Cosa ne dici di un buon comfort food? Oggi ti propongo la ricetta della Cottage Pie: si tratta di un pasticcio di carne e patate davvero goloso, da mangiare a cucchiaiate. Ti anticipo che farà impazzire tutti i bambini!

cottage pie ricetta pasticcio carne e patate

Si dice che questo piatto nasca in terra irlandese ma, di fatti, è anche tipico del Regno Unito. Un amico mi raccontava che ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo ingrediente segreto. Nel tempo si è diffusa anche la versione vegetariana che prevede l’utilizzo delle lenticchie al posto della carne.

Molti confondono la Sheperd’s con la Cottage Pie, in realtà le due preparazioni si differenziano per l’ingrediente base che nel primo caso è la carne di agnello o montone mentre per la nostra cottage pie viene, più spesso, utilizzata la carne di vitello.


Perché scegliere la carne di vitello?
Carne di vitello, tutto quello che devi sapere dal punto di vista nutrizionale


Io trovo questa ricetta davvero furba: puoi prepararla in anticipo e, se hai ospiti, è perfetta per imbandire la tavola, sfido chiunque a resistere a quella crosticina dorata.

Scoprirai che la preparazione è davvero molto semplice anche se prevede l’utilizzo di tanti ingredienti. Anche se il risultato, stavolta, non è molto light è assolutamente da provare… che comfort food sarebbe altrimenti?


Leggi anche: Ricette con macinato di vitello, idee per cucinarlo

Cottage pie | Ricetta
 PiattoPiatto unico
 CucinaEnglish
 Tempo di preparazione1 ora
 Tempo di cottura20 min
 Porzioni
 persone
INGREDIENTI
cottage pie ricetta pasticcio carne e patate
ISTRUZIONI
  1. Metti a bollire le patate in una grande pentola con acqua salata e lasciale cuocere per 20/25 minuti (dipenderà dalla grandezza). Verifica sempre la cottura con una forchetta: se riesci a forare le patate con facilità allora sono pronte.
  2. Pela e schiaccia le patate, unisci il burro fuso, il latte, sale e pepe. Dovrai ottenere un purè di patate liscio e morbido ma che sia fermo. Nota che, in base alla qualità delle patate, potrebbe essere necessario aggiungere del latte.
  3. Nel frattempo dedicati al sugo: metti in una pentola un po' d’olio e fai soffriggere lentamente e a fuoco bassissimo il trito di sedano, carote e cipolle per almeno 10 min.
  4. Aggiungi la carne di vitello e falla rosolare. Unisci il brodo, la foglia d’alloro e il concentrato di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe e fai cuocere a fuoco vivo finché il brodo è assorbito.
  5. A questo punto prendi la teglia (io non aggiungo altri grassi) e disponi il sugo di carne sul fondo livellandolo bene.
  6. Sulla carne disponi il purè di patate, puoi aiutarti con una sac a poche per fare le decorazioni (oppure puoi usare una forchetta).
  7. Aggiungi qualche fiocco di burro in superficie ed inforna 200 gradi per 15 min. (Gli ultimi minuti passa alla funzione grill per un risultato ancora più goloso!)