Cartellate: la ricetta del dolce di Natale tipico della tradizione pugliese
- FARINA TIPO 00 1 kg • 750 kcal
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA 200 ml • 29 kcal
- VINO BIANCO SECCO 300 gr
- OLIO DI SEMI D'ARACHIDE q.b. per friggere • 690 kcal
- MIELE q.b. • 304 kcal
Le cartellate, chiamate anche carteddate, sono un dolce natalizio tipico della tradizione pugliese: deliziose rose di pasta arabescata, aromatiche e gustose, ricoperte solitamente con vin cotto o miele. Si tratta di un dolce molto antico, la cui preparazione varia da famiglia a famiglia, con piccole modifiche. Nella nostra ricetta le abbiamo preparate con farina, vino bianco e olio extravergine d'oliva, fritte in olio di semi e ricoperte con il miele. Ma ecco come preparare delle squisite cartellate pugliesi friabili e croccanti.
Come preparano le cartellate pugliesi
Setacciate la farina a fontana su un piano da lavoro, versate al centro l'olio, mescolandolo con le dita. Aggiungete man mano il vino, e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (1). Dividete l'impasto in pezzi e stendeteli sottilmente con l'aiuto della nonna papera o del matterello: la sfoglia dovrà essere spessa 2 mm. Con la rotella smerlata ricavate strisce larghe 4 cm e lunghe circa 40 cm (2). Piegate ciascuna striscia a metà per la sua lunghezza: partite da un'estremità e pizzicate la pasta ogni 3 cm, per formare delle piccole tasche. A questo punto arrotolate la striscia su se stessa (3).
Procedete fino a formare tutte le cartellate, adagiandole man mano su una spianatoia (4). Friggetele in abbondante olio ben caldo (5), fino a farle dorare. Mettetele su un piatto con carta assorbente, casì da eliminare l'olio in eccesso. Scaldate il miele in una pentola e aggiungete, poco per volta le cartellate, fino a ricoprire tutto il miele. Scolatele e disponetele su un piatto, cospargetele di confetti colorati e fatele raffreddare (6).
Consigli
Aggiungete il vino poco alla volta, in base a quanto ne richiede l'impasto, altrimenti l'impasto potrebbe risultare troppo molle. Il segreto per ottenere delle cartellate perfette sta nella lavorazione e nella sfoglia che deve essere sottilissima.
La preparazione delle cartellate pugliesi richiede una certa manualità, per questo i tempi di preparazione possono variare, ma seguendo le indicazione di preparazione non sarà difficile.
Potete aromatizzare l'impasto con la cannella o altre spezie.
Se volete gustare le cartellate pugliesi belle croccanti, aggiungete il miele poco prima di servirle.
Potete sostituire i confettini colorati con pinoli, gherigli di noci o nocciole.
In alternativa potete passare le cartellate nel vincotto d'uva o di fichi: saranno più aromatiche.
Conservazione
Le cartellate pugliesi possono essere servite anche il giorno dopo, e si conservano perfettamente per un paio di settimane in un contenitore chiuso ermeticamente. Immergetele però nel miele solo quando volete gustarle.
0 comments:
Posta un commento