Se non amate le glasse, potete sempre spolverizzare la torta al caffè soffice e delicata con dello zucchero a velo, perché sarà ugualmente buonissima.
Io non amavo i dolci al caffé, ma dopo aver assaggiato questa torta, ho cambiato decisamente idea, perché un’altra prerogativa, è quella di avere un gusto molto delicato.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gfarina tipo 2
- 50 gamido di mais (maizena)
- 1uovo
- 110 gzucchero di canna
- 60 golio extravergine d’oliva
- 100 gcaffé della moka
- 8 glievito in polvere per dolci
- 100 gzucchero a velo
- 10 gcirca di caffé
- chicchi di caffè per decorare
Strumenti
- Tortiera 16 cm diametro
- Ciotola
- Frusta a mano
- Leccapentole
- Gratella per dolci
Preparazione
Per prima cosa, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Preparate un caffè non lungo con la moka di casa, e dividete le dosi, lasciando raffreddare del tutto, soprattutto i 100 grammi che vi serviranno appena iniziate la preparazione.
Quando tutto sarà pronto, in una ciotola mettete l’uovo, e con una frusta a mano iniziate a montalo assieme allo zucchero di canna, fino a che non diventi chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva, il caffè freddo, ma anche il lievito, la farina e l’amido di mais, setacciati, così da evitare la formazione di grumi, che poi risultano tanto fastidiosi.
Oleate ed infarinate uno stampo, quindi rovesciatevi dentro tutto il preparato, pulendo bene la ciotola con un leccapentole.
Infornate, ma a forno già caldo a 180°C. modalità statica, lasciate cuocere per circa 35 minuti, e poi fate la classica prova stuzzicadenti, per vedere se realmente la torta al caffè sia cotta.
Se lo stuzzicadenti, dovesse risultare ancora umido, date solo altri 5 minuti, perché altrimenti rischiate che il dolce si secchi troppo.
Spegnete, estraetela dal forno, lasciatela stiepidire, dopo di che rovesciatela su una gratella per dolci, e aspettate che si raffreddi del tutto.
Adagiate la torta al caffè su un piatto da portata, e preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo direttamente in una ciotolina, e versatevi subito sopra il caffè ora caldissimo, ma poco alla volta.
Mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto densa, cospargetela sulla torta al caffè, e decoratela immediatamente con i chicchi di caffè, prima che la glassa si solidifichi.
Servite la vostra Torta al caffé soffice e delicata, una volta che la decorazione e la glassa si siano solidificati.
Consigli e varianti:
Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete ancora un pochino di caffè, ma se troppo liquida, non esitate nell’inserire altro zucchero a velo.
Durante la vostra pausa caffè, che sia a colazione, merenda…organizzatevi con una moka che preveda più tazzine, così al momento di preparare la torta al caffè, quest’ultimo sarà già freddo.
Potete conservare la vostra torta al caffè, anche per 3/4 giorni, sotto una campana di vetro, o all’interno di una busta del pane, così che non si secchi.
0 comments:
Posta un commento