La mia applesauce cake per il Club del 27
Preriscaldare il forno a 180 ° C con una griglia nella terza posizione inferiore e ungere uno stampo da 22 cm con attenzione, utilizzando il metodo tradizionale oppure una miscela di olio di girasole (67 g) e farina (43 g) ben mescolati insieme in un barattolo chiuso. (La miscela che avanza si può conservare in frigo fino ad un mese).
In una ciotola media mescolare la farina, il lievito, la cannella, il sale e la noce moscata.
Nella planetari montare per circa 3 minuti il burro, lo zucchero di canna scuro e lo zucchero semolato a velocità media.
Aggiungere le uova una alla volta, fermandosi di tanto in tanto per raschiare i lati della ciotola. Quando tutte le uova sono state incorporate, aumentare la velocità per circa 30 secondi, fino a ottenere un composto morbidissimo e liscio.
Fermare il mixer e aggiungere circa metà degli ingredienti secchi. Mescolare a bassa velocità fino a quando quasi tutto sarà inumidito, quindi incorporare la salsa di mele e l’aceto di mele.
Aggiungere i restanti ingredienti secchi e mescolare a mano fino a formare una pastella liscia e densa.
Incorporare la mela e le noci tritate e versare il composto nello stampo.
Infornare e cuocere per circa 65 minuti. Far la prova stecchino che deve uscire pulito ed asciutto.
Trasferire la torta con lo stampo su una gratella. Lasciar riposare la torta per 20 minuti, poi capovolgetela sulla griglia per farla raffreddare completamente, circa 40 minuti .
Quando la torta si è raffreddata, preparare la glassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotola . Spremere lo zenzero sullo zucchero attraverso un doppio strato di garza o carta da cucina resistente, estraendo quanto più succo possibile, quindi aggiungere il bourbon (se lo usate) e il sale. Mescolare il tutto con una piccola frusta e aggiungendo acqua dal cucchiaino, fino a quando il composto non ricopre il dorso di un cucchiaio
Cospargere la glassa sull’applesauce cake e lasciarla solidificare a temperatura ambiente prima di servire.
*Salsa di mele
In una pentola grande unire le mele, il succo di limone e 160 ml di acqua. Coprire con un coperchio e portare a ebollizione a fuoco vivace.
Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 8-10 minuti. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere, coperto, fino a quando le mele nonsi sfaldano , ci vorranno 5 /10 minuti in più. Se necessario aggiungere aggiungendo un pochino di acqua.
Schiacciare le mele con uno schiacciapatate, lasciando il composto grosso o liscio a piacere, e continuare la cottura, mescolando continuamente, fino a quando la salsa è abbastanza dura da mantenere la sua forma quando cade da un cucchiaio.
Trasferire la salsa di mele in una ciotola resistente al calore per farla raffreddare completamente.
Note
Questa torta si conserva bene, leggermente coperta a temperatura ambiente, per circa 1 settimana, mentre la salsa di mele può rimanere in frigo, in un contenitore ermetico, per un massimo una settimana.
Nella glassa ho dimenticato l’aggiunta di acqua e quindi è risultata un po’ meno abbondante di quanto previsto.
0 comments:
Posta un commento