Gnocchi di zucca: Ricetta, Consigli, Errori da evitare!
Gli Gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale delizioso! Una di quelle ricette zucca, semplici e a base di pochi ingredienti genuini: zucca, farina e poco altro. Morbidi e ricchi di sapore, sono ideali con il classico condimento burro e salvia, ma anche perfetti con qualunque abbinamento di stagione, dai formaggi ai funghi.
Preparare in casa gli gnocchi alla zucca è veramente semplice, bastano poche regole da seguire e qualche trucco! Questo per evitare errori come ritrovarsi gnocchi di zucca duri a causa di troppa farina; oppure talmente molli, che è impossibile gestire l’impasto, a causa di una zucca troppo acquosa e non sgocciolata a dovere! Dopo varie sperimentazioni, sono arrivata a questa che vi propongo:la Ricetta perfetta degli Gnocchi di zucca, una Ricetta facile che prevede un impasto senza patate, la zucca cotta in forno che rende la polpa più asciutta e il giusto quantitativo di farina che non copre i sapori! Quando ho assaggiato la prima volta questi gnocchi, tutti mi hanno fatto i complimenti e io stessa ho esclamato: “Finalmente gli Gnocchi di zucca che volevo! Buonissimi, morbidi e dal vero gusto di zucca!” Di seguito la Ricetta con le foto passo passo, con consigli e trucchi utili per realizzare gnocchi di zucca perfetti e morbidi al primo colpo! Provateli presto e fatemi sapere se non sono eccezionali!!
Ricetta Gnocchi di zucca
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 persone |
---|
|
Consigli utili per gnocchi di zucca perfetti!
Ricordate che l’acqua, è nemica degli gnocchi alla zucca. Scegliete una zucca poco acquosa. come quella a buccia verde. Impiegherà un pochino più di tempo per cuocersi, ma una volta cotta la polpa risulterà filamentosa e compatta. Anche quando andrete a sgocciolarla espellerà meno acqua e otterrete una purea più corposa. Se non la trovate, niente paura! potete utilizzare quella a buccia mista, allungata, arancione importantissimo però che vi impegnate bene a sgocciolare alla perfezione la polpa come indicato nel procedimento! Altro trucco per rendere la polpa della zucca asciutta è cuocere la zucca in forno. Escludete la bollitura come metodo di cottura, che contribuisce a rendere la zucca ancora più acquosa e umida. In alternativa potete cuocere la zucca a vapore.
Come fare gli Gnocchi di zucca
Lavate la zucca, affettatela con tutta la buccia, sarà più semplice eliminarla una volta cotta e riuscirete a ricavare una maggiore quantità di polpa.
Tagliate delle fette di circa 2 cm.
Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno:
Cuocete a 180° per circa 30 minuti.
Il tempo di cottura può a seconda del tipo di zucca utilizzata. La verde impiegherà dai 40 – 45 minuti, quella arancione si ammorbidirà più velocemente in 20- 30 minuti.
La zucca è cotta, quando la polpa risulta morbida ai rebbi della forchetta:
A questo punto, sgocciolate perfettamente la zucca, servendovi di uno schiacciapatate.
Il metodo è lo stesso che utilizzo per gli gnocchi di patate
Eliminate la buccia alla zucca ancora calda. Come vedete dalla foto, la buccia si ridurrà ad una pellicola e potrete facilmente ricavare tanta polpa.
Infilate tanta polpa nello schiacciapatate fino a riempirlo :
“schiacciate a vuoto” facendo pressione senza fare uscire la polpa, ma solo l’acqua in eccesso.
Rovesciate anche lo schiacciapatate al contrario: l’acqua uscirà anche dalla parte superiore.
Ripetete l’operazione 2-3 volte, aprendo ogni tanto lo schiacciapatate e girando il composto con una forchetta.
Come vedete dalla foto si riempirà mezza ciotolina di acqua.
Proseguite in questo modo fino a sgocciolare tutta la polpa a disposizione. Man mano che sgocciolate la zucca, ponetela da parte in un pentolino a bordi alti.
Quando avrete terminato lo sgocciolamento, frullate la polpa con un minipimer per eliminare grumi e filamenti.
Il risultato dev’essere una polpa di zucca liscia, vellutata e omogenea:
Se la polpa risulta ancora piuttosto umida (magari avete utilizzato una zucca acquosa) asciugate la purea di zucca sul fuoco.
Ponete la purea su fuoco lento, avendo cura di girare senza lasciarla incustodita altrimenti potrebbe bruciarsi.
Nel giro di 5 minuti otterrete una polpa decisamente più corposa, compatta e molto meno umida, perfetta per realizzare i vostri gnocchi di zucca:
Lasciate raffreddare la purea qualche minuto per non cuocere le uova.
Aggiungete il sale, 2 cucchiai d’uovo leggermente sbattuto e la farina:
mescolate con un cucchiaio di legno, velocemente, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti perfettamente:
Come vedete dalla foto, l’impasto degli gnocchi di zucca è morbido. Così dev’essere!
Ricordate che stiamo preparando Gnocchi di zucca originali, che hanno polpa di zucca e sono senza patate. Sarà impossibile dunque ottenere il classico panetto da cui ricavare i filoncini per poi arricciare gli gnocchi.
Non siate tentati da aggiungere altra farina! Aggiungere altra farina all’impasto equivale a compromettere il sapore e la morbidezza dei vostri gnocchi di zucca: una volta cotti, risulteranno duri come pietre.
Il modo migliore per ottenere Gnocchi di zucca morbidi al palato e dal sapore autentico di zucca è aggiungere meno farina possibile.
Infarinate leggermente il piano di lavoro.
Pesate 30 gr di farina, ponetela sul piano di lavoro e disponetela a mucchietto.
Servitevi di due cucchiaini, il metodo è lo stesso degli gnocchi ricotta e spinaci.
Riempite poco più della metà del cucchiaino (La dimensione degli gnocchi è media, volendo potete realizzare gnocchi di zucca un pò più grandi riempiendo quasi tutto il cucchiaino)
Appena dato la forma al vostro gnocco, tuffatelo nel mucchietto di farina, rotolatelo in modo che non attacchi più e date la forma tonda tra i palmi delle vostre mani:
Vedrete che è facilissimo e una volta che si prende la mano, anche veloce!
Realizzate tutti gli gnocchi di zucca in questo modo, fino ad esaurimento impasto.
Lasciate riposare per circa 30 minuti.
Gli gnocchi possono restare all’aria per circa 2 – 3 ore, poi vanno cotti!
Per cuocerli, servitevi di una pentola molto capiente. Portatela ad ebollizione con una manciata di sale grosso.
Quando l’acqua bolle, sollevate un pò di gnocchi in blocco con l’aiuto di una spatola o un tarocco e fateli scivolare direttamente in pentola! (questo trucco vi permetterà di non deformali)
Fate quest’operazione per tutti gli altri gnocchi.
Girate leggermente con un cucchiaio di legno per smuovere l’acqua, senza fare troppa pressione.
Gli Gnocchi di zucca saranno cotti, quando saliranno a galla (in 1′ circa).
Scolateli con un mestolo forato :
Condimenti per gli gnocchi di zucca:
Una volta scolati, potete inserirli direttamente nella padella dove avrete fatto scaldare un pezzetto di burro oppure olio con della salvia fresca. Saltate a fuoco vivo e aggiungete del grana o parmigiano. Al posto del burro, potete scaldare del gorgonzola e aggiungere noci tritate. Infine potete condire i vostri gnocchi semplicemente con erbe aromatiche, tartufo, fonduta al formaggio, funghi trifolati.
0 comments:
Posta un commento