Lombatine di Maiale con crema di yogurt e ananas
Le lombatine di maiale al latte sono un secondo piatto a base di carne molto gustoso e invitante, ma anche di facile preparazione.
La ricetta delle lombatine di maiale con crema di yogurt e ananas fresco è un secondo importante, molto indicata per un pranzo domenicale in famiglia, ma anche da servire agli ospiti farà la sua bella figura, ottima se accompagnata da patate al forno come contorno.
Una variante gustosa di questa deliziosa ricetta è quella di utilizzare le mele verdi o renette, dal sapore leggermente acidulo.
Ingredienti:
600 g lombata di maiale a fette
4 fette ananas fresco
125 ml yogurt bianco (1 vasetto)
100 ml vino bianco secco
50 g grana padano in scaglie
3 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaino farina
prezzemolo q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Appiattite le fettine di lombata utilizzando il batticarne e mettetele a cuocere in una padella con l’olio extravergine di oliva per circa 5 minuti.
Traferite le lombatine di maiale in una pirofila da forno, sistematevi sopra due o tre scaglie di formaggio grana padano e fate cuocere, in forno già caldo a 200°, per circa 5 minuti, o finché non si fonde il formaggio.
Sbucciate l’ananas fresco, tagliatene 4 fette spesse, eliminate la parte centrale del torsolo e tagliate la polpa a pezzetti.
Mettete i pezzi di ananas nella padella utilizzata per la cottura delle lombate, regolate di sale e fate insaporire a fuoco vivace per alcuni minuti.
Trasferite l’ananas a pezzetti nella pirofila con la carne di maiale e mescolate.
Aggiungete un cucchiaino di farina nel fondo di cottura della padella utilizzata in precedenza, stemperate e diluite con il vino bianco secco. Alzate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e fate evaporare il vino.
Togliete la padella dal fuoco, aggiungete lo yogurt bianco e mescolate per ottenere una crema omogenea.
Distribuite la salsa ottenuta sulle fettine di lombata all’ananas, cospargete con del prezzemolo fresco tritato e altre scaglie di grana padano.
Ripassate per pochi minuti in forno caldo, per ottenere una leggera gratinatura.
Distribuite nei piatti e servite subito.
0 comments:
Posta un commento