SPIEDINI CON MOZZARELLA, SALMONE E VERDURE
Gli spiedini: ti viene in mente una idea più versatile, ricca e personalizzabile di questa? Virtualmente ogni ingrediente si presta a essere infilato in uno spiedo per trasformarsi così in un piatto goloso, allegro e colorato!
Nel corso del tempo, ne ho preparati di moltissimi tipi, sia dolci che salati, e ho sempre riscosso consensi da parte dei miei commensali! Tra i miei preferiti però un posto d’onore va sicuramente riservato agli spiedini di pesce; li trovo francamente irresistibili.
Se anche tu sei d’accordo con me, non lasciarti sfuggire la gustosa ricetta che ti propongo oggi: ti assicuro che il sapore ricco e pieno del salmone, unito a quello fresco dei nodini di mozzarella e completato dalla croccante carnosità delle verdure non potrà che conquistarti al primo morso. Se per gli occhi questo piatto sarà una festa, immaginati per il palato!
INGREDIENTI PER 8 SPIEDINI
filetto di salmone (abbattuto) 400 g
peperone rosso piccolo 1
peperone giallo piccolo 1
zucchine 16 fettine (circa 200 g)
nodini del Caseificio Montronella 8 da circa 80 g l’uno
timo* 4 rametti
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Per preparare i tuoi spiedini inizia dal salmone: elimina eventuali lische dal filetto, toccando delicatamente la carne con le dita ed estraendo le lische con l’apposita pinzetta. Rimuovi anche la pelle, se dovesse essere presente.
Poni i cubetti in una ciotolina e falli marinare con olio extravergine, timo, sale e pepe per circa 15 minuti.
Nel frattempo lava le zucchine, rimuovi le estremità e tagliale per il lungo a fettine di circa 2 mm di spessore, ottenendone almeno 16.
Lava ed elimina il picciolo, i semi e i filamenti interni dei peperoni, quindi tagliali a falde per il lungo di 3 cm di spessore e poi riducili in quadrati. Dovrai ottenere 16 quadrati gialli e 16 rossi.
Condisci con olio, sale e pepe tutte le verdure preparate poi grigliale su una piastra ben calda.
Scalda molto bene una padella antiaderente e cuoci i cubetti di salmone marinati prima da un lato e poi dall’altro per pochi minuti, lasciando rosea la parte interna; in questo modo potrai infilzare il pesce sugli spiedini senza che si sfaldi.
Taglia a metà i nodini poi procedi a comporre i tuoi spiedini: infilza un quadrato di peperone giallo, una zucchina piegata a fisarmonica, un cubetto di salmone, mezzo nodino, un quadrato di peperone rosso, un cubetto di salmone, un quadrato di peperone giallo, mezzo nodino, un cubetto di salmone, una zucchina, e un peperone rosso.
Prosegui nello stesso modo per gli altri 7 spiedini, disponili su un piatto da portata e servili immediatamente!
NOTE
* Al posto del timo puoi utilizzare prezzemolo, maggiorana o origano freschi, a seconda del tuo gusto personale.
0 comments:
Posta un commento