COLOMBINE DOLCI PASQUALI
Le colombine dolci pasquali sono realizzate in pan brioche e senza l’aggiunta di canditi o uvette, piuttosto che gocce di cioccolato. Sono dei dolcetti morbidi e perfetti per la colazione o per merenda. Essendo un semplice pan brioche non necessita nemmeno di lunghe attese per la lievitazione. Se fate come me, che ho iniziato al mattino, saranno pronte giusto per merenda!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti delle colombine dolci pasquali
- 400 gfarina 0 (oppure Manitoba)
- 100 gfarina 00
- 170 glatte
- 90 gzucchero
- 80 gburro
- 10 gmiele di acacia
- 7 glievito di birra fresco
- 5 gsale
- 2uova (da 50 gr)
- 1 bustinavanillina
- q.b.scorza di limone (grattugiata)
- q.b.scorza d’arancia (grattugiata)
PER L’EMULSIONE
- 100 gzucchero a velo
- q.b.succo di limone
- q.b.acqua
PER DECORARE
- q.b.granella di zucchero
Strumenti
- Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
- Planetaria
- Ciotola
- Carta forno
- Teglia da forno misura standard
- Pellicola per alimenti
- Ciotola piccola
- Pennello
Preparazione delle colombine dolci pasquali
CON BIMBY: Mettere nel boccale il latte, il miele e il lievito, azionare a 37 gradi velocità 2 per 1 minuto. Unire tutti gli altri ingredienti (farine, uova, vanillina, sale, zucchero e burro) e impastare a Spiga per 6 minuti. l’impasto deve essere morbido.
SENZA BIMBY: Sciogliere il lievito nel latte insieme al miele. Versare nella ciotola della planetaria e unire le farine, lo zucchero e il burro a pezzi. Azionare a velocità medio-bassa e impastare usando il gancio. Poi aggiungere le uova, la vanillina e il sale. Lavorare l’impasto per una decina di minuti.
LIEVITAZIONE: Con l’impasto ottenuto formare una palla e metterla in una ciotola unta con un pochino di olio, coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio (dalle 2 alle 3 ore circa)
COME FORMARE LE COLOMBINE: Trascorso il tempo, prendere la placca del forno e ricoprire con carta forno. Con l’impasto formare 10 palline più o meno grandi uguali e iniziare a formare le colombine.
Dividere a metà ciascuna pallina (fig.1). Da un pezzo ricavare le ali (fig.2) formare un salsicciotto e adagiarlo sulla placca da forno, formando una sorta di “U” . Dall’altra metà invece ricavare il corpo.
Stendere l’impasto formando un salsicciotto e con le dita premere nei due punti segnati con la freccia (fig.3), in modo tale da ottenere due “palline” alle estremità (testa-coda) e al centro il corpo. Poi adagiare il corpo sopra alle ali (fig.4)
COTTURA: Coprire con un panno e lasciare lievitare per circa 2 ore (o fino al raddoppio). Trascorso il tempo accendere il forno a 180 gradi statico e preparare l’emulsione. In una ciotola sbattere con una forchetta lo zucchero a velo, l’acqua e qualche goccia di limone. Versare l’acqua poca alla volta, fino ad ottenere una sorta di pastella.
Con un pennello spennellare le colombine facendo attenzione a non sgonfiarle, poi ricoprirle con un pò di granella di zucchero. Ora mettere in forno caldo a cuocerle per almeno 20 minuti. Una volta cotte lasciarle raffreddare bene.
NOTE
Si conservano per 2-3 giorni all’interno di contenitori con chiusura ermetica.
Si congelano anche da cotte. Tirarle fuori dal congelatore un paio di ore prima e farle poi scaldare per pochi minuti in forno
0 comments:
Posta un commento