TARTELLETTE DI PASTA FROLLA
- 6 persone
- Facile
- 90 minuti
- Per la pasta frolla:
- 250 g di farina tipo 00
- 80 g di zucchero semolato
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 ml di acqua
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- un pizzico di sale.
- Per il ripieno:
- 125 g di Yogurt Magro Galbani
- 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero semolato
- 200 g di fragole
RICOTTA
La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo.SCOPRI LE CURIOSITÀPRESENTAZIONE:
Preparare dei dolcetti deliziosi diventerà un'operazione facilissima se, come base, utilizzerete la pasta frolla, uno degli impasti più semplici e versatili.
Nella sua versione classica, la pasta frolla viene realizzata con farina, burro, zucchero e uova ma, per la voglia di sperimentare degli chef e dei cuochi amatoriali, ne sono nate molte sfiziose varianti. La pasta frolla è facile da impastare e può essere modellata a piacere, per creare dei manicaretti speciali o, più semplicemente, per foderare tortiere e stampini da cui prenderanno forma deliziose crostate.
In questa ricetta vi proponiamo di utilizzarla per realizzare delle deliziose tartellette di pasta frolla, che diventeranno ancora più golose grazie a una ricca farcitura a base di Ricotta Santa Lucia, Yogurt Magro Galbani e zucchero. Questi tre ingredienti, sapientemente combinati assieme, daranno vita a una morbida crema, perfetta per farcire le vostre crostatine e per essere poi guarnita con spicchi di fragole.
Le tartellette di pasta frolla sono un mini dessert delizioso e fragrante, tanto bello da vedere, quanto gustoso da mangiare. Adatto sia per una colazione sofisticata, che per una merenda golosissima.
PREPARAZIONE:
Per realizzare le tartellette di pasta frolla, come prima cosa dovrete preparare un morbido impasto. In una ciotola unite la farina setacciata con lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale.
Mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete un uovo, 50 ml di acqua e il Burro Santa Lucia Galbani ridotto a tocchetti, tenendone da parte una noce.
Impastate il tutto energicamente con le mani e, una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, modellatelo come un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per un'oretta.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e dedicatevi alla farcitura. Lavate e mondate le fragole, privandole del picciolo, e poi tagliatele a spicchi.
In una ciotola a parte ponete lo zucchero assieme allo Yogurt Magro Galbani e alla Ricotta Santa Lucia. Mescolateli bene con un cucchiaio. Una volta ottenuta una crema morbida dalla consistenza sabbiosa, mettetela in frigo in attesa.
Trascorso il tempo di riposo, togliete la vostra pasta frolla dal frigo, stendetela con un matterello su un piano da lavoro e prelevatene delle porzioni per foderare le formine per crostatine dai bordi ondulati e già imburrate con il restante Burro Santa Lucia Galbani.
Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta sul fondo e poi ponete le vostre tortine in forno per 15 minuti.
Una volta che si saranno dorate, togliete le vostre tartellette di pasta frolla dal forno, lasciatele raffreddare e poi farcitele con la crema preparata. Concludete decorandole con gli spicchi di fragole.
0 comments:
Posta un commento