Pane in cassetta di zucca e granella di pistacchi
Periodo di zucca: sto sperimentando varie ricette sia dolci che salate con la zucca, che si può dire che stia a metà tra frutta e verdura vista la sua versatilità.
Il paradosso è che ho creato questa ricetta vegana che però sarebbe deliziosa da abbinare a un bel tagliere di formaggi o salumi: il pane in cassetta con zucca e granella di pistacchi.
E’ delizioso da mangiare anche da solo magari appena sfornato e può soddisfarvi anche per eventuali merende o colazioni. Provatelo e vedrete!
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
- TEMPO DI COTTURA: 70 minuti
- DIFFICOLTA’: facile
- COSTO: 2 €
INGREDIENTI PER UN PANE DA 6/8 PERSONE
- FARINA 00: 500 gr
- ZUCCA: 300 gr
- PISTACCHI: 50 gr
- SALE: qb
- ACQUA CALDA: qb
- LIEVITO DI BIRRA: 13 gr
Cuocete in forno la zucca a 200 gradi per una trentina di minuti, estraetene la polpa e mettetela in un recipiente, schiacciatela con la forchetta e aggiungete la farina.
Metteteci il cubetto di lievito e aggiungete poco per volta l’acqua tiepida; non vi do un quantitativo esatto di acqua perché dipende anche dal tipo di zucca che usate, alcune più acquose altre più compatte, quindi bisogna andare a occhio. L’unico consiglio che vi posso dare è di non creare il solito panetto compatto ma di tenerlo leggermente più morbido: la consistenza ideale dovrebbe essere a metà tra quella di una torta e quella di un pane.
Aggiungete il sale e i pistacchi tagliati a pezzetti abbastanza grossi, fate lievitare l’impasto almeno un’ora e mezza / due fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo trasferitelo nello stampo per plum cake e lasciatelo lievitare per un’altra mezz’oretta.
Accendete il forno a 180/185 gradi e infornate il pane. Mettete nel forno anche una cocottina o un piccolo recipiente pieno d’acqua per rendere il pane più croccante e formare la crosta.
Cuocete per una trentina di minuti e servite affettandolo non appena sarà un po’ raffreddato.
0 comments:
Posta un commento