Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto
- PREPARAZIONE
- 30 min
- RICETTA
- facile
I paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto sono un primo piatto dall'aspetto raffinato e dalla ricetta facile. Caratterizzati dal contrasto fra il ripieno morbido e la crosticina che li ricopre, questi paccheri gratinati sono molto golosi.
- ESECUZIONE
- FACILE
- TEMPO PREPARAZIONE
- 30 min
- TEMPO COTTURA
- 30 min - 35 min
- PORZIONI
- 4
INGREDIENTI
- 300 g di paccheri
- 500 g di cipolle bianche
- 30 g di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- acqua
- farina
- 3 fette di pane casereccio
- olio extravergine di oliva
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- timo fresco
- sale
I paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto sono un primo piatto semplice e gustoso, dall'aspetto raffinato. Perfetto anche per un'occasione un po' speciale.
La particolarità della ricetta è la disposizione della pasta, poggiata in verticale nella pirofila: in questo modo è possibile farcire i paccheri con la soupe à l'oignon, che non sarà liquida ma certamente molto morbida. La pietanza è poi completata con abbondante formaggio parmigiano grattugiato e cubetti di pane fritto. La gratinatura le conferisce una crosticina irresistibile che contrasta a meraviglia con il ripieno delicato.
Forma e dimensioni dei paccheri rendono questo tipo di pasta secca particolarmente adatta ad essere farcita e infornata. Due proposte molto ghiotte sono la Torta di paccheri al forno e i Paccheri gratinati ripieni con stracchino, radicchio e speck.
Due idee creative, che non prevedono l'impiego del forno, sono invece i Paccheri con salsa alla vaniglia, uovo e pepe e i Paccheri con gazpacho e ricotta affumicata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di paccheri al prosciutto, Sformato di rigatoni, Rigatoni ripieni al profumo di salvia
COME PREPARARE: PACCHERI RIPIENI DI SOUPE À L'OIGNON, PARMIGIANO E PANE FRITTO
1
Come prima operazione sbucciate le cipolle e tagliatele al velo con una mandolina. Soffriggetele in una casseruola insieme al burro fuso, quindi sfumatele con il vino bianco.
2
Coprite e cuocete per 15-20 minuti, aggiungendo verso la fine un cucchiaio di emulsione di acqua e di farina. Quando la soupe à l’oignon sarà cremosa toglietela dal fuoco trasferitela in una ciotola e unitevi metà del formaggio grattugiato. Mescolate e aggiustate di sale. Tagliate il pane a cubetti piccini, scaldate un giro d'olio in una padella antiaderente e fatevelo tostare.
4
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e disponeteli in verticale all’interno di una pirofila leggermente imburrata. Farcite la pasta con la soupe à l’oignon aiutandovi con un sac à poche o un cucchiaino. Distribuite sopra ogni pacchero qualche cubetto di pane e cospargete con il restante formaggio. Passate in forno a gratinare sotto il grill per 3-5 minuti, quindi sfornate e completate con timo fresco. Servite subito i paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto.
0 comments:
Posta un commento