La ricetta originale dei passatelli in brodo
Primo piatto della tradizione romagnola, i passatelli sono una bontà davvero facile e veloce da preparare. La ricetta dei passatelli prevede infatti pochissimi ingredienti e non richiede molto tempo: bisogna solo prenderci un pochino la mano. Si servono in brodo e sono un piatto gustoso e sostanzioso: adatto al pranzo della domenica in famiglia, a una cena invernale e, ovviamente, come minestra delle feste.
Passatelli: la ricetta
Pochi ingredienti non vuol dire poco gusto. Anzi. I passatelli sono molto saporiti e per prepararli basta avere in casa uova, pangrattato, parmigiano e un limone. Una ricetta tradizionale italiana che come tante altre è nata nelle case contadine e dunque con ingredienti poveri: le azdore lo preparavano usando il pane raffermo e il formaggio indurito. Il parmigiano è un “arricchimento” successivo infatti.
Chi è l’azdora? E’ un mito di Romagna: è la regina del focolare. In dialetto romagnolo Azdora significa reggitrice, colei che governa e manda avanti la casa. Il simbolo positivo di tutto un territorio, perché l’azdora non evoca solo operosità instancabile, ma anche tutto il calore del focolare domestico e della famiglia. Simpaticamente, è bello pensare a lei sempre con il mattarello in mano pronta a preparare la sfoglia per la pasta o i passatelli in brodo.
I passatelli romagnoli hanno aspetto rugoso e un forma cilindrica lunga 8 centimetri circa e un diametro di 4-5 millimetri. Per prepararli serve il fér, lo strumento apposito: un disco forato con manici laterali che servono a schiacciare con forza l’impasto fino a farlo uscire dai fori. Il nome passatelli deriva proprio da ciò, dalla forma che prendono passando attraverso il fér. Siccome probabilmente molti noi non hanno questo strumento in casa, in alternativa si può usare uno schiacciapatate dai fori larghi.
Passatelli… in brodo, ovviamente!
La ricetta dei passatelli romagnoli richiede poi un’altra preparazione base: quella del brodo. Fondamentale per servire in tavola i passatelli, il brodo di carne in realtà è ottimo per diverse altre ricette, come arrosti, stufati, zuppe, risotti e ovviamente le minestre: in quest’ultimo caso per i bambini, ad esempio, è perfetto un brodo leggero di vitello.
Per preparare un buon brodo non è necessario utilizzare dei tagli di carne pregiati, come accade invece con il bollito (leggi anche la nostra Scuola di Cucina: A ogni ricetta il suo taglio di carne). E per ottenere un gusto più ricco basta semplicemente aggiungere pezzi e ossi di carni miste, oltre a quella di vitello. Non aver paura di abbondare con il brodo perché puoi conservarlo anche in frigo per un paio di giorni (metticelo solo quando è diventato freddo!) oppure congelato, pronto per la prossima ricetta.
La cottura dei passatelli: in brodo per pochi minuti. Quando salgono in superficie scolali con un mestolo forato e impiattali. A questo punto versa nel piatto un mestolo di brodo e aggiungi parmigiano a piacere.
Ingredienti genuini e risultato garantito, non ti resta che provare la ricetta dei passatelli che trovi qui sotto.
Se invece vuoi provarli in una versione molto creativa e diversa dalla tradizione, ecco che Chef Deg ha trasformato un ramen – piatto tipico orientale – in una ricetta dai sapori emiliani e romagnoli, usando tra gli ingredienti anche i passatelli! E se per molti sono il piatto delle feste di Natale, noi ti consigliamo un’altra ricetta dei passatelli che può tornarti utile in molte occasioni, non solo durante le feste: i passatelli asciutti ai funghi, una ricetta golosa per una serata uggiosa.
I passatelli sono la dimostrazione che se dici “pasta per brodo” non necessariamente deve venirti in mente un primo piatto leggerino e poco gustoso.
INGREDIENTI
|
- A parte prepara il brodo di carne in cui poi immergerai i passatelli.
- Impasta gli ingredienti per i passatelli aggiungendo buccia di limone grattugiata, abbondante noce moscata e un pizzico di sale.
- Lascia riposare l'impasto per circa un'ora, poi passalo nello schiacciapatate a fori larghi o nell'apposito attrezzo, tagliando man mano i passatelli a una lunghezza tra i sei e i dieci centimetri.
- Lasciali cadere nel brodo e falli cuocere per circa 4/5 minuti. Il segnale che sono pronti? Quando i passatelli salgono in superficie.
- Durante la cottura evita di mescolare o quantomeno fallo poche volte e con estrema attenzione per non rischiare di frantumare i passatelli.
- Servi ben caldi cospargendo con Parmigiano Reggiano grattugiato.
0 comments:
Posta un commento