Pita (Pane Pita): la Ricetta originale della Pita greca passo passo
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti ; in questa caso vi propongo la Ricetta originale della Pita, la versione base, più amata e più semplice!Una preparazione facilissima! Si prepara a mano in pochi minuti, mescolando tutti gli ingredienti in ciotola! una volta lievitato l’impasto si divide in panetti che vengono appiattiti in dischi, che a loro volta dovranno lievitare e infine cuocere in forno oppure in padella! Il risultato vi stupirà ! sfornerete un Pane Pita soffice e gonfia, profumatissima e gustosa!Ottima calda appena sfornata, fredda oppure riscaldata! Perfetta da utilizzare al posto del pane, quindi per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, ma anche da tagliare a strisce o triangoli e servire come aperitivo, antipasto, buffet per accompagnare salse e sughi!
Ricetta Pita
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 8 pezzi |
---|
|
Come fare la Pita greca
Prima di tutto mescolare in una ciotola la farina con il lievito secco; se state utilizzando quello fresco, scioglietelo in acqua. Poi aggiungete il sale, mescolate, aggiungete infine acqua e olio.
Poi impastate in ciotola fino all’assorbimento dei liquidi
Infine rovesciate il panetto su un piano di lavoro e impastata per 3 minuti circa fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla:
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in luogo asciutto per circa 3 h e mezza finchè non triplica di volume.
Poi dividete l’impasto in 8 pezzi da 90 – 100 gr circa. Arrotondate per formare delle palline.
Spolverate il piano di lavoro in modo che non attacchi e con l’aiuto di un matterello appiattite e formate dei dischi da 20 cm circa.
Assicuratevi che non attacchino alla superficie e spolverate con un pizzico di farina.
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 1 h circa:
Infine cuocete il vostro pane pita.
Cottura al forno
Disponete i dischi in una teglia leggermente unta oppure rivestita di carta da forno. Pennellate ogni disco con un pochino di olio e cuocete in forno caldissimo a 250° per 5 – 6 minuti nella parte medio bassa del forno.
Cottura in padella
Prima di tutto scaldate una padella antiaderente, poi aggiungete un disco per volta precedentemente pennellato con olio da entrambi i lati e cuocete a fuoco alto per circa 2 minuti per parte, finchè non si gonfia e diventa bello soffice
Ecco pronta la Pita!
Una volta cotta e raffreddata, la pita va sigillata in pellicola per alimenti in questo modo di conserva per circa 2 giorni. Vi consiglio di scaldarla in padella prima di gustarla nei giorni seguenti, torna soffice e gustosa!