Liquore al carciofo
Anche questa ricetta del liquore al carciofo è nata sotto richiesta di una mia amica che, qualche mese fa’, mi ha chiesto informazioni sul liquore al carciofo. A dire il vero, non mi era mai passato per la testa di prepararlo però, da quando lei me lo ha chiesto mi sono ripromessa di provarci. In effetti, preparare i liquori a casa non è per niente difficile, basta dell’alcool alimentare, frutta, acqua e zucchero… avrei sostituito la frutta con il carciofo. Su internet ho trovato delle ricette che utilizzavano solo le foglie esterne dei carciofi, quelle che in genere si scartano quando li puliamo. Io ho voluto usare il carciofo per intero in maniera tale da dare una maggiore struttura aromatica al liquore.
Com’è questo liquore al carciofo? Assolutamente delizioso e profumato… da provare! 😉
COME PREPARARE IL LIQUORE AL CARCIOFO
Prendete un recipiente in vetro capiente, lavato ed asciugato e versateci dentro l’alcol alimentare al 95%.
Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e mettetele all’interno del recipiente insieme all’alcol (se le foglie dovessero essere sporche lavatele).
Prendete il carciofo, tagliatelo in 4-6 parti e mettete anch’esso nell’alcol.
Chiudete il recipiente e lasciate il tutto a macerare per 10-12 giorni.
E’ importante che il recipiente venga chiuso molto bene per non fare evaporare l’alcol. Se il recipiente non dispone di un tappo ad hoc fate come ho fatto io. Sigillate la bocca del recipiente con della pellicola trasparente e poi chiudete con uno strofinaccio legato con dello spago.
Trascorso questo tempo, filtrate l’alcol ed eliminate i carciofi.
Mettete l’acqua in una pentola, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Unite l’acqua e zucchero all’alcol, mescolate e mettete il tutto in una bottiglia.
Trascorsi 10 giorni circa, se ill liquore è un po’ torbido, filtratelo utilizzando un colino ricoperto con un strofinaccio.
Lasciate riposare per altri 20 giorni prima di consumare.
Tenete il vostro liquore al carciofo in frigo oppure in freezer.
0 comments:
Posta un commento