Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L‘insalata di pollo brasiliana, ovvero salpicao de frango, è un insalata proveniente da Rio de Janeiro, che non manca mai durante le feste importanti. Il protagonista di questa ricetta golosa è il pollo a straccetti, cotto in forno oppure al vapore perché tutto dipende dalla variante che scegliete di preparare, ce ne sono veramente tante. Tra gli ingredienti di base troveremo il mais, i piselli, le carote grattugiate e la maionese. Sopra l’insalata si mettono le patatine fritte fini per dare croccantezza e un tocco salato. Il sapore agrodolce, invece, si ottiene grazie all’uvetta, oppure ananas, mango o mela. Dipende da voi, dalla nota dolce che vi piace di più. L’insalata di pollo brasiliana è un ottimo antipasto, contorno, secondo piatto oppure un piatto unico.

Preparazione - Insalata di pollo brasiliana

1. Pulite il petto di pollo e poi cuocetelo al vapore. In una casseruola saltate i piselli con poco oliosale e facoltativamente l’aglio. Lavate, sbucciate e grattugiate le carote.

Insalata di pollo brasiliana procedimento

2. Sbucciate e lavate le patate.  Tagliatele a fettine sottili. Riscaldate l’olio in padella e friggete le patatine. Salate. Una volta cotti e raffreddati i piselli, uniteli insieme con le carote grattugiate e il mais.

Insalata di pollo brasiliana con patatine

3. Fate raffreddare il pollo e sminuzzatelo con le dita a straccetti. Condite i piselli, mais e carote con il succo di mezzo lime. Aggiungete l’uvetta.

Insalata di pollo brasiliana con maionese

4. Unite il pollo. Aggiungete la maionese, il sale e pepate. Mescolate tutto con un cucchiaio per avvolgere bene gli ingredienti con la maionese. Disponete sul piatto e decorate con le patatine calde.

Insalata di pollo brasiliana deliziosa

L’insalata brasiliana è un piatto goloso, ma leggero.

Insalata di pollo brasiliana

Trucchi e consigli

– Usate il mais in scatola, i piselli surgelati e le carote fresche. Per un tocco di dolcezza usate la mela a cubetti, del mango a cubetti oppure dell’ananas.

– Per dare la croccantezza al pollo, potete prepararlo in forno oppure sulla griglia.