Crema catalana: la Ricetta originale spagnola (facile e veloce)
La Crema catalana è un dolce spagnolo tipico della Catalogna, famoso in tutto il modo per la sua bontà! Un dessert al cucchiaio dalla consistenza cremosa e vellutata ricoperta di una crosticina croccante di zucchero caramellato! Semplicemente poesia all’assaggio! da confondere con la Crème brûlée francese, con cui ha in comune il topping “bruciato”! la Ricetta Crema catalana si distingue per il suo delizioso profumo di cannella e agrumi e si addensa su fuoco con aggiunta di amido, proprio come la Crema pasticcera!
Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono tantissime varianti, con aggiunta di spezie, cioccolato, aromi e anche frutta! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Crema Catalana , quella classica a base di latte, tuorli, zucchero e cannella.Prepararla in casa è veramente facile e veloce! Basterà semplicemente mescolare insieme tutti gli ingredienti, aspettare qualche minuto di cottura che il composto si trasformi in crema e subito versarlo nelle tipiche ciotoline . Se non le avete, andranno benissimo anche bicchierini, scodelline oppure contenitori monoporzioni. La Crema catalana deve raffreddare in frigo e solo dopo si potrà versare lo zucchero in superficie e caramellarlo con l’apposito cannello per caramellare lo zucchero.Fresca, chic, squisita, la Crema catalana è perfetta come dolce di fine pasto, per concludere cene e pranzi per ogni occasione, non solo a tema spagna, magari dopo una bella Paella; ma pasti di ogni tipo da quelli estivi alle ricorrenze invernali più speciali! Proprio come la Panna cotta, Si prepara in anticipo e si tiene in frigo pronta da servire per gli ospiti!
Ricetta Crema Catalana
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 ciotoline da 150 gr ciascuna |
---|
|
Come fare la Crema catalana
Prima di tutto, scaldate il latte fino a bollore con la cannella e una buccia di limone tagliata spessa:
poi raggiunto il bollore, filtrate il latte, eliminando spezie e bucce:
Riponete il latte sul fuoco, fate scaldare arrivando a bollore. Aggiungete in superficie i tuorli montanti per 5 minuti con lo zucchero a cui infine avrete aggiunto la maizena.
Versando il composto di tuorli, vedrete subito che il latte buca la superficie, girate con una frusta a mano dolcemente finché non si solidifica in crema. Ci vorrà meno di 1 minuto.
Versate nelle ciotole:
fate raffreddare in frigo per almeno 4 h. benissimo anche tutta la notte.
Infine aggiungete sulla superficie lo zucchero di canna:
Azionate il cannello e bruciate la superficie per caramellare lo zucchero. Ci vorranno 5 minuti!
Ecco pronta la Crema Catalana
Conservare la Crema Catalana
In frigo per circa 3 giorni.
0 comments:
Posta un commento