Focaccia dolce al miele e origano. Ricetta lucana
SHARE
La focaccia dolce al miele e origano di cui vi parlo oggi non è proprio una vera focaccia ma è un sorta di dolce rustico tipico della cucina lucana. Una ricetta sicuramente di altri tempi per la sua consistenza da accompagnare con moscato o malvasia.
Non conoscevo questa ricetta, l’ho trovata sul libro “La cucina della Basilicata” di Ottavio Cavalcanti e da tempo mi proponevo di provarla.
Prima di provarla ho fatto diverse ricerche sul web ed effettivamente la ricetta che vi proporrò è quella che hanno provato tutti. Io ho qualche perplessità sul lievito da utilizzare, la ricetta parla di lievito per dolci ed io mi sono attenuta fedelmente. In uno scambio di messaggi con Silvana Felicetta Colucci esperta di cucina lucana, mi sono resa conto che questa ricetta è poco conosciuta e che sicuramente ci sono delle varianti con impasti lievitati. Spero di provare la sua versione al più presto.
Il tema della rubrica “L’Italia nel piatto “del mese di Maggio è: “Erbe spontanee e piante aromatiche” ed io ho pensato di preparare una ricetta con una pianta spontanea: l’origano.
Scopri altri dolci lucani:
Focaccia dolce al miele e origano
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di farina (io ho utilizzato semola rimacinata di grano duro)
- 200 g di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- Origano q.b.
- Acqua q.b.
- Un pizzico di sale
- Strutto o burro q.b. per ungere la teglia (io ho usato l’olio extravergine d’oliva)
Come preparare la focaccia dolce
Prima di tutto accendete il forno a 180°/190° C, statico.
Con un setaccio, iniziate a setacciare in una ciotola la farina, il lievito e aggiungete un pizzico di sale. Pesate il miele e fatelo sciogliere completamente sul gas, oppure in microonde per qualche secondo. Aggiungete al miele sciolto un po’ di origano e mescolate.
Versate il tutto nella farina e mescolate. Quando la farina avrà assorbito tutto il miele aggiungete l’acqua molto gradualmente e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. Io non l’ho lavorato tanto, secondo me non deve assolutamente formarsi la maglia glutinica altrimenti si rischia di ottenere una focaccia gommosa.
Ungete una teglia con burro o strutto, io ho utilizzato l’olio d’oliva, adagiatevi l’impasto e stendetelo con le mani. Ungete la superficie leggermente con olio, spolveratelo un po’ con altro origano ed infornate. I tempi di cottura possono variare da forno a forno, a me ci sono voluti circa 15 minuti. Quando la superficie risulterà dorata la focaccia dolce al miele e rosmarino è pronta.
Qualche considerazione
Non è sicuramente una focaccia morbidissima, è come dicevo prima una ricetta di altri tempi quando i palati dei nostri nonni erano abituati a mangiare cose diverse. La focaccia raffreddandosi diventa meno morbida. Sicuramente i contadini la mangiavano inzuppandola nel moscato. Io ho provato a farlo e devo dire che il profumo del miele e dell’origano si accentuano ancora di più riservando una gradevole sorpresa, rendono delizioso questo dolce ormai dimenticato.
L’origano nella cucina lucana
L’origano è una pianta aromatica molto apprezzata nella cucina lucana, di solito viene utilizzata per insaporire piatti salati ma in questo caso lo troviamo in un dolce. L’abbinamento origano e dolce è sorprendente.
0 comments:
Posta un commento