Trota al cartoccio. Come cucinare la torta salmonata in modo sano e gustoso!
La trota al cartoccio è un secondo piatto semplice, leggero, sano, nutriente e ricco di sapore, che sicuramente troverà il consenso di tutta la famiglia. E' una ricetta che richiede davvero pochissimo tempo di preparazione e sfruttando la cottura al cartoccio, permette di ottenere un piatto sano e gustoso, che mantiene intatte tutte le proprietà nutritive del pesce, conservandone anche gli aromi.
La trota al cartoccio, come suggerisce il nome stesso, sfrutta la cottura al cartoccio, che prevede che l'alimento venga avvolto nella carta (che sia carta da forno o carta alluminio), realizzando così una sorta di cottura al vapore, direttamente nel forno. In questo modo i tempi di preparazione e di cottura sono sensibilmente ridotti, ma soprattutto vengono preservate le proprietà nutritive dell'alimento, che non andando a diretto contatto con la fonte di calore, non vengono alterate o danneggiate.
La trota al cartoccio si presenta anche come una ricetta particolarmente leggera, pur senza rinunciare al gusto. Infatti, un altro vantaggio della cottura al cartoccio, è la possibilità di cucinare con gusto e senza grassi, sfruttando infatti al massimo gli stessi succhi del pesce. Con questa semplice ricetta potrete accontentare tutta la famiglia con una cena sana, leggera e nutriente, ma potrete anche soddisfare le esigenze gourmet dei vostri ospiti, con un piatto che è possibile preparare in anticipo, e infornare solo al momento, con la certezza di portare in tavola un piatto caldo e ricco di sapore.
Leggi anche come fare la Trota salmonata all'acqua pazza
Ingredienti per 4 persone
- 2 trote (intere, circa 450 gr ciascuna)
- 2 patate (grandi)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 4 fettine di limone (sottili)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare la trota al cartoccio
Preparare le trote al cartoccio
Per preparare la trota al cartoccio non dovrete fare altro che pulire le trote, eviscerandole, se non ha già provveduto il vostro pescivendolo di fiducia. Pelate ed affettate le patate, tagliatele a fettine piuttosto sottili (circa 2-3 mm di spessore). Sistemate un grande foglio di alluminio (o carta forno) su una teglia, distribuite le fettine di patate, poi adagiatevi sopra le trote pulire e tamponate con della carta da cucina. Sistemate nel ventre di ogni pesce un ciuffo di prezzemolo, 1-2 fettine di limone ed uno spicchio d'aglio. Cospargete i pesci e le patate con un filino d'olio d'oliva. Aggiungete anche poco sale per insaporite le patate. Chiudete il tutto con un altro foglio, per creare un cartoccio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Aprite i cartocci, controllate la cottura, regolate di pepe e servite.Servire
La vostra trota al cartoccio è pronta per essere servita!
0 comments:
Posta un commento