La galinhada brasiliana è un piatto unico dagli incredibili profumi, con zafferano e lime che fanno da corona a riso e pollo.
La galinhada brasiliana è un piatto tipico di questa grande nazione sudamericana. Di base è un riso profumato con lo zafferano e con diverse verdure secondo le varianti proposte. È cotto con il pollo, per una ricetta saporita e anche semplice da preparare. È un perfetto piatto unico, soprattutto se volete portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
Ingredienti per la galinhada brasiliana (4 persone)
- 350 g di riso
- 180 g di mais in barattolo
- 700 g di pollo
- 200 g di piselli surgelati
- 1 ciuffo di prezzemolo
- cucchiaino di cumino in polvere
- 80 g di cipolle
- 2 bustine di zafferano
- 750 ml di brodo di pollo
- 1 lime
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione della galinhada brasiliana
Al momento dell’acquisto, fatevi tagliare il pollo in pezzi. Lavate il pollo e asciugatelo con della carata assorbente da cucina. Versate l’olio in una pentola e portatelo a temperatura. Aggiungete il pollo nella padella, e insaporitelo con pepe e cumino in polvere. Fate andare, e cuocete il pollo a fuoco medio-basso per circa venti minuti. Ricordatevi di girarlo ogni tanto.
Nel frattempo, riscaldate il brodo di pollo. In questa ricetta, diversamente a quanto siamo soliti fare, non dobbiamo preparare un risotto. Per questo, dobbiamo eliminare più amido possibile. Possiamo farlo versando il riso in uno scolapasta e lavandolo abbondantemente sotto acqua correte. Inoltre, durante la cottura, dobbiamo girarlo il meno possibile.
Trascorsi i venti minuti, togliete il pollo dalla padella, lasciando però il resto del condimento. Versate nella padella l’aglio e la cipolla tritati finemente e fate andare per un 1-2 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un altro minuto. Rimettete il pollo nella padella e coprite il tutto con il brodo che deve superare il livello del riso di un paio di centimetri, non di più. Versate nella padella lo zafferano, girate, e regolate la fiamma in modo da avere un leggero bollore.
Non girate più il riso, e fate consumare il brodo quasi totalmente (se non dovesse essere sufficiente, aggiungete dell’altro durante la cottura). Dopo 6-7 minuti aggiungete i piselli, e girate una sola volta. Quando il riso è ormai vicinissimo alla cottura, ci vogliono circa quindici minuti totali, regolate di sale e di pepe.
Versate nella padella il mais e portate il riso a cottura. Spegnete il fuoco e fate risposare per cinque minuti. Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alla galinhada condendo anche con il succo di lime.
0 comments:
Posta un commento