Pasta allo scarpariello
- Livello Difficoltà Facile
Siete pronti, a scoprire tutta la bontà di un antico piatto della tradizione napoletana, gustoso e velocissimo, da preparare ??
Allora prepariamo insieme la pasta allo scarpariello, un sughettino con i pomodorini freschi, che riuscirà, a conquistarvi grazie al suo ECCEZIONALE SAPORE e al suo PROFUMO STRAORDINARIO !!
La pasta allo scarpariello è un primo piatto saporito, facile e soprattutto rapidissimo, che potete cucinare, quando siete affamati e avete poco tempo a disposizione.
Per preparare la pasta allo scarpariello infatti bastano solo 20 minuti e 3 ingredienti :
– pomodorini freschi o in scatola
– formaggio grattugiato e
– basilico
E, a proposito, di pasta allo scarpariello, sapete da dove deriva il nome di questa ricetta ??
Secondo alcuni sembra, che l’origine del piatto sia da attribuirsi alle mogli dei calzolai aversani e napoletani, chiamati appunto scarpari, (da non confondere con i solachianelli, che erano artigiani privi di bottega, che giravano con gli attrezzi per i vicoli, per aggiustare le scarpe dei poveri), che usavano preparare questo sugo il lunedì, ossia durante il giorno di riposo dei calzolai, adoperando il ragù avanzato della domenica e i formaggi grattugiati, offerti agli artigiani da quei clienti, che non potevano pagarli con denaro in contante.
Secondo altri, invece, pare, che questo fosse il piatto degli scarpari, che, mentre erano al lavoro, sul fornelletto, dove scioglievano “la pece e i colori per le scarpe, tra una ciabatta e l’altra, ripassavano a fiam
0 comments:
Posta un commento