Crostata di riso salata
Crostata di riso salata, ricetta deliziosa per tutti gli amanti del Riso al forno e dello Sformato di riso, una crostata salata preparata con una base di riso e decorata con crema di Grana Padano e speck. Una torta di riso salata senz’altro originale, perfetta da servire come antipasto, ma anche come piatto unico: è gustosa e conquisterà tutta la famiglia!
La preparazione della Crostata di riso è davvero semplice, pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto. Pensate che potete utilizzare anche del riso cotto avanzato. Per arricchire sia la base della crostata salata che la besciamella, ho utilizzato Grana Padano che rende ogni piatto speciale e saporito!
Non vi resta che provare la ricetta della Crostata di riso e crema di Grana Padano: già quando è in forno, sentirete sprigionare un profumo delizioso per tutta la cucina. E la prova assaggio, sarà un successo!
Sponsorizzato da Grana Padano
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Crostata di riso salata: ricetta e preparazione
Stampo per crostata da 24 cm
- 250 griso Carnaroli
- 80 gGrana Padano DOP (grattugiato)
- 70 gburro
- 1albume (medio)
- q.b.pangrattato
- q.b.sale
- 100 gspeck (affettato)
- q.b.Grana Padano DOP (in scaglie)
Per la besciamella al Grana Padano
- 300 mllatte intero
- 25 gburro
- 25 gfarina
- 1 pizzicosale
- q.b.noce moscata
- 40 gGrana Padano DOP (grattugiato)
Preparazione della Crostata salata con base di riso
Per preparare la Crostata di riso salata, iniziate con lessare il riso al dente (io l’ho lessato per 15 minuti, come indicato sulla confezione) in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronto, scolatelo e lasciate intiepidire qualche minuto.
Accendete il forno statico a 180°C
Adagiate il riso in una scodella e unite il burro, il Grana Padano grattugiato (80 grammi) e l’albume di 1 uovo di media grandezza, che servirà per legare la base di riso. Mescolate con cura.
Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo tondo da crostata del diametro di 24 cm, meglio se con fondo amovibile.
Adagiate all’interno il riso, schiacciate e livellate, in modo da avere una base omogenea per la vostra crostata salata. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Una volta pronto e perfettamente gratinato, estraete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire, in modo da sformare il tutto con facilità. Potete anche estrarla e trasferirla su un piatto da portata (adatto alla cottura al forno).
Nel frattempo preparate la besciamella. Portate a bollore il latte e tenete da parte. In un’altra pentola, fate rosolare il burro con la farina setacciata, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e unite, poco alla volta, il latte caldo, mescolando con una frusta a mano. Rimettete sul fuoco, salate leggermente e spolverate con noce moscata, fino ad ottenere una crema omogenea e sostenuta. In ultimo incorporate il Grana Padano grattugiato (40 grammi) e mescolate.
Riprendete la base della torta di riso salata e versate a cucchiaiate la crema di Grana Padano, stendendola sulla superficie.
Prendete le fette di speck e tagliatele a metà per lungo, poi in 3 segmenti. Arricciate ciascun segmento piegando le estremità e posizionatele sopra alla besciamella, come fossero dei fiocchetti.
Rimette la crostata salata di riso in forno per 5 minuti, coprendola con della carta stagnola, solo per scaldarla e gustarla al meglio.
In ultimo, decorate con delle scaglie di Grana Padano e delle foglioline di basilico e servite.
La vostra Crostata salata di riso è pronta! La croccantezza del riso gratinato, la morbidezza della crema e il gusto deciso dello speck e del Grana Padano, vi conquisteranno.
Conservazione
La Crostata di riso salata si può conservare per 1 giorno in frigorifero, coperta con carta stagnola. Da scaldare prima di consumarla! Si sconsiglia la congelazione.
0 comments:
Posta un commento