Torta cremosa di ricotta e cioccolato: la Ricetta fit senza farina
La torta cremosa di ricotta e cioccolato è un dolce dall’incredibile bontà: fresco e cremoso al tempo stesso, una delizia unica e speciale.
È una ricetta senza farina, senza burro, senza olio e senza lievito, a base di pochissimi ingredienti: solo ricotta, uova, dolcificante e crema spalmabile alle nocciole e cacao per una consistenza cremosa che ti si scioglierà in bocca!
Per rendere la preparazione più leggera, proteica e meno calorica ho sostituito metà della ricotta con quark e philadelphia, ma nulla ti vieta di utilizzare tutta ricotta per un risultato ancora più cremoso.
In caso volessi utilizzare un altro tipo di dolcificante che non sia eritritolo, ti consiglio di utilizzare xilitolo o zucchero di cocco, ma non un dolcificante liquido perché potrebbe rendere la preparazione troppo morbida.
Questa torta senza burro è una ricetta facile e veloce che si realizza in neppure 10 minuti, ma che avrà un risultato strepitoso.
Non essendoci la farina è una ricetta adatta a chi è intollerante al glutine o segue un’alimentazione povera di glutine. Potrai sostituire la crema spalmabile di nocciole e cacao con un altro tipo di crema spalmabile, cioccolato fondente a cubetti sciolto in microonde, oppure nutella per i più golosi.
Puoi arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente, te ne consiglio 40 gr per non rendere la torta troppo ricca di grassi e mantenere comunque un giusto bilanciamento tra i macronutrienti.
Torta cremosa di ricotta e cioccolato: la Ricetta fit senza farina
8
fette10
minuti45
minuti1046
kcalCalorie e valori nutrizionali (per 1 fetta – 1/8 dell’intera torta): kcal 131, Carboidrati 13,9 – Grassi 4,6 – Proteine 7,9
Calorie e valori nutrizionali totali: kcal 1046, Carboidrati 111 – Grassi 37 – Proteine 63
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca del prodotto utilizzato.
Dosi per uno stampo da 20 cm di diametro.
INGREDIENTI:
250 gr ricotta light
125 gr philadelphia active
125 gr quark magro
1 uovo
70 gr eritritolo (o altro dolcificante)
80 gr fecola di patate
1 bustina di vanillina
100 gr latte magro senza lattosio
40 gr crema spalmabile nocciole e cacao
PROCEDIMENTO:
- Con l’aiuto delle fruste elettriche mischia in una ciotola la ricotta sgocciolata, il quark e il philadelphia, aggiungi l’eritritolo e continua a montare il composto fino ad ottenere la consistenza di una crema.
Incorpora l’uovo, il latte e successivamente la fecola di patate e la vanillina, entrambe setacciate, sempre continuando a mischiare con le fruste. - Versa l’impasto in una teglia unta e infarinata con la fecola, oppure rivesti lo stampo con carta da forno (come nel mio caso) perché avendo una consistenza cremosa sarà difficile rimuoverla e dovrai servirla nella tortiera.
- Ora fai sciogliere brevemente la crema spalmabile alle nocciole e cacao in microonde e distribuiscila in modo sparso sulla superficie.
- Cuoci in forno preriscaldato statico a 170° per 45-50 minuti. Monitora la cottura e fai la prova stecchino prima di sfornare.
La torta sarà pronta quando la superficie si sarà rappresa e si saranno formate delle crepe. - Una volta cotta, lasciala raffreddare completamente sopra una griglia per circa 5-6 ore, poi rimuovila dallo stampo e servila su un piatto da portata.
Spolvera con zucchero a velo e servi la tua torta cremosa di ricotta e cioccolato: si scioglierà in bocca!
NOTE
- Ho utilizzato una teglia da forno antiaderente, con fondo rimovibile, da 20 cm di diametro.
- Puoi conservare la torta cremosa di ricotta e cioccolato a temperatura ambiente per 3-4 giorni, oppure tienila in frigorifero per un dessert fresco e goloso. Consumala entro 5 giorni!
0 comments:
Posta un commento