Spaghetti con fiori di zucca e alici
Mamma mia che buoni gli spaghetti con fiori di zucca e alici! Una base saporita di aglio, olio e peperoncino, con aggiunta di alici e fiori di zucchina, che dire, un abbinamento che vi stupirà, credetemi. Ho utilizzato degli spaghetti integrali ma voi potete utilizzare quelli classici, bucatini, linguine o qualsiasi altro tipo di pasta che vi piace. Non pensavo ci fossero ancora i fiori di zucca in questo periodo; quando un amico di famiglia ce li ha regalati, direttamente dal suo orto, ne eravamo felicissimi perchè quest’anno non li avevamo ancora mangiati. È un piatto saporito, facile e veloce, il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, ideale per un pranzo o una cena veloce. Pronti allora? Prepariamo assieme questi gustosi spaghetti integrali con fiori di zucca e alici!
Come secondo piatto, preparate una buonissima FRITTATA ANTICA DI PANE E MENTA!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli spaghetti con fiori di zucca e alici
- 320 gdi spaghetti integrali (o la pasta che preferite)
- 15fiori di zucca
- 6 filettidi alici sott’olio
- 2 spicchid’aglio
- q.b.di olio di oliva
- 1peperoncino
- q.b.di sale
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Coltello
- 1 Pentola
- 1 Cucchiaio di legno
Preparazione degli spaghetti con fiori di zucca e alici
Pulite i fiori di zucca togliendo il gambo e rimuovendo le puntine esterne e il pistillo. Lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli per bene e tagliateli per il lungo.
Portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti.
Nel frattempo, in una padella, fate imbiondire gli spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili, con l’olio e il peperoncino. Unite i filetti di alici e fate sciogliere per 1 minuto a fiamma bassa per non farli bruciare. Unite i fiori di zucca, lasciate cuocere ancora per 5 minuti circa.
Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare nella padella con il condimento a fiamma vivace, se serve aggiungete poca acqua di cottura.
Servite gli spaghetti con fiori di zucca e alici belli caldi, sono una vera bontà!
Note
– Se volete, potete aggiungere, al momento di servire gli spaghetti, un po’ di pangrattato fatto tostare e imbiondire in padella per qualche minuto.
0 comments:
Posta un commento