Pollo all'arancia
Il Pollo all'arancia è un secondo di carne facile e veloce. Gli ingredienti necessari sono pochissimi, ma di grande qualità. Per questa ricetta a base di sovracosce di pollo e arance, si utilizza tutto il meglio del frutto, dagli spicchi alla buccia.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 20 MIN |
COTTURA | 30 MIN |
PORZIONI | 6 PORZIONI |
- 6 sovracosce di pollo
- 3 arance bionde
- farina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
La particolarità delle arance bionde, tipiche della Sicilia, della Calabria, della Puglia e delle regioni costiere della Basilicata è il fatto di essere disponibili da novembre fino a maggio. Sono arance dagli spicchi ricchi di succo e privi di semi. Il loro gusto particolarmente dolce ed equilibrato e il loro profumo intenso, fanno di questi agrumi un ingrediente prezioso di molte ricette, come il Pollo al forno con arancia e finocchio.
In particolare, nel Pollo all'arancia, la cottura in padella con succo d’arance bionde vi farà ottenere una carne morbida, leggermente dorata all'esterno grazie a una veloce rosolatura iniziale.
Il pollo all'arancia, è ideale sia da servire come secondo, che come piatto unico, accompagnato da riso o cous cous, come nelle ricette del Pollo al latte di cocco e curry con cous cous e del Tajine di pollo speziato con cous cous ai ceci, uvetta ed erbette. Ottimo per cene in famiglia o con gli amici e per tutte le volte che volete un piatto veloce e leggero puntando su ingredienti semplici e di grande qualità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo allo zafferano, Pollo alle olive, Pollo alla birra
Guarda il video di come preparare il Pollo all'arancia, un piatto di carne veloce e facile da realizzare, ideale per una cena sfiziosa.
GUARDA IL VIDEO DEL POLLO ALL'ARANCIA
COME PREPARARE: POLLO ALL'ARANCIA
Fate rosolare il pollo in una padella con 4 cucchiai d'olio e, una volta dorato, sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete metà del succo di arancia e fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti avendo cura di girare ogni tanto le sovracosce di pollo. Aggiustate di sale e pepe.
Una volta pronto, ritirate il pollo e unite al fondo di cottura della padella il restante succo di arancia e un cucchiaio di farina. Mescolate velocemente e lasciate addensare. Rimettete il pollo in padella e fate insaporire a fuoco spento. Guarnite il pollo all’arancia con la scorza di arancia grattugiata e servite caldo.
0 comments:
Posta un commento