Pasta al salmone cremosa (senza panna!) la Ricetta veloce e golosissima!
La Pasta al salmone è un primo piatto di pesce squisito e facile! un grande classico degli anni ’80 tipico della cucina Italiana che si prepara generalmente per le feste di Natale e Capodanno! Si tratta di pasta corta: Penne pennette o farfalle, mantecate e condite con un sugo al salmone affumicato ; in questo caso leggero e senza panna! la pasta viene risottata nel condimento e la sua acqua di cottura per un risultato cremoso e avvolgente da leccarsi i baffi!
La Ricetta è veramente facile e velocissima e arriva direttamente da un amico chef! Scegliete ingredienti di qualità; dell’ottimo salmone affumicato norvegese e una pasta che tiene perfettamente la cottura! Vi basteranno pochi minuti per organizzare il piatto e realizzare la soffrittura con la cipolla; importante sfumare con alcol che regala profumo! io ho scelto champagne, ma benissimo anche vodka o vino bianco;Il segreto per una pasta al salmone cremosa e saporita è scolare la pasta molto al dente e lasciar proseguire la cottura nel condimento aggiungendo piano piano acqua di cottura, proprio come si fa con i risotti e nei classici Spaghetti alle vongole oppure la Calamarata! In questo modo la pasta rilascerà tutto il suo amido e si amalgamerà perfettamente al condimento per una cremosità squisita!Perfetta come primo primo piatto veloce per la Vigilia di Natale o Capodanno, la pasta al salmone è talmente veloce e facile che potete proporla comunque in tutte le occasioni, da una domenica in famiglia ad un pranzo informale! anche i bambini piace tantissimo!
Scopri anche:
Le Farfalle al salmone e panna (la Ricetta classica )
Ricetta Pasta al salmone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la Pasta al salmone
Prima di tutto sminuzzate molto finemente la cipolla con una mezza luna soffriggere nell’olio fino a doratura per 1 minuto.
Aggiungere il salmone a striscioline e saltare 1 minuto, con una manciata di aneto fresco;
aggiungete lo champagne, lasciar sfumare completamente l’alcol e allontanate dal fuoco; togliere il salmone dalla padella di cottura e porre da parte!
Nel frattempo portare a bollore una pentola con abbondante acqua e sale, calare le penne e scoltare la metà del tempo indicato su confezione.
Pochi secondi prima di scolare la pasta, riponete la padella (senza il salmone) sul fuoco. Scolate la pasta direttamente in padella con un mestolo forato, avendo cura di tenere in caldo su fuoco l’acqua in cui è bollita.
Insaporire la pasta girando, mantecate velocemente e aggiungete 5 – 7 cucchiai di acqua di cottura, abbassate la fiamma e fate risottare a fuoco medio.
aggiungete tanta acqua quanta ne richiede la pasta per cuocersi al dente! il risultato finale dev’essere una pasta cremosa! Aggiungete quindi il salmone messo da parte, mantecate su fuoco vivace tutto insieme, con una manciata di aneto fresco, pepe nero macinato e valutate se necessità di un pizzico di sale!
Ecco pronta la Pasta al salmone!
0 comments:
Posta un commento