Red velvet cake: Ricetta originale Torta Red Velvet e Segreti passo passo!
La Red Velvet cake o Torta red velvet è un dolce a squisito tipico della pasticceria americana che letteralemente significa “Torta rosso velluto” ; e deve il suo nome al colore rosso (red) e alla consistenza così soffice e morbida al morso che sembra velluto (velvet) al palato! Si tratta di una Torta a strati a base di farina, uova, zucchero e latticello che la rende morbidissima! Un pizzico di cacao e colorante rosso che donando questo colore brillante. Prima cotta in forno, poi viene tagliata in dischi e infine farcita e ricoperta con crema al formaggio! Una bontà divina che nasce intorno al 1900 a New York nella famosissima pasticcera Magnolia Bakery dove ben presto si diffonde in tutto il mondo! Volete prepararla in casa? Ecco per voi la Ricetta Red velvet con le foto del procedimento e tutti i segreti passo passo per avere un rosso perfetto e una consistenza vellutata come la vera Torta red velvet newyorkese!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e molte varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Red Velvet di Alice Medrich, confrontata con la versione di Magnolia Bakery e Martha Stewart da cui ho estrapolato piccoli trucchi per ottenere un risultato perfetto. Si tratta di una ricetta facile, credetemi! Il segreto per un rosso intenso ( nè sbiadito e nè marroncino ) è non esagerare con il cacao ; ed utilizzare un colorante in polvere oppure gel denso , no a quelli liquidi!(trovate tutti i dettagli tra gli ingredienti!) Per il resto, basterà un pò di tempo a disposizione per i vari tempi di riposo. Infatti la base si prepara in pochi minuti; ma dopo cotta deve riposare almeno 1 giorno intero ; ben sigillata in modo da ottenere la consistenza umida ma compatta che si taglia senza rompersi! Poi potrà essere farcita con crema realizzata al momento! E dopo l’ultimo riposo in frigo, potrete gustare la red velvet più buona della storia! Perfetta come dessert per le grandi occasioni! Natale, San Valentino, Compleanni, ricorrenze speciali! ma anche per un tè o merenda tra amici! Provatela non lascerete più!
Scopri altre gustose Torte Red Velvet:
Rotolo red velvet (la versione arrotolata ripiena di crema al mascarpone!)
Torta cuore rossa (senza burro! con frutti di bosco )
Ricetta Red velvet
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 8 persone, 1 stampo base 16 cm alto 10 cm ( da tagliare in 3 dischi) ; oppure 1 stampo da 20 – 22 cm (da tagliare in 2 dischi) |
---|
Per la base:
Per ila farcitura
|
Come fare la Torta red velvet
Prima di tutto realizzate il latticello mescolando insieme lo yogurt, il latte, l’aceto:
Coprite con una pellicola e lasciate riposare per 1 h circa a temperatura ambiente.
Poi unite in una ciotola montate insieme l’olio oppure il burro morbido con lo zucchero e vaniglia, aggiungete piano piano le uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Poi aggiungete anche il latticello sempre montando a velocità bassa.
Segreti e Consigli per un rosso perfetto
Quando il composto è cremoso e senza grumi, aggiungete il colorante alimentare.
Se usate il gel della decora ci inserite 2 cucchiaini montando a velocità lenta; altrimenti se usate la polvere, utilizzate 1/2 cucchiaino per volta, fino ad ottenere un colore rosso intenso. Ricordate che il colore deve essere molto acceso perché in cottura si perde 10 – 15 % del colore
Infine aggiungete la farina precedentemente setacciata con cacao, lievito, bicarbonato e sale. Montate a velocità bassa fino ad ottenere un composto cremoso e morbido.
Se vedete che il vostro rosso ha perso la tonalità desiderata, non preoccupatevi! Aggiungete un altro pizzico di colorante e montante lentamente!
Infine versate l’impasto rosso in una teglia imburrata perfettamente e infarinata.
Io ho utilizzato uno stampo molto alto base 15,5 altezza 10 cm come QUESTO . Che vi consiglio per tutte le torte a piani! In questo modo non dovrete fare più cotture, ma tagliate solo i vari dischi quando sarà fredda.
Se non lo avete potete utilizzare un classico stampo da 20 cm e tagliare semplicemente a metà!
Cuocete in forno statico a 170° da 45 minuti ad 1 h il tempo è indicativo e dipende dallo stampo utilizzato se è più o meno alto! non vi preoccupate vi accorgete subito che è cotta, perché si forma una bella cupola alta inoltre alla prova stecchino deve risultare asciutta!
Sfornate, lasciate raffreddare in teglia 5 minuti, poi sformate capovolgendo.
Lasciate completamente raffreddare per almeno 3 – 4 h. Poi tagliate via la cupola superiore per appiattire la superficie e sbriciolate in una ciotolina quello che resta , servirà per la decorazione!
Assemblare la Torta Red Velvet
A questo punto coprite con una pellicola la ciotolina con le briciole di impasto rosso.
Poi prendete altra pellicola e avvolgete perfettamente la vostra torta perfettamente in modo che sia ben sigillata.
Lasciate riposare 24 h a temperatura ambiente! Questo passaggio vi permetterà di ottenere una base umida e morbidissima ma allo stesso tempo super compatta! che si taglia e non si sbriciola!
Dividete quindi in 3 dischi da 2,5 cm ciascuno .
Preparate quindi la farcia, montando la panna con lo zucchero a velo, poi unitevi il mascarpone e il formaggio, montate quindi tutto insieme fino ad ottenere una crema densa e compatta. Inserite in sac à poche oppure utilzzate un cucchiaio.
Prima di tutto assemblate il dolce su un’alzata o un piatto dove lo andrete a servire. Adagiate il primo disco e sopra un generoso strato di crema :
adagiate il secondo disco senza schiacciare, farcite con altra crema, infine aggiungete sopra il terzo disco.
Poi ricoprite sia la superficie sia i lati con altra crema e con una spatola o un tarocco eliminate la crema in eccesso lisciando le pareti della torta!
Infine aggiungete sul bordo della superficie le briciole di impasto facendo attenzione a non farle cadere sulle pareti.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3 h prima di servire!
Ecco pronta la Red velvet cake!
consistenza vellutata e soffice della Torta red velvet!
Una volta preparate può essere conservata 2 – 3 giorni in frigo, se volete conservarla più giorni vi consiglio di congelarla!
0 comments:
Posta un commento