Polpette di gamberi: la ricetta dell’antipasto di pesce semplice e sfizioso
- GAMBERI 400 gr • 85 kcal
- PANCARRÉ 1 fettina
- PREZZEMOLO FRESCO 1 mazzetto • 21 kcal
- AGLIO 1 spicchio • 79 kcal
- UOVO 1 • 750 kcal
- FARINA q.b. • 360 kcal
- PANGRATTATO q.b. • 21 kcal
- OLIO DI SEMI DI ARACHIDE q.b.
- LIMONE 1 • 29 kcal
- SALE q.b. • 0 kcal
- PEPE q.b. • 79 kcal
Le polpette di gamberi sono un antipasto di pesce sfizioso e saporito ideale anche come finger food per un aperitivo o come secondo piatto, aumentandone la quantità. La preparazione è semplicissima: vi basterà tritare i gamberi sgusciati e amalgamarli con pancarré, prezzemolo tritato, sale e pepe, ma potete personalizzare l'impasto con le spezie e gli aromi che preferite. Le polpettine saranno poi passate nella farina, nell'uovo e nel pangrattato prima di essere fritte in padella: che preferisce, però, potrà cuocerle anche al forno. Ma ecco come prepararle passo passo.
Come preparare le polpette di gamberi
Sgusciate i gamberi (1), eliminate l'intestino presente sulla parte superiore con la punta di un coltello, lavateli e asciugateli. Mettete i gamberi nel mixer con il pancarré, l'aglio, il prezzemolo, sale e pepe e tritate il tutto. Mettete il composto in una ciotola (2), coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'ora. Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e mettete in due ciotole separate la farina e il pangrattato. Prelevate l'impasto e formate le vostre polpette (3).
Passatele prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pangrattato. Friggete le polpette in olio di semi ben caldo (4) poche per volta fino a doratura. Sollevatele con una schiumarola (5), quindi adagiatele su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. Servite le polpette di gamberi tiepide o fredde con una spruzzata di limone (6).
Consigli
Chi preferisce potrà arricchire l'impasto con l'aggiunta di patate o di zucchine: grattugiatele e mettetele nella ciotola con i gamberi e il resto degli ingredienti. Per la preparazione potete utilizzare anche i gamberetti e sostituire il prezzemolo con la menta, l'erba cipollina, il basilico o con l'erba aromatica che preferite.
Se volete preparare le polpette di gamberi al forno, passatele solo nel pangrattato, disponetele su una teglia rivestita con carta forno e aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva. Cuocete a 200 °C per circa 15 minuti.
Abbinate le polpettine di gamberi con la classica maionese oppure con una salsa agrodolce, una preparazione tipica della cucina cinese, ideale per accompagnare le pietanze a base di gamberi. Potete servire le vostre polpette di gamberi anche come secondo piatto, insieme a una fresca insalata di stagione.
Se amate gli antipasti a base di gamberi, provate anche i gamberi in pastella, gustosi, croccanti e facilissimi da preparare.
Conservazione
Potete conservare le polpette di gamberi in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.
0 comments:
Posta un commento