I VERI ARANCINI SICILIANI: AL RAGU',AL BURRO,AL PISTACCHIO
INGREDIENTI
- PER IL RISO
- 500 gr di riso
- 1 lt di acqua
- 80 gr di burro morbido
- 10 cl di vino bianco
- 1 cucchiaio di dado Bimby
- 1 bustina di zafferano
- sale q.b.
- PER LA PASTELLA
- 4 dl di acqua
- 200 g di farina 00
- PER IL RIPIENO AL RAGU'
- ragu'
- mozzarella a cubetti
- PER IL RIPIENO AL BURRO
- 400 gr di besciamella
- 250 gr di prosciutto cotto a dadini
- 250 gr di scamorza
- sale,pepe,noce moscata
- PER IL RIPIENO AI PISTACCHI
- 200 g di besciamella
- 50 g di pistacchi, macinati
- 150 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto cotto
- 20 g di pistacchi tritati
- sale e pepe bianco.
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
PRIMO CONSIGLIO PER GLI ARANCINI AL RAGU': è preferibile utilizzare il ragu' fatto il giorno prima e conservato in frigo, questo perche' il macinato assorbirà il sugo e sara' piu' compatto e perfetto per realizzare gli arancini). Idem per il riso, meglio prepararlo il giorno prima o la mattina per la sera seguendo un piccolo accorgimento nella realizzazione, questo permetterà al riso di non amalgamarsi e di mantenere intatti i chicchi.
Preparate il ragu' col bimby come di consueto ( la tradizione dice di inserire anche i piselli insieme al macinato e alla passata).
PER IL RISO
Mettere nel boccale il burro 3 min. vel 4 100°.Mettete la farfalla(oppure azionate ) e versate il riso 1 minuto a 100° velocità 1, poi versate il vino, 1 altro minuto sempre a 100° velocità 1. Aggiungere l'acqua (lasciandone un pochino per la fine cottura), il cucchiaio di dado e fate cuocere per 15 minuti a 100° velocità 1. Quando sarà quasi cotto, circa un paio di minuti prima, versate l'acqua messa da parte e lo zafferano. LASCIARE RAFFREDDARE.
PER LA PASTELLA
Mettere in una terrina acqua e farina e con le mani amalgamate tutto fino a ottenere una pastella cremosa. ( piu' liquida che cremosa)
PASSIAMO ALLA REALIZZAZIONE DELL'ARANCINO AL RAGU'
Mettere nelle mani una piccola quantità di riso, schiacciarla per appiattirla sul palmo del amano e mettere un po' di ragu', un paio di dadini di mozzarella e chiudere con un altro po' di riso fino a formare una palla. Mettersi nelle mani un po di pastella e ricoprire tutto l'arancino, passare nel pan grattato e friggere in olio bollente a fuoco lento.
ALTERNATIVA ARANCINI AL BURRO
In una terrina amalgamare la besciamella, il prosciutto e il formaggio e procedere nello stesso modo di quelli al ragu'
ALTERNATIVA ARANCINI AL PISTACCHIO
In una terrina amalgamare la besciamella, il formaggio e il proscitto a dadini e i pistacchi macinati. Quando si crea l'arancino si mette un po di questo composto al centro e si aggiunge un po di pistacchiotritato grossolanamente, e si chiude. Se volete quando passate l'arancino nel pan grattato, potete aggiungere anche un po di pistacchio macinato e girate bene.
0 comments:
Posta un commento