Yorkshire pudding
- PREPARAZIONE
- 10 min
- RICETTA
- facile
Lo Yorkshire pudding è un tradizionale contorno anglosassone. Un soufflè dalla consistenza unica e particolare dalla ricetta facile, gustoso e perfetto accompagnamento per secondi di carne e verdure.
- ESECUZIONE
- FACILE
- TEMPO PREPARAZIONE
- 10 min
- TEMPO COTTURA
- 20 min
- LUOGO DI RIPOSO
- FRIGORIFERO
- TEMPO DI RIPOSO
- 30 min
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 200 ml di uova (4 uova medie)
- 200 ml di latte
PER 8 PUDDING MONOPORZIONE
- olio di semi
- sale
- pepe
Lo Yorkshire pudding è uno dei più tradizionali contorni anglosassoni, immancabile accompagnamento all'altrettanto classico Sunday roast, l'arrosto della domenica.
Simile a un soufflé, ma cavo all'interno, lo Yorkshire pudding si gusta caldo e irrorato con la salsa di cottura della carne. Si tratta di una ricetta facile: si realizza infatti partendo da una semplice pastella a base di latte, uova e farina.
Il segreto per ottenere uno Yorkshire pudding perfetto è quello di cuocerlo in uno stampo unto e bollente: solo così il calore del forno lo farà gonfiare perfettamente cuocendo l'esterno a dovere. Il modo migliore è quello di prepararlo negli stampini da muffin ottenendo piccoli pudding monoporzione.
Un'idea alternativa al solito contorno, magari per accompagnare il Roast beef, che conquisterà tutti i commensali e che una volta provata amerete riproporre spesso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Jacket potatoes, Muffin salati, Pancake salati alle zucchine
COME PREPARARE: YORKSHIRE PUDDING
1
Per realizzare gli Yorkshire pudding raccogliete in una ciotola la farina con le uova e lavorate con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio. Unite il latte, versandolo a filo e continuate a lavorare il composto fino a quando sarà liscio e privo di grumi. Trasferitelo in un contenitore e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
2
Ungete abbondantemente d'olio, con l'aiuto di un pennello, gli stampi da muffin prescelti che devono essere stampi antiaderenti. Fateli scaldare nel forno alla temperatura di 230° finché bollenti: dovrete vedere le goccioline di olio "friggere". Estraete la teglia bollente dal forno, e suddividete l'impasto nei singoli stampini roventi riempiendoli per circa ¾ della loro capacità. Infornate subito alla medesima temperatura e cuocete per 20 - 25 minuti o comunque fino a quando i pudding saranno diventati ben gonfi e bruniti in superficie. Sfornate gli Yorkshire pudding e serviteli immediatamente, prelevandoli dallo stampo con molta delicatezza per evitare che si rompano.
0 comments:
Posta un commento