Pesche ripiene: la ricetta dello squisito dessert piemontese da cuocere al forno
- PESCHE 5 • 380 kcal
- TUORLI 2 • 63 kcal
- ZUCCHERO 50 gr • 146 kcal
- CACAO AMARO 30 gr • 320 kcal
- AMARETTI 5
- BURRO 30 gr • 380 kcal
Le pesche ripiene sono un dessert estivo tipico della tradizione piemontese: veniva servito di solito a Ferragosto oppure il giorno della festa patronale ed è un dolce al cucchiaio per il dopo cena. La ricetta base prevede l'utilizzo di pesche gialle da tagliare in due e da farcire con una ripieno composto da zucchero, cacao, burro, uova e amaretti sbriciolati, il tutto cotto in forno per circa un'ora. Esistono però diverse varianti: è possibile infatti aggiungere altri ingredienti al ripieno per renderle ancora più golose, come cioccolato fondente tritato, mandorle, uvetta, e insaporirle con rum o amaretto. Le pesche ripiene vengono servite di solito calde o tiepide ma sono ottime anche fredde, magari accompagnate dal gelato, per un dessert completo e ancora più squisito. Ecco come prepararle!
Come preparare le pesche ripiene
Lavate le pesche e asciugatele, tagliatene quattro a metà senza eliminare la buccia ma togliendo il nocciolo.(1) Togliete un po' di polpa dal centro e sistematela in una ciotola con tutta la polpa della restante pesca. Unite nella ciotola anche lo zucchero, il cacao amaro, i tuorli e gli amaretti ridotti in briciole e mescolate. Sistemate le pesche in una teglia da forno imburrata (2) e farcitele con il composto ben amalgamato: riempitele formando una sorta di piccola cupola. Mettete su ogni pesca un piccolo fiocco di burro e cuocete in forno a 160° per un'ora oppure a 200° per circa 4o minuti. Terminata la cottura trasferitele su un piatto da portata e servite tiepide o fredde. Le vostre pesche ripiene sono pronte per essere gustate.(3)
Consigli
Per una presentazione più golosa, potete irrorare le vostre pesche ripiene al forno con il sughetto della cottura, che avrà una consistenza simile a quella del caramello.
Per la farcitura potete anche sostituire gli amaretti con i savoiardi e aggiungere delle mandorle tritate, il cioccolato fondente a pezzetti o della cannella. Se preferite potete insaporire il ripieno aggiungendo un po' di rum, brandy o amaretto.
Potete invece utilizzare le mandorle lamellate come decorazione, da aggiungere prima della cottura in forno.
Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare anche le pesche bianche, in ogni caso sarà importante scegliere frutti ben maturi, per eliminare facilmente il nocciolo, ma anche belli sodi in modo da mantenenre la giusta consistenza in cottura. Inoltre non eliminate mai la buccia, scegliete quindi pesche bio.
Se le vostre pesche sono troppo acquose, prima di utilizzarle per la ricetta date una sbollentata veloce in padella, oppure passatele in forno, così da renderle più asciutte.
Se volete rendere il ripieno più morbido potete aggiungere anche della ricotta o dello yogurt: le vostre pesche ripiene saranno più cremose e golose.
Le pesche ripiene si possono servire calde o tiepide ma sono squisite anche fredde. Per creare una contrasto piacevole scegliete di servirle tiepide con una pallina di gelato, con la panna o la crema.
Come conservare le pesche ripiene
Potete conservare le pesche ripiene in frigo per 3 giorni al massimo chiuse in un contenitore ermetico. Una volta cotte, potete anche congelare le pesche: prima di servirle fatele scongelare per due ore in frigo prima di scaldarle in forno.
0 comments:
Posta un commento