CREMA DI CARCIOFI E TONNO
Crema di carciofi e tonno perfetta per una marea di utilizzi. La crema di carciofi e tonno potete usarla per condire la pasta, per arricchire il vostro risotto, per la pasta al forno, le lasagne ma anche sopra ai crostini abbrustoliti o con le verdure per un aperitivo veloce e saporito. La crema di carciofi e tonno si prepara in poco tempo e datemi retta, se decidete di prepararla fatene un vagone perchè vi assicuro che andrà letteralmente a ruba. L’ultima volta che ho preparato la crema di carciofi e tonno non ho nemmeno avuto il tempo di lasciarla raffreddare che tutti i miei crostini sono spariti visto che erano venute a trovarmi due mie amiche che, chiacchiera, chiacchiera, mentre io fotografavo loro mangiavano. Ho dovuto difendere due cucchiaiate di crema per farvi almeno la foto altrimenti come potevo pubblicarvi la ricetta? A voi piacciono i carciofi? Volete provare a preparare la mia crema di carciofi e tonno? Iniziamo subito a leggere la ricetta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
Ingredienti
- 4Carciofi
- 200 gTonno sott’olio
- 70 mlOlio extravergine d’oliva
- 50 gMandorle
- 1 spicchioAglio
- 1 pizzicoSale
Preparazione
Pulite i carciofi, tagliate le punte e il gambo e togliete le foglie esterne più dure.
Tagliate i carciofi a pezzi e togliete anche la barbetta interna.
Mettete in una padella grande due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale, e fateli scaldare.
Mettete a cuocere i carciofi a fuoco alto per 10 minuti saltandoli continuamente.
Salate i carciofi e fateli cuocere a fuoco medio per ancora 10 minuti fino a che saranno cotti e morbidi.
Frullate i carciofi insieme alle mandorle, all’olio e al tonno sott’olio sgocciolato.
Decidete voi se preferite frullare tanto e avere una crema omogenea oppure frullare meno e mantenere la crema più corposa.
Potete usare la crema di carciofi e tonno come condimento per la pasta oppure nei risotti o anche nella pasta al forno o con le verdure a julienne o anche sui crostini come antipasto.
VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete aggiungere un cucchiaio o due di parmigiano grattugiato.
Potete aggiungere erbe aromatiche se vi piacciono.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le TARTINE MILLEGUSTI o anche le LASAGNE AI CARCIOFI oppure la PASTA CON I CARCIOFI o il PESTO DI CARCIOFI.
Conservazione
La crema di carciofi e tonno si conserva in frigo per tre giorni circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta
0 comments:
Posta un commento