Lasagne al salmone
Lasagne al salmone: un primo piatto perfetto per le festività natalizie, per la vigilia di Natale o per il cenone di San Silvestro quando si preferisce cucinare un piatto di pesce e spesso il salmone affumicato è il protagonista protagonista. Queste lasagne non vi toglieranno molto tempo, potete anche assemblarle qualche ora prima, conservarle in frigo e infornarle qualche minuto prima di servirle. Io le ho trovate ottime, ovviamente non abbondate con le porzioni!!
Ingredienti per 4 persone
- 12 sfoglie per lasagne
- 600 gr di ricotta
- 2 confezioni di besciamella pronta da 200 ml
- 200 gr di salmone affumicato
- olio extravergine di oliva
****
Come fare le Lasagne al salmone
N.B. In foto vedrete la preparazione di 1 pirofila, in realtà con questi ingredienti ne ho preparate 2. Ciascuna pirofila era larga 15×15 cm.
Mettete un filo d’olio in una padella e fate cuocere appena il salmone affumicato tagliato a pezzetti,
Portate a bollore dell’acqua calda salata in una pentola larga, fate sbollentare per meno di un minuto 2-3 sfoglie di lasagna alla volta, mettete in un colapasta con un filo d’olio tra i vari strati per non far attaccare la pasta. Lasciate la pentola sul fuoco, quando vi serviranno le altre sfoglie di pasta le cuocerete in contemporanea alla preparazione delle lasagne, togliete dal fuoco e tenete da parte, in una ciotola mettete la ricotta e stemperate con 4-5 cucchiai di latte tiepido, create il primo strato di lasagne mettendo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, poi la pasta, in seguito aggiungete la ricotta, la spalmate livellandola
aggiungete i pezzetti di salmone affumicato precedentemente cotto in padella, aggiungete un po’ di besciamella poi altra pasta e ripete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti
l’ultimo strato sarà composto da pasta e besciamella; infornate a 200° per 10 minuti. Ed ecco pronte le vostre lasagne al salmone.
ABBINAMENTO VINO: Sanct Valentin Pinòt bianco, un vino DOC proveniente dall’Alto Adige
per l’abbinamento vino ho consultato il sito www.vinit.net
0 comments:
Posta un commento