Crema di nocciole liquore
Preparazione della crema di liquore alle nocciole
Per prima cosa sterilizzate il barattolo e le bottiglie di vetro. I contenitori vanno messi in una pentola ricoperti d’acqua e poi fatti bollire per almeno 15 minuti. Si lasciano raffreddare direttamente nell’acqua e una volta raffreddati si mettono ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
Mettete sul piano da lavoro tutti gli ingredienti richiesti dalla ricetta per la preparazione dell’infuso alcolico: nocciole, alcol e le spezie.
Lavate le nocciole in acqua fredda, asciugatele e poi sgusciatele. Eliminate quelle ammuffite o macchiate.Disponete le nocciole sulla leccarda del forno evitando di sovrapporle e fatele tostare a temperatura bassa. Giratele spesso per non farle bruciare. Quando le nocciole avranno preso un colore mielato, spegnete il forno e lasciatele raffreddare poi liberatele dalle pellicine esterne.
Leggi anche: Liquore di nocciole
Versate le nocciole nel mixer o nel Bimby, aggiungete una parte di zucchero e frullatele grossolanamente o fino ad ottenere una polvere sottilissima. In alternativa mettetele in un busta per alimenti e sminuzzatele con il batticarne.
Mettete la granella di nocciole nel barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Aggiungete l’alcol e il pezzetto di cannella la cannella e tappate.
Scuotete il barattolo e poi ponetelo in un luogo a vista e lasciate riposare per circa 10.15 giorni. Ricordatevi di agitare il barattolo a giorni alterni, senza aprirlo.
Trascorso il tempo di macerazione, filtrate l’infuso con una colino a rete fitta per eliminare eventuali impurità o pellicine. Lasciate sgrondare ben bene.
Nel frattempo versate, in una pentola di acciaio, il latte, lo zucchero e la panna.
Mescolate il tutto ben bene con un cucchiaio di legno. Mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare a fiamma bassa per 10 minuti o fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Potrebbe interessarti: Crema di nocciole
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Quando la crema sarà ben fredda, aggiungetela al macerato di nocciole, mescolate per qualche minuto per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto la crema di liquore di nocciole è pronta per essere imbottigliata.
Riempite le bottiglie fino a pochi centimetri dal bordo e tappate. Attaccate un’etichetta con nome dell liquore e anche la data della preparazione.
Conservate la crema di Liquore in un luogo buio e fresco e lasciatelo riposare almeno 1 mese prima di gustarlo.
Per gustarla al meglio conservate in frigo quella che volete consumare subito, fredda è una vera delizia.
Consigli
Se la crema di liquore di nocciole dovesse avere dei grumi è bene passarla con un setaccio a rete fitta oppure filtrarla con una garza posta sopra l’imbuto e poi procedere all’imbottigliamento.
Per gustare al meglio questa crema di liquore è preferibile mettere qualche bottiglia in frigo perchè fredda fredda è una vera delizia.
Potete consumare questa crema di liquore di nocciole, sempre con la dovuta moderazione, a fine pasto per accompagnare dolci, per la preparazione di caffè alle nocciole e come base per cocktail.
Non buttate via i pezzetti di nocciole ma fateli essiccare nel forno termoventilato e utilizzateli per la preparazione della pasta di nocciole, per guarnire torte che richiedono la granella.
Gli intolleranti al lattosio possono sostituire il comune latte e la panna con prodotti senza lattosio.
Conservate i gusci delle nocciole vi serviranno per accendere la brace del barbecue o bruciarli nel camino.
Curiosità
Il maggior Paese produttore al mondo di nocciole è la Turchia, l’Italia è al secondo posto e subito dopo, al terzo posto, gli Stati Uniti. Sono ottime fresche e tostate e soprattutto salutari perchè grazie all’acido oleico combattono i radicali liberi e il colesterolo.
Le nocciole sono i frutti del Nocciolo – Corylus avellana, una pianta che nell’antica Roma era ritenuta simbolo della felicità. La pianta di nocciole viene coltivata un po’ ovunque anche come ornamentale per la resistenza alle avversità e per i vari utilizzi delle sue parti: le nocciole come frutti commestibili; i gusci sono ottimi combustibili; le foglie e la corteccia vengono usate per preparare tisane astringenti; le foglie anche come foraggio per ovini e caprini; l’olio viene impiegato in cosmesi per le sue proprietà purificanti.
0 comments:
Posta un commento