FRAGOLE AL CASSIS AL FORNO
Il periodo dei fine settimana in campagna è ricominciato. Quest’anno un po’ in ritardo, ma con più impegno da parte a nostra a non perdere più neanche un week end.
Adesso abbiamo un cucciolo a cui pensare. Jab si perde in giardino ogni volta che arriviamo lì. Ci segue ovunque, portando dietro la sua pallina con la speranza che qualcuno intenerito gliela lanci, va alla ricerca di legnetti da rosicchiare e finalmente ha un bagno a disposizione quando gli pare. Una pacchia.
Corse e giochi continui e, gli unici momenti di pausa, sono i sonnellini sotto il tavolo rubati mentre pranziamo e le nottate – sempre troppo lunghe – in cui è costretto a rimanere in casa.
Due giorni di libertà, che finiscono sempre troppo in fretta con noi due bipedi che cerchiamo disperatamente di farlo risalire in auto. Prima con maniere docili, parole d’amore e finti tentativi di fuga senza di lui, poi tirato per la collottola, alla fine dopo 10-15 minuti di cabaret, Jab è in auto, già addormentato sul sedile posteriore, di nuovo in partenza verso Milano.
Jab a parte, andare in campagna vuol dire anche vedere cosa è maturo nell’orto. Quest’anno, con il clima
decisamente in ritardo, gli unici raccolti già disponibili sono le insalate e le fragole.
decisamente in ritardo, gli unici raccolti già disponibili sono le insalate e le fragole.
Macedonie a parte, quest’anno sono stata ispirata da una ricetta vista su Elle à table, perfetta per accompagnare un buon gelato alla vaniglia.
Prima che le fragole scompaiano dai banchi dei mercati e dai nostri giardini, è il caso che pubblichi finalmente questa ricetta, semplicissima, ma un’ottima alternativa per arricchire un dessert estivo.
Ingredienti per 3 persone:
Mezzo chilo di fragole
30 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
Cassis qb
Procedimento:
Mondate le fragole e tagliatele a fettine. Sistemate le fragole in una teglia ricoperta con carta da forno.
Versate quanto cassis basta per avere le fragole quasi coperte. Spolverate con lo zucchero, completate con i fiocchetti di burro e mettete in forno a cuocere a 180°C per 20 minuti circa.
Una volta pronto, servite per accompagnare una torta soffice o con del gelato alla vaniglia.
English Version – Baked strawberry
0 comments:
Posta un commento