RISOTTO AL LIMONE E PEPE ROSAIl risotto al limone e pepe rosa è facile da preparare. Molto saporito e veramente goloso, è un primo piatto perfetto per le feste, ma non solo! A dir la verità, per realizzare questo risotto, ho preso ispirazione da un pacchetto di patatine che adora mio figlio… sono al gusto lime e pepe rosa!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti del risotto al limone e pepe rosa
- 320 griso Arborio (o Carnaroli)
- 750 gbrodo vegetale
- 100 gvino bianco secco
- 30 golio extravergine d’oliva
- 8 gpepe rosa in grani
- 1limone (solo la scorza)
- 1scalogno
Strumenti
- Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
- Coltello
- Pelapatate
- Ciotola piccola
- Padella grande per la cottura del riso
- Padella piccola per il brodo vegetale
Preparazione del risotto al limone e pepe rosa
Prendere il limone, preferibilmente biologico o non trattato, e lavarlo molto bene, poi asciugarlo. Con un pelapatate togliere tutta la scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che è amara. Tenere da parte.
CON BIMBY: Mettere nel boccale la scorza e il pepe rosa in grani, frullare a velocità 9 per 10 secondi. Svuotare il boccale e mettere in una ciotola. (Non lavate il boccale)
Mettere nel boccale sporco lo scalogno pulito e a pezzi, insieme all’olio, frullare per 5 secondi velocità 5. Portare il composto in basso con la spatola. Insaporire per 3 minuti a 100 gradi velocità 1.
Aggiungere il riso e tostare a 120 gradi Antiorario velocità 1 per 3 minuti, senza il misurino (per tm31 a 100 gradi). Sfumare con il vino bianco e cuocere per 3 minuti a 100 gradi Antiorario velocità 1, senza il misurino.
Versare il brodo di verdure all’interno del boccale, mescolare con la spatola e unire il trito di pepe e scorza di limone, poi cuocere per 15 minuti antiorario velocità 1 a 100 gradi. Mettere il cestello al posto del misurino.
Una volta cotto, impiattare il risotto e decorare la superficie con qualche granello di pepe rosa. Servire caldo!
SENZA BIMBY: Con un coltello affilato, o un mixer-frullatore, tritare anche grossolanamente, sia la scorza del limone che il pepe rosa in grani. Tenere da parte.
In una padella, insaporire lo scalogno tritato con l’olio, poi aggiungere il riso e tostare. Sfumare con il vino bianco. Una volta che l’alcol è evaporato, aggiungere il trito messo da parte prima, e poco alla volta il brodo vegetale.
Una volta cotto, impiattare il risotto e decorare la superficie con qualche granello di pepe rosa. Servire caldo!
NOTE
Al posto del limone possiamo usare il lime. Sarà ancora più saporito!
A piacere aggiungere del parmigiano.
0 comments:
Posta un commento