Scaloppine di maiale al vino bianco e salvia
Le scaloppine di maiale al vino bianco e salvia sono una ricetta classica della cucina italiana, buone e pronte in 5 minuti! La lonza di maiale, infatti, è una carne tenera che, tagliata a fettine sottili, si presta molto bene ad essere cotta sia in padella che al forno. Qualche tempo fa vi ho mostrato come preparare le scaloppine di lonza di maiale panate con aromi, oggi è la volta delle scaloppine di maiale al vino bianco e salvia. Per la preparazione di questa ricetta, potete comprare le fettine di lonza già affettate oppure un pezzo di lonza intera ed affettarla voi. Io avevo trovato un bel pezzo di lonza intera… tagliarla è veramente semplice: basta avere un grosso coltello affilato!
COME PREPARARE LE SCALOPPINE DI MAIALE AL VINO BIANCO E SALVIA
Se avete un pezzo di lonza di maiale intero, mettetela su un tagliere e, con un grosso coltello affilato, tagliate delle fette di carne spesse 1 cm. Mettete le fette di lonza di maiale su un tagliere e battetele con il batticarne.
Se avete comprato delle fettine di lonza già affettate, potete anche non batterle, in genere sono già abbastanza sottili.
In un piattino mettete della farina bianca setacciata, adagiatevi le fettine di lonza ed infarinatela da un lato e dall’altro. Eliminate la farina in eccesso e tenetele da parte.
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo e mettetevi dentro un pezzo di burro (sciogliendosi il burro deve ricoprire interamente il fondo della padella) e delle foglie di salvia fresca. Se preferite, potete anche aggiungere uno spicchio di aglio intero che profumerà leggermente l’olio.
Non appena il burro si sarà sciolto, adagiate le fettine di lonza di maiale nel burro fuso e fatele rosolare prima da un lato poi dall’altro. Visto che le scaloppine sono molto sottili, un minuto per lato dovrebbe bastare. Non appena le scaloppine saranno dorate da ambo i lati, alzate leggermente la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol e togliete dal fuoco.
Salate, pepate e servite le vostre scaloppine di maiale al vino bianco e salvia con il contorno che più vi piace.
0 comments:
Posta un commento