Hamburger ripieno di formaggio
Oggi, prepariamo insieme una ricetta di carne perfetta per la domenica a pranzo. Un piatto unico ricco di verdure invernali scottate in padella con l’hamburger di macinato di vitello, il nostro protagonista, reso gustoso perché ripieno di formaggio gourmet dall’abbinamento di ingredienti pregiati come lo zafferano e sapidi come le scaglie di sale e la senape delicata. La ricetta è dello chef Massimo Spallino, del ristorante la Vecchia Stazione di Roana, ad Asiago, che ci insegna come usare il macinato di vitello per una ricetta facile ma saporita e ad abbinarlo a verdure di stagione e ad aggiungere un tocco da chef che rende il tutto gourmet e particolare.
Idee per un hamburger
L’alternativa al classico cheeseburger? L’hamburger ripieno di formaggio. Così, ogni morso sarà morbido e cremoso. Semplice, veloce e creativa, questa ricetta è perfetta per una cena tra amici accompagnata da una buona birra e quattro chiacchiere. Ecco qualche idea per un hamburger gourmet ma facile da fare a casa:
- Hamburger gourmet al cavolo nero
- Hamburger d’autunno con zucca e friarielli
- Hamburger con bufala e radicchio
- Hamburger con pomodori secchi e chips di patate
- Hamburger al lardo di Oggiono
Formaggi per hamburger
Il formaggio sta bene non solo come ripieno, ma può essere aggiunto anche all’impasto dell’hamburger stesso. L’abbiamo provato così nell”hamburger alla siciliana. Basta tagliare il formaggio a dadini e aggiungerlo al macinato prima di formare l’hamburger con l’aiuto di un coppapasta (vi facciamo vedere come nel procedimento di questa ricetta).
I formaggi che si abbinano meglio sono quelli cremosi come le caciotte, le provole, e i provoloni dolci e piccanti. La carne di vitello, infatti, è perfetta per gli hamburger al formaggio, perché la sua delicatezza va in perfetto contrasto con la sapidità dei formaggi.
E poi ci sono sempre mille buoni motivi per mangiare la carne di vitello,
scopri quali sono.
INGREDIENTI |
- Dopo aver regolato di sale e pepe la carne di vitello, dividere in 8 palline uguali l'impasto. Stendere un foglio di carta forno e mettere una pallina all'interno di un coppa pasta, schiacciare con un batti carne fino a rendere omogeneo
- Continuare con una fetta di formaggio cilindrica e un'altra pallina di carne., schiacciare bene per sigillare le estremità
- Cuocere l'hamburger in padella calda e unta per 3/4 minuti a lato a fiamma viva
- Scottare le verdure in padella con un filo d'oio che servirà solo ad aiutare in cottura per la caramellizzazione
- Servire l'hamburger con le verdure in un piatto o anche dentro un panino
0 comments:
Posta un commento