire i conchiglioni ricotta e spinaci con un po’ più di salsa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella.
0 comments:
Posta un commento