Business

Breaking News

FIBRA/ADSL - TELEFONO E TV

Flickr Images

mercoledì 31 marzo 2021

Pane fritto al latte

 

pane fritto
Dolci e Dessert

PANE FRITTO AL LATTE


  •  Dosi: 2 o 3 persone

Pane fritto al latte? E che mai sarà! Una proposta di questo tipo potrebbe non entusiasmare, non attirare in modo particolare gli amanti di cucina, e nello specifico chi è abituato a vedere la cucina stessa come sinonimo di cose elaborate, ricercate, particolari.
Con tutte le meraviglie che siamo abituati a vedere su giornali, riviste, libri a tema, televisione, un ingrediente come il pane e per di più raffermo potrebbe lasciare indifferenti.
Io sono ancora tra quelle persone che amano anche e soprattutto i piatti semplici, che riscoprono e valorizzano gli ingredienti cosiddetti “poveri”, che cercano di trasformarli per poterli portare in tavola in veste nuova senza che nulla venga sprecato, perché nulla in cucina va sprecato.

Ed il pane raffermo è uno di questi. Con il pane non si fanno solo torte, questa è una preparazione che mi riporta indietro nel tempo, tra affetti e ricordi, è infatti molto simile a qualcosa che nonna e mamma mi preparavano quando ero piccola. Con tutte le cose buone e diverse che si fanno oggi, questa forse si è persa col tempo, ma se volete riciclare del pane ed avere un’insolita merenda dolce, provatela! E’ deliziosa e ci farà tornare un po’ tutti bambini. La possiamo ritrovare, più o meno così, nella raccolta di ricette tipiche italiane di Pellegrino Artusi.

Ecco come preparare un buon pane fritto.

INGREDIENTI

ISTRUZIONI

  1. Portare a bollore il latte in cui avrete aggiunto lo zucchero a velo, la vanillina ed il limone.
  2. Sbattere l'uovo in una ciotola, versare il latte zuccherato e lasciarvi dentro del pane per farlo ammorbidire. Attenzione a non farlo intenerire troppo.
  3. A questo punto si passa a friggere le fette di pane mettendo a scaldare l'olio. Quando sarà bollente inserire il pane e far dorare i due lati, girando spesso le fette.
  4. Utilizzando la carta da cucina togliete l'unto in eccesso e, solo prima di servire, cospargetele con zucchero vanigliato.

Cassatella di Pasqua

 

cassatelle di pasqua
Dolci e Dessert

CASSATELLE DI PASQUA


  •  Difficoltà: 2
  •  Preparazione: 2
  •  Dosi: 12

A Pasqua, in Sicilia, non possono mai mancare le cassatelle, golosissime mezzelune ripiene di ricotta, zucchero, cioccolato fondente e un pizzico di cannella.

INGREDIENTI

ISTRUZIONI

  1. Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate il cratere. Metteteci dentro l'uovo, la scorza grattugiata di arancia e limone, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale.
  2. Impastate e lavorate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgete la pasta nella pellicola da alimenti e riponetela in frigo per mezz'ora.
  3. Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero e il cioccolato tritato.
  4. Stendete un quarto della pasta con il mattarello su un piano infarinato fino a ottenere una sfoglia sottile. Lasciate il resto della pasta incellofanato perché non asciughi. Ritagliate dei dischi di circa 10 centimetri di diametro aiutandovi con un coppapasta o una tazza.
  5. Deponete al centro dei dischi un cucchiaino di ripieno, inumidite il bordo con il dito inumidito d'acqua e chiudete a mezzaluna premendo bene sul bordo. Chiudete con una rotella dentata (meglio se usate la teglia-frastaglia-chiudi). Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
  6. Friggete le cassatelle poche per volta nell'olio caldo girandole una volta e badando a non bucarle. Appena sono dorate, pescatele con il mestolo forato e passatele dentro a uno scolapasta.
  7. Poi asciugate sulla carta assorbente e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Crespelle alla valdostana

 

Crespelle alla Valdostana
Primi

CRESPELLE ALLA VALDOSTANA


    Tra le cucine montanare quella Valdostana occupa sicuramente il 1° posto. La consapevolezza di una orografia poco adatta all’agricoltura se non nei fondovalle: un paesaggio dominato da vette maestose ma anche segnato da un isolamento dovuto sia al clima rigido sia alla scarsità di vie di comunicazione esigeva ingegnarsi per sfruttare la ricchezza dei pascoli e dei boschi.
    Quindi addio dieta mediterranea e addio pasta! Qui ci troviamo in un altro mondo, mondo dominato da zuppe e polente, dove non usa olio d’oliva ma burro e strutto. Un mondo dove la fontina impera.

    Il bianco, con fontina e besciamella, colora una delle preparazioni più gustose della cucina della Valle d’Aosta: le Crespelle alla Valdostana.

    La fontina ebbe l’onore di essere citata dal protomedico Pantaleone da Confienza nel suo De caseis (1477), prima monografia al mondo dedicata all’arte casearia.

    INGREDIENTI

    ISTRUZIONI

      Per la besciamella
      1. Preparate la besciamella facendo fondere in un pentolino 50 gr di burro
      2. Unite la farina e fatela tostare per 5 minuti, mescolando e facendo molta attenzione che non imbiondisca
      3. Togliete dal fuoco e versate il latte freddo poco alla volta facendo attenzione che non si formino grumi
      4. Rimettete sul fuoco. Pepate, salate e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassissima, sempre mescolando
      Per le crespelle
      1. Fate fondere 30 gr di burro in un pentolino, facendo attenzione che non prenda colore
      2. Stemperate la farina con il latte in una ciotola, aggiungete le uova e il tuorlo e lavorate con una frusta
      3. Unite il burro fuso, salate e lasciate riposare per 30 minuti
      4. Fate sciogliere un po’ del burro rimasto in una padellina antiaderente
      5. Versate un mestolino di pastella, fate rapprendere e dorare da entrambe le parti
      6. Preparate così 12 crespelle
      Per il ripieno
      1. Tagliate a dadini il prosciutto e la fontina, farcite le crespelle, arrotolatele e disponetele in una pirofila imburrata
      2. Ricoprite le crespelle con la besciamella, agitate un po’ la pirofila per distribuire la besciamella
      3. Cospargete con qualche fiocchetto di burro e fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 10 minuti, fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata
      4. Vino consigliato: Blanc de Morgex; Erbaluce di Caluso.

      Pasta con le sarde

       

      Pasta con le Sarde
      Primi

      PASTA CON LE SARDE


        Riconoscere le origini di ciò che oggi giunge sulle nostre tavole, talvolta è difficile, perché troppe sono le eredità lasciate da ogni cultura. Ma se parliamo di Pasta con le Sarde, piatto caratteristico del palermitano, l’impronta araba è evidente.

        Derivano, infatti, dagli Arabi le tecniche di pesca delle tonnare, l’agrodolce, i dolci al miele e l’uso di “acconciare” la pasta con l’uvetta, pinoli e mandorle. Non ci sorprende allora una leggenda, che a me piace prendere per vera, che racconta l’origine di questa preparazione.

        Nel tempo in cui in Sicilia era cominciata la conquista araba, durante una spedizione tra le montagne, il comandante Eufemio ordinò al suo cuoco di utilizzare l’abbondante finocchietto sparso tra le rocce, per preparare un pasto e rifocillare i soldati stanchi e affamati. Il cuoco, di cui non si conosce il nome, raccolse grandi mazzi di finocchietto, lo unì ad alcune sarde fresche che aveva gelosamente conservato, aggiunse quello che la sua fantasia di arabo gli ispirò, uva passa e pinoli, e creò così il primo esemplare di quel superbo piatto che noi oggi possiamo gustare, grazie agli Arabi e grazie ai siciliani.

         

        INGREDIENTI

        ISTRUZIONI

        1. Pulite i finocchi selvatici, eliminando gli steli duri, poi lessateli in abbondante acqua salata, scolateli, tritateli e tenete da parte l’acqua cottura.
        2. Pulite e diliscate le sarde eliminando la testa e la coda, quindi tagliatele a pezzi. Mettete ad ammorbidire l’uva sultanina in una tazza di acqua tiepida.
        3. Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele a rosolare in un capace tegame di coccio con l’olio extravergine d’oliva.
        4. Lavate e diliscate le acciughe, fatele sciogliere nel soffritto stemperandole con una forchetta, quindi aggiungete le sarde e fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete i finocchi selvatici tritati, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa ancora per 10 minuti.
        5. Unite a questo punto anche l’uva sultanina ben scolata, i pinoli e lo zafferano, dopo averlo sciolto in un mestolino di acqua. Portate a bollore l’acqua dei finocchi, unitevi i bucatini e lessateli. Scolateli piuttosto al dente e versateli direttamente nel tegame di coccio.
        6. Mescolate accuratamente e a lungo, poi lasciate riposare la pasta con le sarde per circa 5 minuti prima di portare in tavola.

        Riso nero con broccoli e prosciutto crudo

         

        riso nero broccoli
        Primi

        RISO NERO CON BROCCOLI E PROSCIUTTO CRUDO


          Questa ricetta di riso nero con broccoli è facile e veloce, adatta a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a mangiar sano con broccoli e riso nero (che hanno ottime proprietà), ma con gusto grazie al sapore deciso e inconfondibile del prosciutto crudo di Parma.

          INGREDIENTI

          ISTRUZIONI

          1. Tagliate il broccolo ed immergetelo in acqua per 15 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
          2. Intanto fate cuocere il riso nero in abbondante acqua salata e bollente.
          3. Nel frattempo, in una padella aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine e mezzo spicchio d'aglio. Lasciate rosolare, quindi togliete l'aglio e aggiungete il broccolo.
          4. Dopo qualche minuto, unite il prosciutto crudo tagliato a dadini, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto e spegnete la fiamma. Meglio non aggiungere sale in quanto il prosciutto rilascerà il "suo", insaporendo già i broccoli.
          5. Una volta cotto il riso, scolatelo e, a fiamma viva, unitelo al condimento di broccoli e prosciutto per 2 minuti.

          Ravioli di pomodoro mozzarella con salsa al basilico

           

          ravioli pomodoro e mozzarella
          Primi asciutti, Primi

          RAVIOLI DI POMODORO MOZZARELLA CON SALSA AL BASILICO


            Scagli la prima forchetta chi davanti ad un piatto simile riesce a resistere alla tentazione. Una ricetta semplice che dà grandi soddisfazioni. Stendete bene la pasta e scegliete degli ingredienti di ottima qualità, così il gioco sarà fatto in men che non si dica!

            Ecco come preparare questi deliziosi ravioli di pomodoro e mozzarella impreziositi da un profumatissimo pesto di basilico fresco e mandorle.

            INGREDIENTI

            ISTRUZIONI

            1. Prepariamo l'impasto dei nostri ravioloni con le uova e la farina, lasciamo riposare.
            2. Tagliamo a fettine sottili la mozzarella, strizziamola leggermente e lasciamola riposare in modo che si asciughi.
            3. Prendiamo un pentolino con acqua, portiamo a bollore ed immergiamo i pomodori dopo aver fatto un'incisione che ci aiuterà a pelarli.
            4. Lasciamo cuocere per qualche minuto, scoliamoli, peliamoli e tagliamoli a cubetti.
            5. Saltiamo la cubettata di pomodoro con un filo di olio, saliamo, spegniamo quando il pomodoro sarà asciutto.
            6. Stendiamo la pasta dello spessore di qualche milimetro, con l'aiuto di un coppa pasta di circa 12 cm ritagliamo nr.12 dischi. Su 6 dischi mettiamo la mozzarella e il pomodoro cubettato. Copriamo con i rimanenti dischi.
            7. Sigilliamo bene i bordi dell'impasto con i rebbi di una forchetta.
            8. Facciamo molta attenzione a non forare la pasta.
            9. Appoggiamo i nostri ravioloni su un canovaccio infarinato.
            10. Per il pesto: laviamo il basilico, uniamo le mandorle e l'olio, frulliamo fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
            11. Lessiamo i ravioloni in abbondante acqua 2 o 3 alla volta facendo molta attenzione.
            12. Scoliamoli delicatamente e stendiamoli su una superficie leggermente unta, non sovrapponiamoli.
            13. Prendiamo un piatto piano, spenelliamo la superficie solo da una parte con il pesto, adagiamo il raviolone e guarniamo con qualche pomodoro cubettato e foglioline di basilico fresco, aggiungiamo un filo di olio EVO a crudo.

            Chicche di patate su pesto di zucchine alla menta ,limone e gamberi

             

            chicche di patate zucchine e gamberetti
            Primi, Gnocchi

            CHICCHE DI PATATE SU PESTO DI ZUCCHINE ALLA MENTA, LIMONE E GAMBERI


            •  Preparazione: 15 min preparazione, 20 min cottura
            •  Dosi: 4 persone

            Questa ricetta ha il sapore dell’estate, fresco ed aromatico. Zucchine e gamberetti un connubio di sapori imbattibile. La dolcezza di questi elementi, infatti, lo rende uno degli abbinamenti più amati e con il profumo e la freschezza del limone questo piatto soddisferà a pieno il palato dei vostri ospiti!

            Io ho adorato questa ricetta sin dal primo istante in cui ho ideato questo piatto e quando l’ho assaggiato il suo sapore mi ha rapita.

            Non sono i soliti gnocchi di patate, con zucchine e gamberetti, queste chicche vi stupiranno per il loro inebriante profumo di menta e limone.

             

            INGREDIENTI

            ISTRUZIONI

            1. Iniziate pulendo i gamberetti, sciacquateli sotto l’acqua fresca. eliminate la testa, le zampe, il carapace e la coda. Incidete il dorsi del gambero ed eliminate l’intestino.
            2. Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti piccolissimi
            3. In una casseruola versate l’olio e fate rosolare la cipolla e le zucchine dopo di ché aggiungete un bicchiere di acqua tiepida e fate cuocere fino a che le zucchine non saranno morbide e salate.
            4. Frullate metà delle zucchine e la menta con un frullatore ad immersione aggiungendo un filo d’olio fino a che il pesto di zucchine non diventa cremoso.
            5. Alle zucchine restanti aggiungete i gamberi e sfumate con un po di prosecco.
            6. Create un emulsione con l’olio ed il limone.
            7. In una pentola portate all’ebollizione abbondante acqua salata e versateci la pasta.
            8. Quando gli gnocchetti vengono a galla fate bollire per un minuto e poi con una schiumarola scolate la pasta direttamente nella casseruola e saltate per qualche secondo.
            9. Componete il vostro piatto con alla base il pesto di zucchine e menta, gli gnocchetti con gamberi e zucchine e con un cucchiaino a filo aggiungete l’emulsione di olio e limone.
            10. Ultimate il vostro piatto con qualche fogliolina di menta e delle fette di limone passate prima al forno.

            Ricette recenti

            Ricette popolari

            Offerta super fibra WINDTRE

            W3 - CON SUPER FIBRA I VANTAGGI GIOCANO IN CASA
            W3
            Super Fibra per una serata perfetta
            Con la Super Fibra di WINDTRE abbiamo riservato per te
            una grande offerta da non perdere.
            Con la nostra Rete in più hai per 12 mesi Amazon Prime, il nostro
            modem Wi-Fi 6 di ultima generazione e Giga Illimitati per 3 SIM.
            SUPER FIBRASuper fibra

            Per i clienti Windtre

            22

            ,99€

            al mese

            I vantaggi W3
            Scopri sul sito
            wave
            È possibile attivare l’offerta Super Fibra in FTTH o FTTC in abbinamento all’offerta mobile già attiva presente sotto la stessa anagrafica. L’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s per FTTH, fino a 100/200 Mega per FTTC e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento all’ offerta mobile già attiva, è di 22,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 17€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 22,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 26,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 21€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 26,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 22,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; in caso di disattivazione dell’offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’offerta fissa di 29,90€. In caso di recesso, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta, qualora previste, le rate a scadere del modem, secondo la modalità prescelta dal cliente. Il cliente potrà verificare nei punti vendita WINDTRE la copertura e la conseguente offerta/tecnologia attivabile: In caso di Super Fibra in FTTH Aree Bianche l’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€ e un costo di primo allaccio di 99,99€ rateizzabili a 3,99€/mese per 24 mesi oppure in un’unica soluzione. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€. In caso di FTTC NGA l’offerta prevede connessione fino a 100/200 Mega e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€.

            Codice Amazon Prime richiedibile fino al 30/06/22 non cedibile né convertibile in denaro. Inclusi 16 big match della UEFA Champions League del mercoledì sera. Valido anche sui già clienti Prime, la cui iscrizione verrà automaticamente prorogata. Allo scadere dei 12 mesi inclusi, Amazon Prime si rinnova automaticamente, salvo cancellazione, al costo in vigore in quel momento, sul metodo di pagamento dato all’iscrizione. Cancellazione su amazon.it/mc. Info su Amazon.it/Prime. Iniziativa AUTONOMA DI WINDTRE non promossa da Amazon. Tutti i marchi Amazon sono di proprietà di Amazon.com, Inc o società affiliate. Tutti i diritti riservati. Info sulle offerte con e senza modem, condizioni, copertura, su windtre.it. Prezzi IVA inclusa.

            Ricevi questa e-mail perché' hai prestato il tuo consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi di WINDTRE quale Titolare del trattamento. Ti ricordiamo che puoi sempre modificare i tuoi consensi attraverso le modalita’ a tua disposizione. Per dettagli clicca qui.

            Prodotti farmaceutici

            Acquisti OnLine

            Featured Post

            INSALATA DI VERZA E TONNO

                Insalata di verza e tonno INSALATA DI VERZA E TONNO Rita Ciuli Semplicissima e buonissima. L' insalata di Verza e Tonno  è perfetta ...