Tette delle monache
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la farcia
- 1 kg latte
- 3 tuorli uova
- 78 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 90 g zucchero semolato
- 1 scorza (grattugiata) limone
- 1 (o vanillina) bacca di vaniglia
- 250 g mascarpone
- 500 g panna montata dolce
- Per l'impasto
- 200 g farina mix africano
- 260 g (pesate col guscio) uova
- 34 g (fredda) acqua
- q.b. zucchero a velo
Delicate, dolci e gustose, le tette delle monache sono una specialità pugliese pronta in poco tempo col Bimby, da non farsi mancare soprattutto con l’arrivo della primavera, quando la voglia di mangiare qualcosa di goloso si scontra con la ricerca di cibi light e appetitosi. Sull’origine del nome, c’è poco da dire: la loro forma ricorda un seno femminile.
Per quanto concerne la loro preparazione, occorre sottolineare che l’impasto di queste tortine si ottiene utilizzando la farina “Africano mix”, un composto particolare da non sostituire assolutamente, pena la cattiva riuscita della ricetta. Si tratta di un miscuglio che viene utilizzato in special modo per creare Pan di Spagna ariosi, delizie leggere come i savoiardi e, più in generale, torte e paste che si distinguono per la loro consistenza estremamente soffice.
Ad arricchire le tette delle monache, note anche come tette di Venere e sospiri pugliesi, è una golosa farcia che si scioglierà in bocca al primo morso. Posizionate dentro dei pirottini e guarnite con giusto uno strato leggero di zucchero a velo faranno una bellissima figura; servile al termine di un pranzo o di una cena, ma anche a colazione o a merenda, per un tè delle cinque particolarmente sfizioso. L’unica accortezza da tenere presente è che vanno tenute in frigorifero e mangiate nel giro di ventiquattr’ore.
Come cucinare la ricetta
- Mettere nel boccale il latte, i tuorli, la farina, l'amido, lo zucchero, la scorza di limone e i semi interni di una bacca di vaniglia: 10 min. 90° vel. 5.
- Versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere il mascarpone e la panna montata e mescolare a mano delicatamente con una spatola.
- Trasferire la ciotola in frigorifero.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la farina, le uova e l'acqua: 3 min. 30 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto ben montato, altrimenti proseguire ancora qualche minuto.
- Trasferire il composto in una sac à poche (senza beccuccio e con foro largo) e con essa formare tanti ciuffi (non troppo piccoli alla base) su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 15 - 20 minuti con lo sportello socchiuso (si può posizionare un mestolo di legno tra l'anta e la struttura).
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Forare la base dei dolci con una sac à poche (o una siringa per dolci) e farcire con la farcia della ciotola.
- Posizionare le tette delle monache in pirottini di carta, cospargere di zucchero a velo e servire.
0 comments:
Posta un commento