Business

Breaking News

FIBRA/ADSL - TELEFONO E TV

Flickr Images

mercoledì 26 gennaio 2022

Pappardelle alla lepre

 Pappardelle alla lepre

Pappardelle alla lepre
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: +3 ore e mezza di cottura
Introduzione
Le pappardelle alla lepre sono un gustoso primo piatto preparato con un ricco ragù, denso e saporito, ideale per un pranzo domenicale in famiglia. La ricetta delle pappardelle alla lepre è piuttosto semplice, l'unica accortezza sarà nell'organizzarvi con i tempi di cottura che sono piuttosto lunghi, ma che vi regaleranno un ragù di lepre avvolgente e saporito, arricchito dalla nota robusta del vino rosso e da quella aromatica delle foglie di alloro.
Le pappardelle alla lepre, ricetta toscana della tradizione, sono uno di quei primi piatti corposi e ricchi di sapore, che ricordano subito il focolare domestico e che vi conquisteranno già dal primo assaggio.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci subito ai fornelli: oggi vediamo insieme come cucinare le pappardelle alla lepre!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Procedimento
Per preparare le pappardelle alla lepre seguendo la ricetta toscana, per prima cosa pulite la lepre dalle eventuali interiora ancora presenti e risciacquatela sotto un getto di acqua fresca, poi tagliatela in pezzi. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e lavate il gambo di sedano eliminando i filamenti, poi tritate le verdure finemente e trasferitele all'interno di un tegame capiente insieme a un generoso filo di olio extra vergine di oliva. Soffriggete le verdure a fuoco dolce, fino a quando non saranno appassite, poi unite i pezzi di lepre che avete tenuto da parte.

Rosolate bene la carne su tutti i lati in modo da sigillarla, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Non appena l'alcool sarà evaporato del tutto, aggiungete anche le foglie di alloro e regolate di sale e pepe. A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete un paio di mestoli di brodo di carne. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 3 ore, aggiungendo altro brodo al bisogno qualora il fondo di cottura si asciugasse troppo.


Quando la carne sarà tenera, disossatela, tagliatela a pezzetti piccoli e rimettetela nel tegame. Eliminate le foglie di alloro e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per un'altra mezz'ora circa e quando il sugo sarà ben denso e saporito, spegnete la fiamma.

Nel frattempo cuocete le pappardelle in acqua bollente, scolatele e conditele con qualche mestolo di ragù, poi impiattate e aggiungete dell'altro ragù per arricchire il piatto. Servite subito in tavola le vostre pappardelle alla lepre e buon appetito!
Accorgimenti
Per tagliare facilmente la lepre in pezzi, utilizzate un coltello largo e a lama liscia. Per prima cosa partite dal separare le zampe dal busto con un colpo secco del coltello in concomitanza dell'articolazione. Una volta separate le zampe, tagliate il busto a metà, con un paio di colpi secchi del coltello nel punto più sottile della spina dorsale, dove non c'è la presenza di altre ossa. Infine se lo desirate, potrete dividere ulteriormente a metà le due parti del busto oppure procedere già in questo modo alla cottura.

Le pappardelle alla lepre andrebbero consumate appena pronte, ma nel caso dovessero avanzarvi potrete conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatele in padella aggiungendo un filo di olio EVO oppure un goccio di acqua. In alternativa potrete surgelare il solo ragù di lepre, sempre all'interno di un contenitore ermetico, in modo da averlo già pronto all'utilizzo. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi.
Idee e varianti
Se preferite smorzare almeno in parte il sapore selvatico della lepre, potrete lasciarla marinare per una notte intera nel vino rosso aromatizzato. Per preparare la marinata dovrete utilizzare un vino rosso mediamente corposo e leggermente tannico e aggiungere al suo interno sale, grani di pepe schiacciati, foglie di alloro stropicciate in modo che ne fuoriescano gli oli essenziali, bacche di ginepro anch'esse schiacciate, rosmarino e a piacere anche una o due stelle di anice. Lasciate insaporire il vino per una decina di minuti, poi immergetevi la lepre già pulita e tagliata a pezzi. Coprite con la pellicola alimentare e trasferite in frigo a marinare per tutta la notte. Il giorno dopo, prima di rosolare la carne nel tegame, dovrete riportarla a temperatura ambiente, dunque tirate fuori la lepre dal frigo almeno un'ora prima di preparare il ragù. Vi sconsigliamo di riutilizzare il vino della marinatura per sfumare la lepre, perché avrà un sapore molto intenso, dunque usate del vino pulito.

Una gustosa variante delle pappardelle alla lepre sono le pappardelle alla lepre in bianco. In questo caso dovrete seguire il procedimento visto fino alla cottura della lepre di 3 ore aggiungendo il brodo di carne. Quando la lepre risulterà tenera e ben cotta, disossatela e tagliatela a pezzetti piccoli, poi rimettetela nel tegame. A questo punto scolate le pappardelle al dente ed ultimate la loro cottura direttamente nel tegame del condimento, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. L'amido in essa contenuta, creerà un fondo di cottura più cremoso in grado di legarsi meglio alla pasta. Per rendere questa ricetta più interessante e aromatica vi consigliamo di aggiungere, oltre all'alloro, anche del rosmarino e delle bacche di ginepro (che andranno rimossi prima di unire la pasta nel tegame) e di completare il piatto con del tartufo nero affettato finemente.

Cavolfiore al forno

 Cavolfiore al forno

Cavolfiore al forno
Vegetariano
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Gli amanti del mangiar sano e in particolare i vegetariani, sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinare e assaporare le verdure. Ad ogni modo alcuni alimenti mettono d'accordo proprio tutti e infatti, con il cavolfiore al forno, si può gustare un piatto che se da una parte è molto salutare, dall'altra è anche molto invitante, in quanto le proprietà benefiche del cavolfiore e il suo gusto garantiscono un contorno sano ed equilibrato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente il cavolfiore sotto l'acqua corrente per pulirlo da ogni residuo di terra, eliminate il gambo, separate le cimette e fatele cuocere per circa 10-15 minuti in una pentola con abbondante acqua salata, per far sì che la verdura si ammorbidisca.

Nel frattempo accendete il forno a 180°C per farlo preriscaldare e rivestite una teglia con della carta forno.

Scolate il cavolfiore, trasferitelo nella teglia e unite degli spicchi di cipolla tagliati grossolanamente e un filo d'olio d'oliva, insieme a una manciata di prezzemolo fresco e una leggerissima spolverata finale di pangrattato, giusto quel tanto che basta per ottenere una crosticina croccante sul cavolfiore.

Attendete circa 25 minuti, dopodiché sfornateli, regolate di sale e serviteli in tavola ancora fumanti.
Accorgimenti
Controllate di tanto in tanto la cottura: indipendentemente dai minuti (il tempo è indicativo: i forni non sono tutti uguali), il vostro cavolfiore al forno sarà pronto quando le cimette avranno formato una lieve crosticina.
Idee e varianti
Per la presentazione finale, unite una manciata di prezzemolo fresco, vi farà fare un figurone!

Babane al forno

 Banane al forno

Banane al forno
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La ricetta delle banane al forno è un’idea per preparare un semplice dessert in poche mosse!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente la buccia delle banane strofinandole con un panno umido.
Sfogliatele senza staccare completamente la buccia, in modo da ottenere un fiore.

Ungete bene una teglia col burro e disponeteci le banane una accanto all’altra.
Guarnite ogni banana con un fiocchetto di burro.
Cospargete con lo zucchero, annaffiate con dell’acqua e infine spolverizzate con la cannella.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Accorgimenti
Per questa ricetta scegliete delle banane mature ma non troppo molli.
Idee e varianti
Potete insaporire le banane al forno annaffiandole di maraschino o servirle con guarnizioni di cioccolato fondente, panna montata, gelato e fragole.

Mele ripiene alla piemontese

 Mele ripiene alla piemontese


Mele ripiene alla piemontese un dolce a base di frutta, uova e amaretti tipico della tradizione piemontese. La ricetta originale prevede l’uso delle pesche, infatti in Piemonte sono conosciute con il nome di “persi pien”, di cui ho già la ricetta scritta QUI, ma siccome amo la frutta, e amo variare, questa ricetta proprio non potevo farmela scappare! Ecco quindi che vi mostro le mie mele ripiene alla piemontese, morbide e golose! Ottime per una merenda o per terminare un pasto in compagnia!
Se volete provarla, correte a leggere la ricetta, e se volete restare sempre aggiornati sulle mie ricette, potete seguirmi sulla pagina FACEBOOK cliccando QUI.
Mi trovate anche su INSTAGRAM, cliccando QUI.

Mele ripiene alla piemontese
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2mele (golden o stark)
  • 1uovo
  • 50 gamaretti
  • 50 gzucchero
  • 1 cucchiaiocacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare le mele ripiene alla piemontese cominciate dividendo a metà le due mele.

    Aiutandovi con un cucchiaino ed un coltello, scavate delicatamente al centro della mela per eliminare il torsolo.

  2. Disponete le mele tagliate a metà su una leccarda coperta con carta forno.

  3. A parte, sgusciate l’uovo e separate il tuorlo dall’albume. Montate il tuorlo con lo zucchero ed unite il cacao. Sbriciolate gli amaretti e mescolate per omogeneizzare il composto. Unite l’albume montato a neve fermissima mescolando dall’alto verso il basso per non smontarlo.

  4. Distribuite il ripieno su ciascuna mela, e una volta terminato, infornate la leccarda in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 /20 minuti.

  5. Una volta pronte, sfornate le mele e servitele subito.

    Volendo potete prepararle in precedenza e scaldarle leggermente prima di servirle!

CONSERVAZIONE

  1. Conservate le mele ripiene alla piemontese in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.

Ricette recenti

Ricette popolari

Offerta super fibra WINDTRE

W3 - CON SUPER FIBRA I VANTAGGI GIOCANO IN CASA
W3
Super Fibra per una serata perfetta
Con la Super Fibra di WINDTRE abbiamo riservato per te
una grande offerta da non perdere.
Con la nostra Rete in più hai per 12 mesi Amazon Prime, il nostro
modem Wi-Fi 6 di ultima generazione e Giga Illimitati per 3 SIM.
SUPER FIBRASuper fibra

Per i clienti Windtre

22

,99€

al mese

I vantaggi W3
Scopri sul sito
wave
È possibile attivare l’offerta Super Fibra in FTTH o FTTC in abbinamento all’offerta mobile già attiva presente sotto la stessa anagrafica. L’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s per FTTH, fino a 100/200 Mega per FTTC e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento all’ offerta mobile già attiva, è di 22,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 17€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 22,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 26,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 21€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 26,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 22,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; in caso di disattivazione dell’offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’offerta fissa di 29,90€. In caso di recesso, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta, qualora previste, le rate a scadere del modem, secondo la modalità prescelta dal cliente. Il cliente potrà verificare nei punti vendita WINDTRE la copertura e la conseguente offerta/tecnologia attivabile: In caso di Super Fibra in FTTH Aree Bianche l’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€ e un costo di primo allaccio di 99,99€ rateizzabili a 3,99€/mese per 24 mesi oppure in un’unica soluzione. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€. In caso di FTTC NGA l’offerta prevede connessione fino a 100/200 Mega e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€.

Codice Amazon Prime richiedibile fino al 30/06/22 non cedibile né convertibile in denaro. Inclusi 16 big match della UEFA Champions League del mercoledì sera. Valido anche sui già clienti Prime, la cui iscrizione verrà automaticamente prorogata. Allo scadere dei 12 mesi inclusi, Amazon Prime si rinnova automaticamente, salvo cancellazione, al costo in vigore in quel momento, sul metodo di pagamento dato all’iscrizione. Cancellazione su amazon.it/mc. Info su Amazon.it/Prime. Iniziativa AUTONOMA DI WINDTRE non promossa da Amazon. Tutti i marchi Amazon sono di proprietà di Amazon.com, Inc o società affiliate. Tutti i diritti riservati. Info sulle offerte con e senza modem, condizioni, copertura, su windtre.it. Prezzi IVA inclusa.

Ricevi questa e-mail perché' hai prestato il tuo consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi di WINDTRE quale Titolare del trattamento. Ti ricordiamo che puoi sempre modificare i tuoi consensi attraverso le modalita’ a tua disposizione. Per dettagli clicca qui.

Prodotti farmaceutici

Acquisti OnLine

Featured Post

INSALATA DI VERZA E TONNO

    Insalata di verza e tonno INSALATA DI VERZA E TONNO Rita Ciuli Semplicissima e buonissima. L' insalata di Verza e Tonno  è perfetta ...