PANE IN CASSETTA (PANCARRÉ)
Presentazione
Il Pane in Cassetta (Pancarré) è ottimo sia da mangiare a colazione, con marmellata, burro o Nutella, sia per fare toast o sandwiches da consumare durante un pic nic o una cena tra amici.
Tagliandolo a fettine di circa 1 cm e grigliandole in forno per qualche minuto, si possono ottenere delle ottime fette biscottate fatte in casa.
Prepararlo non è difficile, dobbiamo innanzittutto munirci di uno stampo da plumcake (il nostro aveva le dimensioni 32 x 15 x 10 cm) e preparare in casa tutti gli ingredienti necessari.
Come si vede negli ingredienti, alcuni di essi possono essere sostituiti facilmente: se per esempio non abbiamo il lievito fresco in casa, possiamo utilzzare quello secco. Al posto della farina multicerelali può essere usata la semplice farina 00 o altre farine a piacimento.
Il risultato sarà un pane in cassetta morbido e perfetto anche per la merenda dei bambini.
Scopri anche il pane al burro e il pane senza impasto.
Categoria: Pane
7 g lievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra secco) |
500 g di farina multicereali (o anche farina 00 o Manitoba o mix di farine) |
230 g di latte intero |
50 acqua |
2 cucchiaini di miele |
5 g di zucchero |
10 g di sale |
15 g di olio extravergine di oliva |
50 g di burro morbido |
Preparazione
COME FARE IL PANE IN CASSETTA (PANCARRÉ)
Versare la farina nella ciotola insieme al lievito sbriciolato [1], lo zucchero e dare una mescolata. Aggiungere il latte (metà a temperatura ambiente e metà tiepido) [2] e
continuare a mescolare con il cucchiaio di legno.
Aggiungere il miele [3] e l'acqua sempre mescolando con il cucchiaio. Unire il burro [4], il sale e continuare a mescolare in modo energico.
Quando l'impasto inizia a prendere forma aggiungere l'olio [5] e continuare a mescolare [6].
Quando è tutto ben compatto [7], rovesciare il tutto su una spianatoia di legno ed impastare con le mani (schiacciate la parte interna del composto con il palmo della mano e tirate
il grembo che si viene ad allungare, ripiegato questo grembo sopra l'impasto, girate di 90 gradi e ripetete l'azione) [8].
Per aver un buon impasto vi consigliamo di andare avanti ad impastare per almeno 15-20 minuti.
Questa fase è molto importante, perchè andremo a creare una struttura glutinica al nostro pane in cassetta.
Completata la fase di impastamento riporre nella ciotola oliata [9], coprire il tutto con un canovaccio [10] e fare lievitare per circa 90 minuti (il tutto si deve raddoppiare).
Prendere una teglia da plumcake (noi abbiamo usato uno stampo dalle dimensioni 32 x 15 x 10 cm ed oliare bene il fondo e le pareti [11] (è molto importante questo, per staccare senza problemi il pane da toast).
Allungare l'impasto per dare una forma adatta al vostro stampo [12].
Coprire con un foglio di alluminio (o carta forno) andando a chiudere lo stampo [13].
Far lievitare in forno chiuso aggiungendo un pentolino con acqua calda sul fondo del forno [14]. Indicativamente è pronto per la cottura dopo circa 60 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere il pentolino con l'acqua, versare sul fondo del forno mezza tazzina da caffè d'acqua e portare il forno in modalità ventilata a 180°.
In questa fase lasciate lo stampo con la carta stagnola sopra.
Quando il forno raggiunge la temperatura, attendere 5 minuti e poi togliere la stagnola, abbassate la temperatura a 170° e cuocete per 30 minuti.
Poi rimettete la stagnola sopra lo stampo e cuocete ancora 5-6 minuti a 190°.
Una volta cotto togliere il pan bualetto dallo stampo (io mi sono aiutato con una paletta in alluminio, ma va benissimo anche un coltello grosso) e farlo raffreddare completamente sopra una gratella per far passare l'umidità.
0 comments:
Posta un commento