Business

Breaking News

FIBRA/ADSL - TELEFONO E TV

Flickr Images

mercoledì 27 gennaio 2021

No Knead bread ( pane senza impasto ) con zucca e semi di papavero

 No knead bread (pane senza impasto) con zucca e semi di papavero :)

Quando lessi questo post di Elena era proprio in questo mese dell’anno (nemmeno a farci apposta) solo che era il 2007! Lei allora viveva a Boston con la sua famiglia e aveva sul lato  destro del blog una foto di una bambina piccola e bionda con in mano un bicchiere di latte! E come Header aveva una foto di un bel mazzo di rosmarino in fiore! Il nome del suo blog “ComidaDeMama” vuol dire “Il cibo della mamma” J. Oltre alle ricette di cibo postava anche i viaggi che faceva, come quelli a New York dandoci informazioni e indirizzi vari sui Food Market, locali e negozi. Mi ricordo che quando leggevo i suoi post  mi perdevo nelle sue foto e nei suoi racconti e sognavo davanti allo schermo del PC perché andare a NY era sempre stato un sogno per me! Allora ancora non avevo aperto un blog di cucina ma avevo iniziato a leggere on line le prime Food blogger come Sigrid alias cavolettoElena alias ComidaDeMama e Cuoche dell’altromondo alias Alex e Marina ora divenuto Foto e fornelli alias Alex e altre ancora che già avevano anticipato quello che sarebbe stato poi il nuovo fenomeno nella blogsfera Italiana! una realtà sempre in continua crescita! Di cui molte ne hanno fatto un lavoro! Questa ricetta del pane senza impasto mi aveva colpito molto sia per la semplicità nel farlo (pochi sforzi) che per la bellezza del pane! Avevo visto anche il video. Dopo un anno di letture  anch’io ho aperto un blog di cucina, era il mese di marzo del 2008 e mi lanciai anch’io ad occhi chiusi nella rete :) e piano piano leggendo di qua e di là ho cominciato a conoscere virtualmente e non solo virtualmente ma anche di persona alcune persone che stanno dietro al blog ed a sperimentare le nuove ricette da ogni parte del mondo! Ecco in quel istante mi si è aperto un mondo davanti ai niei occhi, anzi una Bibbia della cucina! Mi piace conoscere nuovi sapori, nuovi ingredienti, nuove culture culinarie, mi piace sperimentare in cucina nuovi abbinamenti. e trovare allora le spezie e gli ortaggi che vedevo sul Web era un impresa ardua (oggi già va meglio) per fortuna :) Per fare questo pane mi occorreva una pentola di ghisa anche se avrei potuto farlo con un tegame di alluminio coperto con della carta argentata da forno. Ma a volte e forse direi molto spesso sono perfettina. Però quest’anno mi è stato donato il lievito madre, ho incominciato a impastare il mio primo pane in casa (che goduria) e poi ho avuto la mia prima Coccotte di ghisa della Staub! Ed allora mi son detta: “This the time” per provare il "No knead bread" cioè il pane senza impasto che spopola orami ovunque sulle pagine delle food blogger! Ma potevo farlo semplicemente con della farina io? No ma ti pare!? ho voluto farlo con l’aggiunta della zucca che ne avevo tantissima e non sapevo più dove metterla e dei semi di papavero :)

Quindi oggi ricetta del No Knead bread (pane senza impasto) con zucca e semi di papavero :)
Per gli ingredienti ho usato sempre quelli che di solito uso per fare il pane fatto in casa, solo ho aggiunto più farina perchè ho messo la zucca :) quindi:
300 gr di farina manitoba
300 gr di farina 00
250 gr di pasta madre
1 cucchiaino di miele di acacia
350 gr di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
300 g di polpa di zucca bollita
Semi di papavero q.b.
per il procedimento invece seguite sotto:
In una ciotola aggiungere 350 gr di acqua tiepida, un cucchiaino di miele di acacia e con una forchetta sciogliere bene il lievito nell’acqua fino a che sia tutto liquido e senza grumi. Mescolare la farina con il sale e unire la polpa di zucca precedentemente cotta e passata con il minipimer, i semi di papavero, il lievito sciolto e mescolate velocemente con una forchetta. Deve risultare un impasto molto morbido. Coprire con un foglio di pellicola e lasciare lievitare l’impasto nel forno o in un posto riparato dalle 18 alle 24 ore. Il giorno dopo l’impasto sarà aumentato di volume e apparirà molliccio e alveolato. Attenzione che a questo punto viene il bello cioè il tragico comico! Perché rovesciare ora il composto o blob come lo chiamano su un piano abbondantemente infarinato è un impresa! Fugge da tutte le parti J! Tirate i quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi. Ora prendete un panno o canovaccio di cotone e infarinatelo sempre abbondantemente, spolverate con dei semi di papavero e metteteci questa pagnotta tenendo la chiusura verso il basso. Questa spolverata serve più che altro a non far attaccare l'impasto durante la lievitazione nel panno. Potete usare della crusca, dei semi di girasole, di sesamo ecc. Richiudere il canovaccio e lasciarlo lievitare ancora per altre due ore. Deve raddoppiare di volume. Mezz’ora prima della fine della seconda lievitazione scaldare il forno a 230° con la Cocotte di ghisa perché deve essere caldissima al momento di infornare. Altro momento in cui bisogna stare attenti! Rovesciare il blob nella Coccotte bollente facendo in modo che la chiusura sia verso l’alto. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere per 30 minuti. Rimuovere il coperchio e lasciare cuocere per altri 15 minuti. lasciare poi raffreddare su una grata. Vedrete le crepe che si formano in superficie e che bella pagnottella come quelle rustiche cotte nel forno a legna!
Chi è che si è inventato questo tipo di pane senza impasto? è Jim Lahey, proprietario della Sulivan Street Bakery in Manhattan. La ricetta originale la trovate qui e la versione in italiano qui.

Zuppa di pane alla mela rosa dei Monti Sibillini

 di zuppa, di pane alla mela rosa dei Monti Sibillini !

  
di tutte le riviste o magazine che parlano di cibo in Italia, ce ne sono due che sono per il mio gusto e secondo il mio punto di vista quelle che più si avvicinano a quello che mi piace o perlomeno che mi danno spunti, idee, consigli e voglia di cucinare sempre qualcosa di diverso e nuovo. che poi ultimamente non riesco nemmeno più a postare qui nel mio blog, presa dal mio nuovo impegno “Under My Kitchen” ma cucinare quello sempre! allora ritornando alle riviste vi dicevo sopra che ci sono due riviste che preferisco e sono il magazine di “Jamie Oliver” e la rivista “Elle a Tavola”. pagine piene di appunti, indirizzi segreti, mise en place eleganti ed originali, ortaggi colorati, consigli super golosi etc.
oggi vi propongo due ricette che arrivano
dal magazine “Jamie- ricette che scaldano il cuore" con qualche mia variante ;-)

  • la prima ricetta è una zuppa al sedano rapa. una radice molto versatile dal gusto delicato che mi sta conquistando molto ultimamente.
  • la seconda ricetta è invece un pane dolce profumato all’anice e farcito con le deliziose mele rosa dei Monti Sibillini. un pane anche da portare a cena in casa di amici come dono in questo periodo di feste natalizie, in quanto è profumatissimo e si presenta molto bene.  

Zuppa di sedano rapa e mela rosa dei Monti Sibillini

Ingredienti

700 g di sedano rapa
un litro e mezzo di brodo vegetale
un mazzetto di timo
3 mele rosa dei Monti Sibillini
250 g di panna fresca
olio e.v.o quanto basta
Preparazione
scaldare con dell’olio d’oliva il sedano rapa tagliato a dadini. mescolare per qualche minuto. aggiungere il brodo vegetale e un rametto di timo. portare ad ebollizione e cuocere per 15 minuti fino a quando il sedano rapa non si sia ammorbidito. unire poi le mele rosa tagliate a fettine e fare bollire per altri 15 minuti. togliere il rametto di timo, unire la panna e frullare con un minipimer. decorare con dei pezzetti di mela e foglie di timo. se volete, potete accompagnare questa delicatissima zuppa con dei crostini di pane fatti abbrustolire al forno da una parte e dall'altra ricoperti con del formaggio erborinato come: roquefort, gorgonzola o bergader per dare un tocco piccante ed intenso ed unire così due sapori diversi.

Pane alla mela rosa dei Monti Sibillini e anice verde di Castignano

Ingredienti per l’impasto
600 g di farina 00
200 di lievito madre
un cucchiaino di sale fino
200 g di latte
un cucchiaio di anice verde di Castignano
un uovo
50 g di burro sciolto
Ingredienti per la farcitura
3 mele rosa dei Monti Sibillini
50 g di uvetta
30 g di mandorle tostate
un cucchiaio di olio e.v.o

preparazione
per l’impasto mettere la farina in una ciotola, aggiungere il sale fino da una parte e il lievito madre dall’altra. unire il burro sciolto, il latte e l’uovo. mescolare bene con le mani. prendere l’impasto e impastare sulla spianatoia infarinata. aggiungere un cucchiaio di anice verde di Castignano e impastare per 15 minuti. riporre l’impasto nella ciotola coprendola con un panno e lasciare riposare per un’ora. nel frattempo preparare il ripieno. tagliare le mele rosa (dopo averle lavate e tolto il torsolo) a cubetti e rosolarle in una pentola con dell’olio d’oliva, dopo 5 minuti aggiungere l’uvetta dopo averla messa a bagno, salare e pepare. lasciare raffreddare. prendere l’impasto e stenderlo su una superficie infarinata fino a raggiungere un rettangolo delle dimensioni di 30 cm per 25 cm. cospargere al centro dell’impasto il ripieno di mele rosa e uvetta, lasciando 2 cm di bordo intorno agli angoli. ora arrotolare l’impasto il più stretto possibile partendo dal lato lungo. chiudere i bordi e tagliare il rotolo a metà per il lato lungo. attorcigliare i due pezzi di pasta tra di loro in modo da formare una treccia, sigillando le parti finali in modo da formare un anello. sistemare l’impasto su una teglia da forno precedentemente foderata con carta da forno e coprire il tutto con della pellicola oleata. lasciare lievitare per circa 2 ore. infornare a 200° finché il pane sarà dorato.
la ricetta riporta che una volta raffreddato il pane si dia una pennellata di marmellata di albicocche fatta scaldare con un po’ d’acqua e passata al setaccio. Io ho grattugiato una mela rosa e con l’aggiunta di un po’di zucchero di canna e dell’acqua fatta scaldare in un pentolino. ho ottenuto una succo di mela rosa che poi ho spennellato sul pane insieme a delle mandorle tostate.

Spaghetti alla chitarra o troccoli pugliesi

 Spaghetti alla chitarra o troccoli pugliesi!

Questo post lo dedico a mia madre che con tanto amore, passione e volontà ha dedicato la sua vita alla cucina e che in questa giornata di sole si è sottoposta ad un intervento al ginocchio! incrocio le dita! da molto tempo volevo condividere con voi questa ricetta che mi ricorda le grandi abbuffate che facevo con i miei cugini quando si andava a passare l’estate in Puglia. eh si perchè d'estate io con la mia famiglia si andava a San Severo dove sono ora rimasti alcuni dei miei zii...e poi tutti al mare nei meravigliosi posti del Gargano :) Vieste, Pugnochiuso, Vico Garganico, Mattinata ecc...erano le mie mete di mare e la foresta umbra era un'oasi di pace e tranquillità dopo una assolata giornata di sole :) quando si arrivava dai miei zii era tutta una festa! la tavola era imbadita con tantissimi cibi del posto. mozzarelle e formaggi divini di cui ancora ricordo il sapore  e la bontà, passate di pomodoro fatte in casa accoglievano i primi piatti con una genuità  insuperabile! e questo tipo di pasta fatta in casa era uno dei must di allora e sei poi se li vogliamo condire con un bel sughetto tutto corposo che si avvinghia allo spaghetto, ne viene fuori un primo da leccarsi i baffi ;-) in Puglia si chiamano “Troccoli” e si differenziano da quelli abruzzesi per lo spessore in quanto sono più grossi. Così un giorno di marzo, ci siamo messe con molta pazienza (io e mia madre) a impastare questo semolino e per fortuna che accanto a me c’era Lei che mi aiutava a capire come fare perché, la per là sembra una ricetta semplice, ma in effetti non lo è, se poi ci aggiungiamo il fatto che io sono una principiante in fatto di pasta fatta in casa, capirete meglio la mia difficoltà. ma piano piano riuscirò a fare bene e da sola anche questa pasta…diciamo che è stata una bella impresa anche per mia madre che è una veterana in materia, perché abbiamo avuto dei problemi con la macchina della pasta, ma tutto poi si è risolto!  ne sono usciti dei spaghetti in perfetta forma al cubo. secondo la tradizione vengono fatti con uno strumento di legno chiamato chitarra e da qui appunto l’origine del nome, ma se non avete questa deliziosa chitarra, si può usare la machina della pasta, come abbiamo fatto noi. è un piatto che mi piace assai ;-)


Ingredienti
500 gr di semolino (farina di grano duro)
3 uova + tanta acqua quanto il peso delle due uova che mancano perché di solito si usa un uovo per ogni etto di semolino)

Versare la farina a fontana sul piano di lavoro, creando  una cavità al centro e unire le uova. Cominciare ad amalgamare le uova alla farina con una forchetta e aggiungere l’acqua sino a raggiungere un impasto consistente, diciamo che non deve risultare duro ma rimanere sul morbido. con le mani poi formare un panetto e lasciarlo riposare 15 minuti in una ciotola, a temperatura ambiente, coperta con un piatto. a questo punto, dividete in piccole parti l’impasto e appiattitolo un po’ singolarmente con le mani. iniziare a passare la sfoglia dal buco più grande della macchina come per tirare la pasta fatta in casa. stringete poi mano a mano il buco fino alla misura che si preferisce (2/3 mm di larghezza e spessore) vanno più che bene. da qui la definizione “quadrata” appunto e passare  la sfoglia nell’accessorio per fare la pasta.



P.S.: la pasta alla chitarra può essere preparata sia con le uova che senza, tirandola sottilmente con il mattarello per poi passarla sui fili della chitarra o appunto con la macchina per la pasta, come si fa per le tagliatelle.
Noi li abbiamo mangiati con bel sugo corposo al ragù come vedete dalla foto, di quelli che si cuociono in tre ore ma potete esaltarli anche con le verdure di stagione che ci sono ora, come le zucchine e i piselli o aggiungere i pomodorini secchi e i capperi per dare un tocco di attualità vedte voi come più vi aggrada :-)

Lasagne fresche fatte in casa

 

Lasagne fresche fatte in casa

Lasagne fresche fatte in casa
  •  porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • DIFFICOLTÀ

  • COSTO

  • TEMPO DI PREPARAZIONE

    20 MIN

  • TEMPO DI COTTURA

    0 MIN

  • CALORIE A PORZIONE

    280 Kcal

  • NOTE

    30 minuti di riposo


4,4 stelle in base a 5 recensioni

Ecco la ricetta delle Lasagne fresche fatte in casa, una preparazione base perfetta per realizzare della pasta fatta in casa, con le vostre mani, davvero gustosa e genuina. Le Lasagne fresche fatte in casa, a base di pochi ingredienti genuini, sono piuttost... 

ingredientiINGREDIENTI
  • 300 g di Farina 0
  • 100 g di Farina di semola di grano duro
  • 4 Uova
Preparazione

• Mescolate le farine setacciate, versatele sulla spianatoia e disponetele a fontana. Tenete da parte sulla spianatoia un cucchiaio di farina, la aggiungerete se la pasta risultasse troppo umida.

• Versate al centro le uova e sbattetele bene con la forchetta, poi iniziate ad amalgamarle con la farina ai bordi, con attenzione per evitare che il liquido fuoriesca.

• Iniziate a impastare con le mani, usando anche un tarocco (spatola) per raccogliere la farina. Lavorate per circa 5-6 minuti, fino a formare un composto liscio e omogeneo. Unite la farina messa da parte solo se necessario.

• Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.

• Infarinate con poca semola il piano di lavoro (se possibile di legno), e stendete la pasta. Usate il matterello facendo dei movimenti dal centro verso l’esterno e ruotate via via la sfoglia di 90°, fino a ottenere uno spessore omogeneo di 0,8-1 mm circa.

• Ritagliate dei rettangoli di circa 12x20 cm (o della misura che ritenete più adatta per la vostra teglia) e adagiateli sul piano o su dei teli da cucina spolverizzati con la semola, uno accanto all’altro e senza soprammetterli.

• Lessatele le vostre lasagne in acqua bollente salata per 2-3 minuti, poche alla volta; per non farle attaccare versate nell’acqua un cucchiaio di olio di oliva.

• Toglietele dall’acqua con una pinza, passatele in acqua fredda e poi mettetele su un telo umido, se dovete aspettare. Altrimenti, se avete la farcitura pronta, potete già iniziare a comporre le vostre lasagne. Proseguite così finché le avrete cotte tutte.

Carla Marchetti

I consigli di Carla

• Se avete la macchinetta per stendere la pasta, lavorate solo un pezzo di pasta alla volta, lasciando il resto sempre avvolto nella pellicola perché non secchi. Appiattitelo, infarinatelo con la semola e fatelo passare tra i rulli, alla larghezza massima. Piegatelo a metà senza infarinarlo all’interno e passatelo ancora nella macchina. Ripetete questa procedura per altre 3 volte, finché sarà liscia e di forma regolare. Diminuite lo spessore gradualmente, fino ad arrivare a quello desiderato. Per le lasagne è preferibile arrivare al penultimo spessore. Se la striscia nella lavorazione diventasse troppo lunga, dividetela in due.

• Non rimpastate gli eventuali ritagli, la pasta non risulterebbe omogenea e si potrebbe spezzare: utilizzateli per dei maltagliati. Per la medesima ragione, se vi trovate sulla spianatoia dei pezzetti di impasto secchi, eliminateli. Fate lo stesso se li avete sulle mani, in questo caso lavatevele con acqua fredda.

• Potete conservare le lasagne in freezer per 2-3 mesi. Appena pronte, mettete le lasagne una sull’altra, con dei fogli di carta da forno tagliati a misura tra le sfoglie, inseritele in un sacchetto e poi congelatele. Al momento di cuocerle, eliminate la carta da forno e versatele congelate in acqua bollente salata. Calcolate il tempo di cottura dal momento del bollore e poi seguite la ricetta scelta.

Ricette recenti

Ricette popolari

Offerta super fibra WINDTRE

W3 - CON SUPER FIBRA I VANTAGGI GIOCANO IN CASA
W3
Super Fibra per una serata perfetta
Con la Super Fibra di WINDTRE abbiamo riservato per te
una grande offerta da non perdere.
Con la nostra Rete in più hai per 12 mesi Amazon Prime, il nostro
modem Wi-Fi 6 di ultima generazione e Giga Illimitati per 3 SIM.
SUPER FIBRASuper fibra

Per i clienti Windtre

22

,99€

al mese

I vantaggi W3
Scopri sul sito
wave
È possibile attivare l’offerta Super Fibra in FTTH o FTTC in abbinamento all’offerta mobile già attiva presente sotto la stessa anagrafica. L’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s per FTTH, fino a 100/200 Mega per FTTC e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento all’ offerta mobile già attiva, è di 22,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 17€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 22,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 26,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 21€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 26,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 22,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; in caso di disattivazione dell’offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’offerta fissa di 29,90€. In caso di recesso, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta, qualora previste, le rate a scadere del modem, secondo la modalità prescelta dal cliente. Il cliente potrà verificare nei punti vendita WINDTRE la copertura e la conseguente offerta/tecnologia attivabile: In caso di Super Fibra in FTTH Aree Bianche l’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€ e un costo di primo allaccio di 99,99€ rateizzabili a 3,99€/mese per 24 mesi oppure in un’unica soluzione. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€. In caso di FTTC NGA l’offerta prevede connessione fino a 100/200 Mega e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€.

Codice Amazon Prime richiedibile fino al 30/06/22 non cedibile né convertibile in denaro. Inclusi 16 big match della UEFA Champions League del mercoledì sera. Valido anche sui già clienti Prime, la cui iscrizione verrà automaticamente prorogata. Allo scadere dei 12 mesi inclusi, Amazon Prime si rinnova automaticamente, salvo cancellazione, al costo in vigore in quel momento, sul metodo di pagamento dato all’iscrizione. Cancellazione su amazon.it/mc. Info su Amazon.it/Prime. Iniziativa AUTONOMA DI WINDTRE non promossa da Amazon. Tutti i marchi Amazon sono di proprietà di Amazon.com, Inc o società affiliate. Tutti i diritti riservati. Info sulle offerte con e senza modem, condizioni, copertura, su windtre.it. Prezzi IVA inclusa.

Ricevi questa e-mail perché' hai prestato il tuo consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi di WINDTRE quale Titolare del trattamento. Ti ricordiamo che puoi sempre modificare i tuoi consensi attraverso le modalita’ a tua disposizione. Per dettagli clicca qui.

Prodotti farmaceutici

Acquisti OnLine

Featured Post

INSALATA DI VERZA E TONNO

    Insalata di verza e tonno INSALATA DI VERZA E TONNO Rita Ciuli Semplicissima e buonissima. L' insalata di Verza e Tonno  è perfetta ...