Polpo con macco di ceci
DIFFICOLTÀ
COSTO
TEMPO DI PREPARAZIONE
15 MIN
TEMPO DI COTTURA
35 MIN
CALORIE A PORZIONE
360 Kcal
NOTE
30 minuti di riposo
Il Polpo con macco di ceci è un tripudio di ingredienti nutrienti, molto facile da preparare. Si tratta di un piatto tradizionale della cucina mediterranea molto gustoso e delicato, ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi vuole restare...
INGREDIENTI
Preparazione
• Pelate la carota e sciacquate il sedano; metteteli in una pentola alta e capiente con acqua fredda e portate a ebollizione (non ne serve molta, il polpo tira fuori la sua in cottura).
• Intanto sciacquate e pulite il polpo. Quindi cuocete il polpo: tenendolo per la testa, immergetelo 3-4 volte nella pentola di acqua bollente: in questo modo vedrete che si arricceranno i tentacoli; dopodiché immergetelo completamente portandolo a cottura con il coperchio, per circa 15 minuti, a fuoco moderato. Alla fine spegnete e lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua: in questo modo la temperatura non scenderà di colpo e questo eviterà che il polpo si spelli.
• Intanto sbucciate la cipolla e fatela appassire in un tegame capiente con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco molto basso.
• Aggiungete i ceci ben scolati dall’acqua di conserva e sciacquati; unite un pizzico di sale e pepe, fate insaporire per circa 6-7 minuti unendo ogni tanto dell’acqua calda. A fine cottura togliete un cucchiaio colmo di ceci ogni 4 persone e mettete da parte; frullate il resto con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema liscia: se necessario aggiungete poca acqua calda.
• Schiacciate l'aglio con la punta di un coltello grande a triangolo, insieme a un pizzico di sale. Mettete la 'pasta' ottenuta in una ciotola capiente, unite del prezzemolo tritato grossolanamente, un pizzico di pepe e condite con un filo di olio. Tagliate il polpo a pezzi e trasferitelo nella ciotola, mescolatelo e fatelo riposare per circa 10 minuti.
• Scaldate una griglia spessa e antiaderente (o, ancora meglio, in ghisa), appoggiatevi i pezzi di polpo e fateli cuocere per 15-20 minuti, con fiamma moderata, girandolo in modo che si cuocia in modo uniforme.
• Quando il polpo è quasi pronto, rimettete la crema (o 'macco’) di ceci sul fuoco, aggiungete i ceci lasciati interi e regolate di sale. Distribuitela a specchio sui piatti individuali e appoggiatevi sopra i pezzi del polpo, quindi spolveratevi del prezzemolo fresco tritato grossolanamente e servite subito
0 comments:
Posta un commento