Polpette di sedano
PRESENTAZIONE
Tutti utilizziamo regolarmente carote, sedano e cipolla per preparare il soffritto, indispensabile per realizzare molte ricette della cucina italiana. Tra questi ingredienti, tuttavia, il sedano è spesso quello più sottovalutato, relegato a rivestire ruoli marginali all’interno dei nostri piatti… noi invece abbiamo deciso di riscattarlo rendendolo protagonista di paste, risotti e insalate e, da oggi, anche di un appetitoso secondo piatto: le polpette di sedano! Fragranti e dorate, le polpette di sedano sono servite su un letto di salsa di pomodoro che richiama alla lontana la ricetta a cui esse si ispirano, le polpette pratesi, tradizionalmente abbinate a un ragù di carne. Un modo per strizzare l’occhio ai vegetariani senza rinunciare al gusto perché, si sa, le polpette al sugo sono sempre la fine del mondo… e quelle di sedano ne sono la conferma!
COME PREPARARE LE POLPETTE DI SEDANO
Per realizzare le polpette di sedano, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua salata che vi servirà per sbollentare il sedano e occupatevi della salsa di pomodoro: scaldate l’olio in una padella e soffriggete brevemente gli spicchi d’aglio in camicia, poi versate la passata di pomodoro 1 e salate 2. Coprite con il coperchio e cuocete per circa 30 minuti a fiamma moderata, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. A fine cottura rimuovete gli spicchi d’aglio 3 e aggiustate eventualmente di sale.
Mentre la salsa cuoce occupatevi della preparazione delle polpette: eliminate la base del cespo di sedano 4 e le foglie, poi lavate i gambi, rimuovete i filamenti con un pelapatate 5 e tagliateli a tocchetti 6. In tutto avrete bisogno di circa 400 g di sedano pulito.
A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi sbollentate il sedano per circa 10 minuti 7. Nel frattempo tagliate il pane a pezzettoni 8 e tritatelo con un mixer per ridurlo in briciole 9.
Scolate il sedano e lasciatelo intiepidire 10, dopodiché tritatelo al coltello 11 e strizzatelo con le mani per eliminare l’acqua in eccesso 12.
Trasferite il sedano in una ciotola e unite il Parmigiano grattugiato 13, circa 180 g di pane frullato 14, l’uovo 15, sale e pepe.
Impastate con le mani per amalgamare il tutto e formate delle palline della dimensione di una grossa noce 16. Passate le polpette ottenute nelle restanti briciole di pane per ricoprirle uniformemente 17 e adagiatele su un vassoio 18.
Scaldate l’olio di semi fino a una temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina) e friggete 3-4 pezzi per volta per un paio di minuti 19 finché non saranno belle dorate, poi scolatele su un foglio di carta paglia 20. Servite le polpette di sedano su un letto di salsa di pomodoro e guarnite con abbondante prezzemolo tritato 21!
0 comments:
Posta un commento